PER LA QUARTA GIORNATA DEL “MATERA FILM FESTIVAL” SERIE ANIMATE E REGISTI LUCANI
Da “Pinocchio and Friends” a “Millelire”, “The Promise” e “Blanqita” tra Cineteatro Guerrini e APT Basilicata OpenSpace prosegue il ricco cartellone di eventi ed incontri
Continua a creare emozioni e suscitare riflessioni il “Matera Film Festival”, con il suo ricco cartellone di eventi ed incontri con i grandi ospiti del mondo del cinema e della tv. Oggi martedì 3 ottobre, si da il via alla quarta giornata. Per Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata «il Matera Film Festival promuove la cultura del cinema in Basilicata, mettendo al centro gli spettatori a cui è offerta una programmazione ricca, variegata e di qualità. Un grande evento da sostenere, perché capace di attrarre nomi importanti del cinema nostrano ed internazionale ed in grado di attivare processi economici che hanno rilevanti ricadute sul territorio».
LA QUARTA GIORNATA SI APRE CON LE SERIE ANIMATE, AMATE DA GRANDI E PICCOLI
Il programma inizia alle 10:00 al CineTeatro Comunale G.Guerrieri “Eroi per casa: Rainbow” presenta la seconda stagione della serie animata “Pinocchio and Friends” con la proiezione dei primi tre episodi della nuova serie animata. La magica bottega di Papà Geppetto, un giocattolaio, è la casa di Pinocchio e dei suoi amici, una banda di piccoli, grandi eroi sempre pronta a vivere avventure incredibili. “Rainbow” è uno studio di animazione italiano. I suoi cartoni animati sono stati distribuiti in più di 150 reti televisive. Il maggior successo dello studio di animazione è Winx Club, serie TV d’animazione in onda dal 2004, esportata in 150 Paesi, l’ultimo dei quali il Giappone in partnership con Netflix. A condurre l’evento Nando Irene e Anna Rita Del Piano, per un appuntamento dedicato ai più piccoli e alle famiglie, ma non solo, anche ai tanti appassionati di serie animate. Nel pomeriggio alle 15:30, stessa location per Focus Italia “Il topo e la rana” di Federico Emilio Cornacchia cui seguirà un dialogo tra il regista e Del Piano, proseguendo poi alle16:00 con la sezione Mff Short “En Piste!” di Emilie de Monsabert, Fár di Gunnur Martinsdóttir Schlüter, A.O.C di Samy Sidali. Alle 17:00 per Focus Italia, “Il Mondo è troppo per me” di Vania Cauzillo a cui seguirà l’incontro con la regista in dialogo con Antonio Rugolo, professore di chitarra del conservatorio Duni di Matera.
NEL POMERIGGIO APPUNTAMENTO ALL’APT BASILICATA OPENSPACE
Si cambia invece location alle 18:00 all’APT Basilicata OpenSpace per “Qui e ora”, presentazione del libro “Il Cinema nel Cuore” di Giorgio Capitani e a seguire Simona Tartaglia in dialogo con Anna Chiara Canario. L’appuntamento è dunque presso l’innovativa infrastruttura turistica progettata dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata allo scopo di integrare informazione e comunicazione con attività di tipo più interattivo e co- noscitivo, al servizio della comunità, dei turisti e dei visitatori della città. Una struttura polifunzionale con aree museali, spazi per l’informazione turistica, sale per esposizioni ed eventi. Collocata al piano terra dello storico Palazzo dell’Annunziata di Matera, che ospita ai piani superiori la Biblioteca provinciale Stigliani. Entrando nell’Open- space si è introdotti in un viaggio sorprendente, multimediale e sensoriale, alla scoperta di Matera e dell’intera Basilicata. Una narrazione in costante aggiornamento che invita alla conoscenza e al piacere della scoperta. Nello spazio di accesso alla struttura, nel voltone che affaccia su Piazza Vittorio Veneto, si presenta la “Basilicata turistica”, con filmati tematici su grande schermo, fruibili sui totem interattivi.
IL CINEMA LUCANO SEMPRE PIÙ APPREZZATO NELLE VETRINE DI SETTORE NEL MONDO
Alle 18:30 ancora al CineTeatro Comunale G.Guerrieri per Focus Italia “Millelire” di Vito Cea, Angelo Calculli a seguire incontro con Angelo Calculli e Paolo Sassanelli in dialogo con Del Piano. Il cortometraggio “Millelire” girato in Basilicata, diretto dai due materani, nel cast annovera Paolo Sassanelli, attore protagonista, Dino Abbrescia, Agnese Nano, Anna Ferzetti e Uccio De Santis, insieme ai lucani Simone Castano e Nando Irene, ed è ispirato alla storia di Gino, personaggio popolare nella comunità materana, riscritta dallo stesso Calculli e sceneggiata da Roberto Moliterni. Il passaggio dalla lira all’euro in Italia è stato traumatico per tutti, ma per Gianni, detto Millelire, lo è stato di più. Ha passato tutta la vita a chiedere “mille lire” per le sigarette o un panino. Ma anche per avere attenzione o affetto, soprattutto da quando è stato costretto a vivere per strada. I soldi sono sempre stati, per lui, l’unico modo noto di relazionarsi col mondo. Segue alle 19:30 per Mff Doc “The Promise” di Leonardo Antonio Avezzano che incontrerà il pubblico. La storia del traguardo di diventare sé stessi, la storia di come un uomo scopra chi vuole essere, oltre l’ombra dell’eredità paterna, e alla fine, capire che ciò che è diventato è stata l’eredità da sempre. È la storia di Alaa AlJuneidi, di Hebron, Palestina. Suo padre ha sfidato le probabilità di essere un palestinese, passando dalla vendita del latte sul retro della sua bicicletta alla costruzione di un impero lattierocaseario. Sul letto di morte disuo padre, Alaa fa una promessa. È una promessa che non può condividere con nessuno. Infine per Mff Feature “Blanqita” di Fernando Guzzoni, una coproduzione Messico/Cile/Lussemburgo/Polonia/Francia: Blanca, una ragazza di diciotto anni che vive presso una famiglia affidataria, è la testimone chiave in uno scandalo che vede coinvolti minorenni, politici e ricchi uomini che partecipavano a feste a sfondo sessuale. Tuttavia, più domande si fanno, meno chiaro diventa il ruolo esatto di Blanca nello scandalo.
UNA GIURIA DI OSPITI PRESTIGIOSI PER LE OPERE IN CONCORSO NELLA CITTÀ DEI SASSI
La kermesse che prevede dunque un ricco programma di eventi, ospiti e proiezioni è presieduta da Dario Toma con vicepresidente Annarita Del Piano, la direzione generale è affidata a Nando Irene, mentre la direzione artistica è curata da Donato Santeramo e il manifesto di questa quarta edizione è stato realizzato dal visual artist Silvio Giordano. Anche in questa quarta edizione del Matera Film Festival, a giudicare le opere in concorso, nomi di grande prestigio. La giuria della sezione Feature è composta dal regista Peter Greenaway, Presidente di giuria, la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, la regista Paola Randi, Francesca Cualbu (produttrice per Groenlandia) e la casting director Marita D’Elia. Per quanto riguarda i Documentari i giurati sono l’artista e regista Saskia Boddeke, Presidente di giuria, la produttrice e regista Joana de Freitas Ginori ed il regista Vincenzo Marra. Infine, la sezione Short è stata invece affidata al giudizio del regista Stefano Cipani, Presidente di giuria e delle attrici Manuela Spartà e Nadia Kibout.