SOS CARO SCUOLA IN BASILICATA
Aumentano prezzi di libri e zaini; per Federconsumatori, la spesa media è di 606 euro per materiale completo
Dopo il caro-vacanze, sarà stangata anche sul fronte scuola per le famiglie italiane e anche per quelle lucane. S’impennano, infatti, i prezzi di libri, cancelleria, zaini e materiale didattico. Secondo quanto rilevano i dati del monitoraggio effettuato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, complessivamente la spesa per il corredo scolastico ammonterà, quest’anno, a circa 606,80 euro per ciascun alunno.
I costi del materiale scolastico registrano, infatti, un aumento medio del +6,2% rispetto al 2022. In forte salita, secondo la rilevazione, è il costo dei libri: per ogni studente, in media si spenderanno 502 euro per i testi obbligatori più 2 dizionari. La variazione rispetto al 2022 è del +4%. Acquistando i libri usati si risparmia oltre il 26%.
A ciò si aggiungono i costi da sostenere per l’acquisto di un pc, dei programmi e dei dispositivi necessari. Dallo studio Federconsumatori emerge che tra computer, webcam, microfono, antivirus e programmi base una famiglia arriva a spendere da 393,88 euro a 3.844,90 euro, con un rincaro del +2,3% rispetto al 2022. A questo va aggiunta la spesa per la connessione a internet. Acquistando prodotti tecnologici rigenerati si risparmia circa il 38%.