A METAPONTO NASCE IL PRIMO LIDO INCLUSIVO
“Finalmente, il sogno del Capitano è realtà concreta”, ha riferito l’assessore reg. alla Salute, F. Fanelli
Si è tenuta a Metaponto, sul lungomare Nettuno, l’inaugurazione del primo lido inclusivo lucano: “Il sogno del Capitano”. Un’iniziativa del Comune di Bernalda che rientra all’interno del progetto “Open Basilicata-Il turismo per tutti”, finanziato dall’Ente Regione per oltre un milione di euro.
“Un giorno di festa per tutta la Basilicata – ha dichiarato l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli – e un evento spartiacque che ha segnato l’inizio di una nuova avventura e la partenza verso nuovi obiettivi. “Il sogno del capitano” è finalmente diventato realtà e non possiamo che essere particolarmente orgogliosi del raggiungimento di questo traguardo, di non facile completamento, ma nel quale abbiamo creduto sin da subito”.
“Il lido inclusivo – ha aggiunto Fanelli – rappresenta la possibilità concreta e reale, per tutti, indistintamente e indipendentemente dalle proprie condizioni di salute, di godere del nostro bellissimo mare. Ringrazio, pertanto, l’Amministrazione comunale di Bernalda per l’impegno profuso, la sinergia e il lavoro di squadra intrapreso con i volontari e gli Enti del Terzo Settore per la realizzazione di questo progetto. È nostro compito eliminare gli ostacoli, dare centralità agli individui, assicurare parità di diritti, di opportunità, valorizzare competenze, talenti, promuovere l’autosufficienza e sentirsi parte integrante di una comunità che accoglie e valorizza a 360° tutti e in tutti i contesti”.