PIETRAGALLA, TORRENTE ROSSO NUOVO SIC
L’ass. reg. di Basilicata all’Ambiente, C. Latronico: “L’obiettivo è andare a individuare nuovi siti da tutelare”
La Giunta Regionale ha approvato su proposta dell’assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia, Cosimo Latronico, la proposta di un nuovo Sito di Interesse Comunitario, afferente alla rete europea Natura 2000, denominato “Torrente Rosso” e ricadente sul territorio di Pietragalla. Il sito proposto è un torrente immissario del fiume Bradano e si snoda per circa 1 km in un’area collinare a Nord di Potenza, non distante dal Parco Regionale del Vulture, in un’area caratterizzata da un mosaico di agroecosistemi che si alternano a piccoli boschi.
Il sito rappresenta un corridoio ecologico fluviale, che confluisce in un nodo della rete ecologica regionale: la diga di Acerenza. Sulle sponde si alternano foreste a galleria con querceti mesofili, arbusti e piccoli prati umidi. Lungo il corso del torrente sono state realizzate delle piccole briglie, in corrispondenza delle quali si sono formate delle pozze più profonde che conservano l’acqua anche nella stagione asciutta, utili per la riproduzione degli anfibi.
“La valenza ecologica del sito proposto – spiega Latronico – è rilevante per la posizione geografica in cui si trova e per la sua funzione, quale corridoio di connessione tra un’area umida (diga di Acerenza) della rete ecologica regionale e il reticolo idrografico minore che innerva un’area caratterizzata da agroecosistemi e formazioni forestali mesofile. L’obiettivo che ci si propone è quello di andare a individuare nuovi siti da tutelare, sempre concertandone le dimensioni e i confini con le Amministrazioni locali e con i diversi portatori d’interesse. La Basilicata è uno scrigno di biodiversità che va tutelato al fine di trasmetterlo alle generazioni future”.