AttualitàBasilicata

UNA FOLLA COMMOSSA PER L’ADDIO A FRIERI

Istituzioni, personalità e cittadini, insieme oltre ogni colore politico, ai funerali del Dirigente Naz. FdI

 

Nella Chiesa S.Marco Evangelista a Muro Lucano, in una piazza Umberto I° a lui tanto cara, e silenziosamente gremita, si svolgono questa mattina i funerali di Erberto Frieri, Dirigente nazionale Fratelli d’Italia e Consigliere comunale di maggioranza, spentosi a soli 52 anni. Il feretro, partito dall’Ospedale San Carlo di Potenza, dove da qualche giorno era ricoverato per l’aggravarsi delle condizioni, è partito alla volta di Muro, paese in cui viveva, seguito da una folta schiera di amici e rappresentanti politici ed istituzionali, che l’hanno accompagnato, insieme alla famiglia e agli amici, nell’ultimo viaggio.

Il Parroco, Padre Thomas ha voluto salutare il concittadino murese, con uno stralcio della lettera di Paolo a Timoteo: «“Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione”. Riposa in Pace Erberto».

Non solo un paese il lutto, perché la notizia ha colpito i moltissimi che lo conoscevano anche al di fuori. Ieri abbiamo riportato le parole commosse del Sindaco Setaro, l’amico e Senatore Rosa, il gruppo FdI Basilicata, il già Consigliere Regionale Tisci, l’esperto in materia politica Crocetto.

A questi, nelle ore successive si sono uniti il Coordinatore regionale di FDI, Piergiorgio Quarto: «La Basilicata perde un uomo di grande valore morale e di tanta passione politica. Il partito di Fratelli d’Italia nella nostra regione ha visto in Frieri, uno dei grandi promotori e sostenitori del radicamento sul territorio, a partire dal comune di Muro Lucano. Una morte prematura che ci lascia attoniti. Come coordinatore regionale di Fdi Basilicata, intendo esprimere il mio profondo cordoglio alla sua famiglia».

FdI di Vietri di Potenza scrive: «Perdiamo un amico, un militante ed un alleato vero della nostra comunità. Ciao Erberto, continueremmo nelle nostre battaglie anche in tua memoria».

Anche il Governatore Bardi ha voluto così ricordarlo: «Qualche giorno fa mi aveva scritto per ringraziarmi per aver inserito San Gerardo Maiella tra i 4grandi eventi religiosi regionali, come gli avevo promesso durante il Covid: la morte di Frieri colpisce tutti e voglio esprimere le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla comunità murese e lucana di Fratelli d’Italia».

Frieri era infatti anche Vicepresidente dell’Associazione San Gerardo Majella, organizzatrice della festa in onore del Patrono della Basilicata, che oggi lo ricorda così: «La strada percorsa insieme per noi rappresenta l’aurora di nuove avventure. Continuerai ad essere la nostra anima pensante. Come diceva il tuo e nostro San Gerardo “arrivederci in paradiso!”».

Ma parole di stima sono giunte anche rappresentanti di altre forze politiche, come il Coordinatore della Lega Basilicata Pasquale Pepe«Erberto, Amico mio. Ti ho voluto bene e ti ho rispettato, proprio come tu hai fatto con me. Abbiamo condiviso amicizia e politica, con lealtà e coraggio. Sempre. E nonostante ultimamente ci differenziassero alcune “sfumature”, abbiamo coltivato comunque lo stesso sogno. Io darò tutto me stesso perché diventi realtà, sapendo che tu, anche da Lassù, farai altrettanto. Come piaceva dire a te, “fino alla fine”».

E così Luigi Modrone, esponente Lega e Amministratore della SEL: «Tu ci sei sempre stato quando eravamo pochi e nessuno. Eri del feudo di Muro Lucano, veri antesignani della Destra Lucana. Ciao Erberto».

Più da vicino anche il gruppo politico di minoranza “Scegli Muro”, lo ricorda con queste parole: «Oggi è un giorno triste per la nostra comunità. Erberto è stato un nostro leale avversario politico ma, prima di ogni cosa, molti di noi erano legati a lui da un rapporto di stima e amicizia. Porteremo con noi il suo sorriso e il suo grande impegno per Muro Lucano, città per la quale si è speso tanto nell’associazionismo oltre che in politica. Alla famiglia di Erberto va un abbraccio enorme, denso di affetto e commozione. Desideriamo inoltre esprimere un sincero pensiero di vicinanza a “Progetto Comune” per la perdita di Erberto, che è stato uno dei padri fondatori di un Gruppo con cui oggi condividiamo il dolore per la sua prematura scomparsa».

Impegnato e integrato nel tessuto associazionistico, fu già Presidente della Pro Loco Murese, e l’attuale direttivo lo ricorda commosso: «È uno di quei giorni che non vorremmo mai vivere nella vita. Viene a mancare non solo un socio onorario già Tesoriere e Presidente, ma una persona che, con il suo essere propositivo, ottimista e altruista ha contribuito in modo determinate al rilancio dell’Associazione. Sei e resterai sempre nel cuore di tutti noi».

Anche Eugenio Martuscelli, Presidente ADSI Basilicata lascia un pensiero: «Veramente addolorato ci ha sempre aiutato nelle giornate ADSI e sempre con discrezione, senza mai mettersi in mostra», parole di cordoglio sono state espresse altresì da diverse Associazioni del territorio.

L’amico d’infanzia e nel percorso politico Tonino Porciello asserisce: «Non è facile trovare le parole giuste per spiegare una vita in un post, forse non esistono… trovo la forza di dire che ci siamo conosciuti quando avevamo 3 anni e ci siamo scelti come compagni di banco fino al diploma. Poi abbiamo continuato ad esserlo nella vita. Riavvolgo il nastro e ci trovo tanta roba, ci siamo divertiti ma abbiamo fatto pure cose serie, di cui essere orgogliosi. Siamo cresciuti insieme, siamo maturati insieme, purtroppo non invecchieremo insieme perché la vita è bella ma pure stronza. Tratterò con cura il graffio che mi hai lasciato sul cuore. Mi mancherai tanto, ciao fratello».

Il viaggio politico di fieri era cominciato nel 2013, quando nasceva la costituente cittadina Murese di Fratelli d’Italia, consolidatasi sempre più, fino all’elezione del Sindaco FdI. Da allora si era sempre impegnato nel panorama locale e nazionale: dagli appuntamenti di Roma e Milano, fino all’accoglienza a Muro della prima visita ufficiale in Basilicata del neo commissario regionale FdI, Marcello Gemmato. Poi la scelta di mettersi in gioco ancor più da vicino, scendendo in campo e candidandosi nella lista di Setaro, vittorioso uscendone Consigliere. Poco il tempo per godersi la vittoria e le tante cose da fare. Ora resta il vuoto di quella sua gioia contagiosa di vivere, spentasi troppo presto.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti