PRIMO TRENO A BATTERIE MATERA-ALTAMURA
Prodotto da Stadler per conto delle Ferrovie Appulo-Lucane sarà attivo a partire dal 2026
Il primo treno a batterie circolerà in Italia sulla Altamura-Matera, gestita dalle Ferrovie Appulo-Lucane (Fal). Il convoglio, prodotto da Stadler, è stato presentato a Expo Ferroviaria a partire dal 2026, con i primi 5 convogli in servizio. All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, l’assessore alla Mobilità della Basilicata Donatella Merra, e il presidente di Fal Rosario Almiento.
“Siete la dimostrazione che le Aziende e gli Enti Pubblici italiani fanno molto più green, molta più transizione ecologica intelligente rispetto a qualche chiacchierone da altre parti che pensa di imporre la transizione ecologica sulla pelle di lavoratori, cittadini e imprenditori“, ha ribadito il ministro Salvini. I 5 treni a zero emissioni sono stati acquistati da Fal a 45 milioni, in parte legati al Fondo Complementare al Pnrr, in parte sul programma nazionale Infrastrutture e Reti Pon-Pac 2014-2020. Le batterie sono posizionate in testa ai vagoni, nei pressi della cabina, hanno un’autonomia di 70 Km, si ricaricano durante le soste nelle stazioni e hanno una durata stimata di circa 7 anni.