AttualitàBlogIn evidenza

FUNIVIA BLOCCATA : SALVATI 4 DEI 6 BAMBINI

Gli abitanti dei villaggi usano spesso le funivie per raggiungere la scuola, gli uffici governativi o le aziende nelle regioni montuose del Pakistan, ma le vetture sono spesso sottoposte a scarsa manutenzione e ogni anno si verificano incidenti con vittime

#appesiadunafunediacciaio
#ègiustoinformare
SALVATI 4️⃣ dei 6️⃣ BAMBINI ‼️
I soccorsi a otto persone intrappolate in una funivia in Pakistan 🇵🇰 

🔹Tra loro ci sono sei bambini: la cabina è rimasta appesa a un solo cavo dopo che l’altro si è spezzato, a circa 274 metri d’altezza

appesi ad una fune di acciaio

Pakistan 🇵🇰 #6bambini e #2adulti bloccati su una #funivia a #274metri di altezza: corsa contro il tempo per salvarli
#ègiustoinformare
Tutto il Pakistan 🇵🇰 segue con apprensione il tentativo di salvataggio delle #8persone
6 bambini e 2 insegnanti, bloccate su una funivia sospesa a 274 metri da terra a Battagram, circa 200 chilometri a nord di Islamabad, a seguito della rottura di un cavo.
I pakistani in tutto il Paese si affollano intorno ai televisori in uffici, negozi, ristoranti e ospedali, mentre i parenti degli 8 bloccati pregano guardando con ansia lo svolgersi dell’operazione.
Il tentativo di salvataggio si sta svolgendo con elicotteri inviati sul posto ed è delicato: commando dell’esercito provano a calarsi dagli elicotteri con delle corde, ma il vento creato dalle pale degli elicotteri potrebbe indebolire ulteriormente i cavi ai quali è attaccata la funivia.

Secondo le emittenti televisive pakistane, alcune delle persone intrappolate sono in contatto con le loro famiglie tramite cellulare.
Le autorità riferiscono che i 2 adulti bloccati stanno consolando i bambini, che hanno età compresa tra 11 e 15 anni.
A terra si sono raccolte delle ambulanze.
Il gruppo si stava recando a scuola quando il mezzo si è bloccato intorno alle 7 ora locale, le 4 di stanotte in Italia.
Quella in cui è avvenuto l’incidente è una zona isolata:
uno dei cavi della funivia si è spezzato mentre le 8 persone stavano attraversando il canyon di un fiume nel distretto di Battagram, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa.

Gli abitanti dei villaggi usano spesso le funivie per raggiungere la scuola, gli uffici governativi o le aziende nelle regioni montuose del Pakistan, ma le vetture sono spesso sottoposte a scarsa manutenzione e ogni anno si verificano incidenti con vittime

Vicino a Battagram, in una remota zona montuosa del Pakistan, otto persone sono intrappolate da ore all’interno di una funivia che penzola a circa 274 metri d’altezza su una valle.
Le autorità locali hanno detto che la cabina è rimasta appesa a un solo cavo dopo che l’altro su cui si muoveva si è spezzato.
Le persone intrappolate sono due adulti e sei bambini che stavano andando a scuola: in quella zona decine di bambini usano ogni giorno i collegamenti delle funivie per andare a scuola a causa della carenza di trasporti.
Nella cabina c’è anche un sedicenne con problemi cardiaci che è rimasto incosciente per alcune ore.

🔹L’incidente è avvenuto martedì intorno alle 7 di mattina locali, cioè quando in Italia erano le 4 di notte. Sono passate diverse ore e i soccorsi sono a malapena iniziati: solo dopo oltre quattro ore l’agenzia nazionale per le emergenze aveva fatto sapere di aver mandato nella zona un elicottero dell’esercito, l’unico mezzo in grado di operare a quell’altezza.
Le operazioni sono rese particolarmente difficili da frequenti raffiche di vento, dal fatto che le pale dell’elicottero rischiano di causare ulteriori movimenti alla cabina e dalle condizioni della cabina stessa, un mezzo costruito in modo molto essenziale e senza adeguate precauzioni per situazioni di emergenza come questa.

🔹Al momento si è deciso come procedere ma il soccorso non è effettivamente cominciato: l’elicottero si è posizionato sopra la cabina e un soldato dovrà calarsi per far uscire una per una le persone all’interno, portandole man mano su un elicottero (in questo momento nella zona ce ne sono due).
Sono già stati fatti due tentativi di raggiungere la cabina ma senza provare a liberare le persone: sono stati solo consegnati loro cibo e acqua. Il tempo a disposizione non è molto perché sarebbe meglio concludere le operazioni finché c’è luce, e sono già passate le 18 (il tramonto è previsto poco prima delle 19).

🔹Nel frattempo sotto al punto in cui pende la cabina si sono radunate decine di persone per assistere ai soccorsi.

Il luogo in cui si sta svolgendo tutto è la valle di Allai, nella provincia di Khyber-Pakhtunkhwa, a meno di 300 chilometri a nord della capitale del paese Islamabad:
è una zona paesaggisticamente molto bella ma priva delle infrastrutture più basilari, a partire dalle strade.
Per spostarsi da una montagna all’altra attraversando la valle e i fiumi, ma anche per far arrivare cibo e acqua nei centri abitati, si usano abitualmente sistemi di funivie come quella coinvolta nell’incidente.

Non bisogna però immaginarle come le cabine moderne degli impianti sciistici o altri sistemi di trasporto all’avanguardia che vengono usati anche in diverse grandi città del mondo: sono mezzi piuttosto rudimentali che spesso vengono costruiti dalle stesse comunità locali per facilitare la quotidianità, nella maggior parte dei casi illegalmente e senza alcuno standard di sicurezza.

È anche una zona molto povera, dove si può immaginare che per questo genere di costruzioni vengano usati metodi e materiali il meno cari possibile.
Le singole cabine sono perciò anche molto piccole e scomode.
Per gli abitanti della zona però è assai più conveniente pagare i viaggi in queste funivie che non usare le strade, anche nei casi in cui ci sono e in cui sarebbero utilizzabili.

Le cabine utilizzate sono molto simili a questa qui sotto:


#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti