PROSEGUE IL “MATERA FILM FESTIVAL” CON OPERE PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL GLOBO E I PIÙ IMPORTANTI REGISTI MONDIALI
La soddisfazione degli organizzatori: «Si sta realizzando un grande progetto
con una macchina organizzativa complessa, capace di attrarre interesse dall’Italia e dall’Estero»
«Il Matera Film Festival ha da sempre un occhio di riguardo per tutto ciò che concerne l’arte, la creatività e le nuove tecnologie». Con queste parole si apre la giornata numero 5 della kermesse cinematografica nella Città dei Sassi. «Nell’evento con il game designer Fabio Viola, il nostro direttore creativo Silvio Giordano, la giornalista Margherita Sarli e Raffaele Cotugno, Assessore all’Innovazione del Comune di Matera abbiamo rafforzato questo filo conduttore, rendendo sempre più stretto questo legame tra cinema, videogame e intelligenza artificiale».
DALLA BALENA, MANIFESTO DEL MMF DEL VISUAL ARTIST SILVIO GIORDANO, ALLE OPERE PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO
Ma a tracciare il tema della rassegna è il manifesto ufficiale del Matera Film Festival 2023, ad opera del visual artist Silvio Giordano, che ha come protagonisti dei bambini in cammino verso un futuro misterioso. Con loro c’è Giuliana, la balena del Matera Film Festival simbolo di letteratura, cinema e metafora del rispetto verso il pianeta terra e gli animali. Le bambine invitano il pubblico a seguirle verso la luce, verso un salto evolutivo dell’umanità. Come nel film l’Esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam, special guest di questa quarta edizione, sperano in un futuro privo di pandemie, guerre, crisi climatica e dove gli animali possano vivere liberi. Anche oggi, mercoledì 4 ottobre, il Matera Film Festival 2023 prevede un ricco programma di eventi, ospiti e proiezioni, prenotabili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it. Per il Presidente Dario Toma, il Vicepresidente Anna Rita Del Piano e il Direttore generale Nando Irene, «stiamo costruendo un festival che si struttura secondo lo schema dei principali festival nazionali ed internazionali. È stato fatto un ottimo lavoro di selezione con opere provenienti da ogni parte del mondo. Nello stesso evento sono presenti con- temporaneamente due tra i più importanti e significativi registi mondiali. Un successo straordinario frutto del lavoro di un team a cui va il nostro ringraziamento. Solo così si sta realizzando un grande progetto con una macchina organizzativa complessa, capace di attrarre interesse dall’Italia e dall’Estero».
LA MATTINA SI APRE COL LIBRO “LE VOCI SEGRETE DEL MARE”, CON LA PREFAZIONE DI PIERO ANGELA
Si parte alle 11:00 al CineTeatro Comunale G. Guerrieri per “Matera Edu” con la Presentazione del libro “Le voci segrete del mare”. Storia di una balena che si innamorò di un umano di Mari Caporale. Un libro meraviglioso che, come spiega Piero Angela nella sua prefazione, «ha l’ambizione di raccontare le meraviglie, ma anche la fragilità del mare, e di sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia del Mediterraneo e delle sue specie. Il futuro del mare dipende da noi, esseri “sapienti” e dalle nostre scelte. L’eredità che ci è stata consegnata milioni di anni fa è un tesoro da custodire». A moderare l’incontro Maria Teresa Cascino. Letture di brani tratti dal libro a cura di Anna Rita Del Piano e Antonello Morelli accompagnate da musiche di sottofondo. Esecuzione di brevi coreografie di danza: la nascita del Mediterraneo e il rito del tramonto. I colori sui fondali dell’artista Tudor Andrei Odangiu. Nel corso dell’evento l’artista esporrà i suoi dipinti sul tema “Dalle voci del mare alla voce dei Sassi”.
RINNOVATE LE COLLABORAZIONI PER “LE NOTTI D’ORO”, IN CALENDARIO IMPORTANTI APPUNTAMENTI
Per il secondo anno consecutivo si rin- nova la collaborazione con l’Académie des César e l’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello per “le notti d’oro”, «il programma dedicato ai cortometraggi che si sono distinti nelle Accademie di Cinema più importanti del Mondo. Vera fotografia e «vetrina del cinema emergente, “Le notti d’oro” invita ad un viaggio attraverso la diversità delle cul- ture del mondo, alla scoperta e alla promozione di tanti talentuosi registi. Durante “Le notti d’oro” gli spettatori po- tranno ammirare 30 cortometraggi vincitori dei premi equivalenti ai César assegnati dalle proprie Accademie di Ci- nema (Bafta, David di Donatello, Goya, Magritte, OscaR)». In calendario “All my mom’s phone calls” di Iiti Yli-Harja, Finlandia; “La vie sexuelle de mamie” di Urška Djukić e Émilie Pigeard, Francia; “To Vancouver” di Artemis Anastasiadou, Grecia. Alle 16:00 al CineTeatro Comunale G.Guerrieri per “Mff Feature” proiezione di “A childless Village” di Reza Ja- mali,Iran.
“COSTRUZIONE DI MONDI CONDIVISIBILI E NUOVE CONNESSIONI”
Per le sezioni “Città invisibili o condivisibili”, come ne «Le città Invisibili» di Calvino, anche in questa sezione, «ci sono due elementi fondamentali: uno è il potere dell’immaginazione, l’altro è il lavoro quotidiano per la costruzione di mondi possibili e nuove connessioni. Quello che tiene insieme le città invisibili è proprio la capacità di raccontare nuove visioni anche del passato. Una memoria che si re-inventa e si re-interpreta col vivere, con l’intento di perseguire un presente condivisibile». Per il panel “Ambiente: Tutela, Cinema e Promozione” intervengono Donato Ramunno Direttore Generale Agenzia Regionale Protezione Ambiente Basilicata, Cosimo Latronico Assessore Ambiente, Territorio ed Energia, Giovanni Padula Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019, l’attrice Sara Ricci, moderati dalla giornalista Margherita Sarli. A seguire, “L’impegno dell’arte per l’ambiente” con “Fly with pacha, into the aerocene” di Tomás Saraceno e Maximiliano Laina, Regno Unito/Spagna. Dal 30 settembre al 7 ottobre l’ARPAB è difatti stata invitata a partecipare come “Green partner” alla manifestazione che «ha posto al centro dei propri valori il rispetto dell’ambiente per il territorio e per l’ecologia. L’associazione ha quindi riservato all’Agenzia una sezione dedicata alla cultura e sostenibilità ambientale e all’educazione ambientale in quanto partner fondamentale per diffondere i temi di rispetto per l’ambiente e la consapevolezza della situazione ambientale della Regione Basilicata. Il festival sin dalla prima edizione prevede collaborazioni laboratoriali e di sviluppo di progetti con alcune scuole che rappresentano le diverse aree del territorio regionale». A seguire, alle 19:30 per FocusItalia “Il Cigno” di Francesco Giardiello, Italia; per Mff Doc “Assenze” di Ludovica De Feo, Italia e alle 20:30 per Mff Feature “L’ultima Luna di Settembre” di Amarsaikhan Baljinnya, Mongolia. A tutte le proiezioni seguirà l’incontro col regista. La giornata si concluderà con la proiezione alle 22:00 di “Paura e delirio a Las Vegas” per la retrospettiva Terry Gilliam, nonché ospite d’onore, mnetre Presidente della giuria lungometraggi è Peter Greenaway: Anche la quarta edizione si sviluppa «nella direzione della ricerca d’innovazione dei nuovi linguaggi e dell’attenzione ai contenuti culturali» dichiarano gli organizzatori.