GRANCHIO BLU : L’EMILIA ROMAGNA CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA NAZIONALE
“Abbiamo il dovere di stare al fianco delle cooperative dei pescatori e delle loro famiglie: parliamo di quasi duemila lavoratori fortemente penalizzati da questa specie proveniente dal Nord America”
REGIONE EMILIA ROMAGNA: TIN BOTA
GOVERNATORE STEFANO BONACCINI
Ho firmato la richiesta al Governo per chiedere lo stato di emergenza nazionale per contrastare il granchio blu, come anticipato dall’assessore Alessio Mammi ✍🏻
Il granchio blu è estremamente aggressivo nei confronti dell’ecosistema marino, in particolare verso vongole, cozze e crostacei.
GRANCHIO BLU : L’EMILIA ROMAGNA CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA NAZIONALE
Tale specie si è dimostrata molto dannosa negli allevamenti di acquacoltura presenti tra Goro e Comacchio, dove vengono annualmente prodotte 16mila tonnellate di vongole: il 55% della produzione italiana (40% di quella europea).
Abbiamo il dovere di stare al fianco delle cooperative dei pescatori e delle loro famiglie: parliamo di quasi duemila lavoratori fortemente penalizzati da questa specie proveniente dal Nord America.
Ora c’è la necessità di aiutare concretamente attraverso i ristori le imprese colpite
Nel frattempo, come siamo abituati a fare in Emilia-Romagna, ci siamo subito rimboccati le maniche ed è potuta cominciare la commercializzazione del granchio blu.
Proprio ieri il primo container con 16 tonnellate di crostacei è partito per essere venduto in Florida, grazie alla start up riminese “Mariscadoras” che si occupa di promuovere l’utilizzo alimentare delle specie marine invasive.