MERRA SU SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO
“La Basilicata sta cambiando volto e lo sta facendo con grande responsabilità”, ha detto l’ass. alle Infrastrutture
L’assessore alle Infrastrutture, Donatella Merra, interviene sulla tragedia di Torino in cui hanno perso la vita 5 operai che effettuavano lavorazioni sulla linea ferroviaria.
“All’indomani del più grave incidente ferroviario degli ultimi anni, avvenuto in Piemonte, è necessaria e doverosa – dichiara Merra – una riflessione sulla sicurezza dei cantieri, mirata a garantire l’incolumità dei lavoratori, in ogni settore produttivo e non esclusivamente in quello ferroviario. La Basilicata sta cambiando volto e lo sta facendo con grande responsabilità. I lavori sulle infrastrutture ferroviarie non possono essere effettuati con il traffico in esercizio”.
“Occorre agire immediatamente, coinvolgendo tutte le parti sociali, dalle Istituzioni, alle Organizzazioni di categoria, ai Corpi della società civile, per rilanciare una strategia comune indirizzata alla riduzione dei rischi sui luoghi di lavoro, per il monitoraggio continuo dei cantieri con lo scopo di garantire l’innalzamento dei livelli di sicurezza di tutti gli interessati. Spiace invece constatare – conclude Merra – che qualcuno non abbia ancora appreso questa tragica lezione e stia continuando a speculare proprio sulle inevitabili chiusure, non solo sulle tratte ferroviarie ma anche sulle arterie colpite da gravi fenomeni di dissesto, come la SS18 di Maratea. Non intendiamo mettere a repentaglio la nostra comunità e l’incolumità della gente per sottostare ad approssimative e irresponsabili pressioni di chi risponde a logiche e interessi contrastanti con le esigenze dei nostri lavoratori”.