IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 05 OTTOBRE
Le notizie del 05 Ottobre
⚫️ L’Unione europea ha raggiunto un accordo sul nuovo patto per l’immigrazione e l’asilo. Il compromesso prevede il ritiro dell’emendamento proposto dalla Germania a tutela delle Ong. Polonia e Ungheria restano contrarie. Oggi il vertice a Granada.
Scholz butta a mare le Ong
🔴 ll tribunale di Firenze sostiene che la Tunisia non è un Paese sicuro e accoglie il riscorso di un migrante che era stato espulso dal Viminale.
Toghe rosse alla riscossa
🟠 Tragedia del bus a Mestre. Gli operai eroi di Fincantieri: si buttano fra le fiamme per salvare le persone intrappolate nel bus. Si chiamano Godstime Erheneden e Boubacar Tourè, sono africani in Italia salvati sui gommoni.
Cuori neri
🟡 Brunetta sposa la linea Meloni: il salario minimo non è la soluzione al lavoro povero.
L’inutile Cnel utile agli sfruttatori ricchi
🟢 Campi Flegrei, piano di evacuazione. Il tutto deve svolgersi in 72 ore. Le prime 12 per “permettere alle persone di prepararsi” e “predisporre le misure di regolazione del traffico”: l’eventualità che quelle 72 ore non ci siano non è stata presa in considerazione. “Nel 2019 hanno partecipato alle esercitazioni solo 2 persone su 26 mila” Il sindaco di Bacoli.
Convivere con la catastrofe
🔵 In Iran un’altra ragazza di 16 anni, Armita è finita in coma perché non portava il velo. Il regime in allarme, ospedale presidiato.
La polizia immorale
🟣 I Mondiali 2030 si giocheranno in tre continenti e sei Paesi: Marocco, Spagna, Portogallo, Uruguay, Argentina e Paraguay.
I prossimi tra Luna e Marte
🟤 Sinner batte Madvedev e, a Pechino, conquista il suo nono titolo Atp. «Finalmente non mi chiamerete più» dice Panatta.
Una volée d’ironia
😎Nicola Corretto è partito da Scampia, ora dirige il più importante casinò del Nord della Francia. Sta aprendo nella struttura un ristorante da un milione di euro. Ha deciso che sarà dedicato alla pizza. È tornato a Napoli a scegliere giovani pizzaioli e ha offerto loro un lavoro molto ben pagato e un futuro.
Dalle Vele un napoletano corretto