AttualitàBasilicata

GESTIONE ELISOCCORSO 118 IN BASILICATA

La rete delle piazzole rispetta i dati del contesto nazionale e l’orografia lucana

La Direzione strategica della Asp Basilicata ritiene necessario chiarire la situazione circa le basi ed elisuperfici per l’atterraggio diurno e notturno dell’elisoccorso. attestato al Dipartimento di Emergenza e Urgenza 118. Ciò che è emerso, è che la rete delle piazzole tende a soddisfare il fabbisogno necessario e coerente con sistema orografico ed è in linea con il contesto nazionale. Nella Misura 5 del Pnrr è prevista la realizzazione di due elisuperfici abilitate al volo notturno da dislocare a Venosa e Pescopagano. La stessa abilitazione è richiesta anche per la piattaforma di Lagonegro che, però, viene alimentata da fondi regionali.

Nell’ambito della gestione del servizio di elisoccorso 118, l’Asp ha poi da tempo già programmato una serie di interventi di manutenzione straordinaria sulle elisuperfici, finalizzati sia all’utilizzo in sicurezza delle medesime sia al rinnovo programmato delle autorizzazioni da parte dell’ENAC. Sono stati già conclusi gli interventi a Potenza, Matera,  Policoro, Lauria e Rionero, mentre sono imminenti gli interventi a Chiaromonte, Villa d’Agri e Stigliano.

Per il direttore della Asp Basilicata, Antonello Maraldo: “La realizzazione degli obiettivi del PNRR ha un’attenzione particolare da parte della Regione ed è tra gli obiettivi che mi sono stati indicati sin da subito, tanto che proprio su questo si sta lavorando alacremente. In generale, la rete dell’elisoccorso in Basilicata- comprendente basi Hems e le piazzole per il volo diurno- è in linea con altre Regioni; quelle per il volo notturno sono nei tempi previsti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti