A CASTELGRANDE DUE GIORNI DI GRANDI EVENTI
Dal botanico Gasparrini al Patrono della Basilicata S.Gerardo Majella, fino all’osservazione del cielo
Sabato 19 e Domenica 20 Agosto a Castelgrande (Pz) in P.zza Matteo Cristiano dalle ore 18,00 alle 24,00 si svolgerà la manifestazione intitolata “Castelgrande Borghi e Sapori”. Si tratta dell’evento culturale e scientifico, in un viaggio tra sapori e saperi, organizzato dall’Associazione Aphelion con il Patrocinio del Comune di Castelgrande (Pz), giunto quest’anno alla sesta edizione.
Arte, Cultura, Storia e Tradizioni si intrecceranno in un itinerario enogastronomico, con degustazioni nel centro storico, di prodotti e pietanze del territorio lucano, con particolare attenzione alle tipicità di Castelgrande, che coinciderà con un percorso attraverso i luoghi più simbolici di uno dei borghi più belli e caratteristici dell’intero paesaggio agreste-montano della valle del Marmo-Platano in Basilicata.
Il programma della manifestazione sarà integrato da eventi folkloristici e artistico-musicali e da due convegni.
Sabato 19 agosto, alle 18,00, dopo i saluti del Sindaco di Castelgrande Francesco Cianci, si terrà un evento scientifico dedicato alla figura di Guglielmo Gasparrini, eminente botanico nativo di Castelgrande.
Domenica 20 agosto, sempre alle 18,00, avrà luogo quello storico religioso dedicato al Santo Gerardo Maiella nativo di Muro Lucano.
Entrambi gli appuntamenti, moderati dal presidente dell’associazione Aphelion di Castelgrande Giuseppe Masi, avranno un parterre di eccezione.
Il convegno di sabato sarà animato dagli interventi del prof. Luigi Cerciello Renna, massimo esperto di legislazione ambientale e docente presso l’Università degli studi Roma4, del prof. Lucio Saggese presidente dell’associazione Gasparrini e del dr. Filippo Verova esperto di Scienze Forestali.
L’evento di domenica vedrà gli interventi del parroco di Castelgrande don Pino Vivilecchia, del prof. Sabatino Majorano della C.Ss.R. di Materdomini e del presidente dell’associazione San Gerardo Maiella e direttore del museo Diocesano di Muro Lucano Gennaro Napodano.
Nel corso della manifestazione sarà possibile fare osservazioni astronomiche con la consulenza dell’esperto astrofilo Nicola Paradiso responsabile dell’osservatorio De Gasparis e di Sergei Schmalz, astronomo e responsabile del progetto Castel Gauss , con visita guidata all’Astrodomus, museo interattivo di astronomia.