I SENTIERI DELLE ORCHIDEE DI BRIENZA
Il progetto patrocinato dal comune di Brienza, presenta la prima segnalazione di tre sentieri mappati con il supporto degli indirizzi del C.A.I. e l’allestimento di una mostra permanente delle specie fotografate che sarà visitabile presso una delle magnifiche sale del Castello Caracciolo e che aggiungerà un nuovo elemento di interesse per i turisti che ogni anno visitano l’antico borgo medioevale
ORCHIDEE
È GIUSTO INFORMARE
I SENTIERI DELLE ORCHIDEE DI BRIENZA
Nella bellissima location del castello Caracciolo di Brienza in provincia di Potenza domenica 10 c.m. con inizio alle ore 18:00 si è svolto un interessante convegno dal tema:
”Isentieri delle orchidee di Brienza”
enfatizzando un territorio ricco di peculiarità ambientali, che occorre mettere a sistema per meglio far conoscere la ricchezza di biodiversità che il territorio lucano in genere conserva e che pertanto occorre tutelarlo.
Così alla presenza del sindaco di Brienza Antonio Giancristiano, dell’assessore comunale alla cultura Enza Collazzo si è aperto un incontro divulgativo di alto profilo tecnico botanico sulla presenza di queste specie, specie endemiche del territorio che i tecnici incaricati hanno in seguito presentato con dati scientifici.
La dr.ssa Isabella Abate presidente del C.E.A.S. “Oasi Bosco Faggeto” di Moliterno, esperta in tematiche ambientali ha dato un ottimo contributo alla realizzazione di un opuscolo che rappresenta una piccola guida divulgatriceper coloro che vogliono approfondire queste conoscenze tipiche di quest’area della Basilicata.
A seguire due illustri esperti di orchidee e soci del G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano di Ricerca sulle Orchidee spontanee), il dr. Vito Antonio Romano e il dr. Antonio Croce hanno relazionato in maniera altamente tecnica e scientifica, esaltando il valore aggiunto della presenza di queste essenze naturali in un eco sistema di qualità
La dr.ssa Antonella Logiurato in rappresentanza della Regione Basilicata, ha colto il lavoro svolto dai botanici e il contributo di iniziative che il comune di Brienza è riuscito a mettere in campo suggerendo di realizzare un sito naturale di rete Natura 2.000 per valorizzare al meglio questo patrimonio naturale, al fine di preservarlo per le future generazioni e renderlo volano di interesse per i tanti turisti che ogni anno visitano la nostra piccola regione di Basilicata utilizzando così lo slogan di:
“Basilicata Regione Verde”
Il progetto patrocinato dal comune di Brienza, presenta la prima segnalazione di tre sentieri mappati con il supporto degli indirizzi del C.A.I. e l’allestimento di una mostra permanente delle specie fotografate che sarà visitabile presso una delle magnifiche sale del Castello Caracciolo e che aggiungerà un nuovo elemento di interesse per i turisti che ogni anno visitano l’antico borgo medioevale.
CAFFARO Sandrino