SPESA TURISTICA IN BASILICATA
La Regione si conferma leader italiana per crescita tra servizi ricettivi, di ristorazione, di trasporto e shopping
Nel trimestre giugno-settembre la crescita della Basilicata, con una spesa turistica di 293 milioni di euro e un aumento del 22,2% rispetto al 2022, è la più alta d’Italia: la stima riguarda i servizi ricettivi, di ristorazione, di trasporto, noleggio di mezzi, servizi delle agenzie di viaggio e altri servizi di prenotazione, culturali, sportivi e ricreativi, shopping e altre spese. Questo quanto emerso dall’ultimo focus del Centro Studi della Cisl Basilicata su turismo e distretti industriali.
Citando un recente studio di Intesa San Paolo sui distretti industriali del Mezzogiorno, la Cisl ha evidenziato come “nel primo trimestre del 2023 l’export dei distretti industriali del Mezzogiorno ha registrato un +11%, e quelli della Basilicata crescono del 7,4 %, in linea con la media italiana, ma inferiore alla media del Sud.
“Questi dati – ha detto il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo – ci indicano che la Regione deve migliorare molto in termini di efficienza produttiva e consolidarsi in quei settori in cui evidenzia già un buon livello, come il manifatturiero, il trasporto e magazzinaggio, e soprattutto il turismo. Innovazione, coesione, sinergia, internazionalizzazione e sostenibilità sono le direttrici che deve seguire tutto il sistema Basilicata per rafforzare i suoi punti di forza“.