REGIONE EMILIA ROMAGNA: EMERGENZA GRANCHIO BLU, INCONTRO COI PESCATORI DI GORO
Con le altre Regioni costiere del Nord Adriatico, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, abbiamo già inviato un documento al Governo
GOVERNATORE STEFANO BONACCINI
🔴 EMERGENZA GRANCHIO BLU, INCONTRO COI PESCATORI DI GORO
Quello che sta accadendo è un flagello per l’area del Delta del Po e per il settore dell’acquacoltura in generale
Il granchio blu, specie estremamente aggressiva originaria del nord America, sta mettendo in ginocchio l’ecosistema marino e il comparto delle vongole: dal ferrarese arriva il 55% della produzione di vongole italiana e il 40% di quelle europee. Settore nevralgico per l’economia locale che dobbiamo salvaguardare.
Oggi a Goro, insieme alla sindaca Maria Bugnoli, abbiamo incontrato le cooperative di pescatori, i consorzi, le associazioni della pesca e un acquacoltura, che stanno vivendo un momento drammatico.
Per ascoltarli, confrontarci e trovare insieme soluzioni concrete.
La Regione Emilia-Romagna è al loro fianco
Con le altre Regioni costiere del Nord Adriatico, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, abbiamo già inviato un documento al Governo.
Insieme faremo di tutto per:
1️⃣ trovare le risorse per le possibili misure di contenimento del granchio e difendere le vongole, anche tramite fondi europei
2️⃣ fare arrivare alle famiglie ristori a fondo perduto e rimborsi, sia nazionali che regionali, per far fronte a tutto quello che è stato perduto e a copertura delle spese di raccolta e smaltimento del granchio
3️⃣ investire sulla ricerca, per capire come contrastare la prolificazione del granchio blu e trovare una soluzione a lungo termine.
Bisogna poi aumentare la pesca del granchio: va consentita il più possibile e come Regione stanzieremo risorse per sostenere le imprese in questa attività
Abbiamo il dovere di sostenere queste comunità, aiutare le imprese e le famiglie colpite.
E così faremo
Pochi giorni fa avevo firmato la richiesta al Governo per chiedere lo stato di emergenza nazionale per contrastare il granchio blu.
Il granchio blu è estremamente aggressivo nei confronti dell’ecosistema marino, in particolare verso vongole, cozze e crostacei. Tale specie si è dimostrata molto dannosa negli allevamenti di acquacoltura presenti tra Goro e Comacchio, dove vengono annualmente prodotte 16mila tonnellate di vongole.
Abbiamo il dovere di stare al fianco delle cooperative dei pescatori e delle loro famiglie: parliamo di quasi duemila lavoratori fortemente penalizzati da questa specie proveniente dal Nord America.
Ora c’è la necessità di aiutare concretamente attraverso i ristori le imprese colpite.
Nel frattempo, come siamo abituati a fare in Emilia-Romagna, ci siamo subito rimboccati le maniche ed è potuta cominciare la commercializzazione del granchio blu. Proprio ieri il primo container con 16 tonnellate di crostacei è partito per essere venduto in Florida, grazie alla start up riminese “Mariscadoras” che si occupa di promuovere l’utilizzo alimentare delle specie marine invasive.