CORLETO PERTICARA:BONUS BEBÈ,NIDO E MICRONIDO
«Interventi col duplice scopo: contribuire alle gravose spese nei 3 anni di vita e arginare lo spopolamento»
Importanti novità dal Comune di Corleto Perticara, dove prende il via il “Contributo per il sostegno alla genitorialità” «comunemente noto come Bonus Bebè per i nati negli anni 2023, 2022, 2021 e residenti a nel nostro comune» spiega l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Montano. Il Comune «nell’ambito degli interventi fissati dall’Amministrazione di contrasto allo spopolamento e al sostegno delle famiglie che risiedono o che trasferiscono la residenza nel comune di Corleto, assegna ai genitori di ogni neonato un contributo col duplice scopo sia di contribuire alle gravose spese di mantenimento e di cura almeno nei primi tre anni di vita sia di concorrere ad arginare il fenomeno dello spopolamento che risulta sempre più grave».
Ecco dunque i requisiti per l’assegnazione del contributo: «Occorre la residenza di almeno un genitore nel Comune di Corleto da almeno un anno alla data di nascita del figlio, o alla data di adozione; Che si abbia la dimora abituale sul territorio comunale per almeno 180 giorni nell’anno precedente; Che si abbia la cittadinanza italiana o di uno dei paesi della UE e la carta di soggiorno per le madri extracomunitarie; Occorre conservare la residenza nel comune di Corleto fino alla data di scadenza della presentazione della domanda di contributo per il primo anno e entro il secondo mese
dell’anno successivo per le annualità successive alla prima; Nel caso di nascita precedente al 2023 la domanda va effettuata per il secondo o terzo anno entro il 31 gennaio 2024; Infine occorre essersi trasferiti nel comune di Corleto Perticara almeno sei mesi prima della nascita del figlio, o alla data di adozione».
Il contributo per il sostegno alla genitorialità è cumulabile con qualsiasi altro incentivo di cui il beneficiario possa godere per lo stesso titolo. Il regolamento, le tempistiche e tutti i requisiti per l’ottenimento del contributo, nonché lo schema di domanda, sono consultabili al link del sito del Comune.
Non solo sostegni economici, ma anche servizi alle famiglie, come il nido ed il micronido, che supportano le famiglie, le madri lavoratrici e non solo, aiutando nell’organizzazione familiare. Per questo si è svolto nei giorni scorsi un incontro, voluto dall’Amministrazione per «incontrare le famiglie interessate al servizio di sezione primavera e micronido per l’anno 2023/24. Il servizio sarà rivolto a tutti i bambini che durante l’anno scolastico avranno compiuto almeno i 12 mesi d’età e non oltre i 36 mesi. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno sino ad esaurimento dei posti. Nel corso dell’incontro sono state fornite tutte le informazioni necessarie ai genitori».