AttualitàBasilicataScuola

“CULTURA È…PROTEZIONE CIVILE”

Sono 24 gli Istituti lucani coinvolti nell’iniziativa con oltre 15mila allievi distribuiti in circa 900 classi

Promuovere la cultura della sicurezza e accrescere la resilienza dei cittadini lucani partendo dal mondo della scuola, formando prima i docenti e a cascata gli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado. È quanto si prefigge il progetto “Cultura è… Protezione Civile” che, dopo un’attenta fase preparatoria, in Basilicata partirà ufficialmente lunedì 9 ottobre, alle 8.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci-Nitti di Potenza.

Sono 24 gli Istituti scolastici coinvolti, quelli che hanno svolto attività educative e didattiche su questi argomenti in precedenti esperienze, con oltre 15mila allievi distribuiti in circa 900 classi. “Il progetto – spiega Giovanni Di Bello, dirigente regionale Protezione Civile – segue un approccio orientato alla formazione a cascata. Pertanto, dal 9 ottobre il trasferimento delle conoscenze interesserà 144 docenti del team, 6 per ciascuna scuola, i quali in seguito condivideranno i saperi e le competenze acquisiti con tutti i colleghi insegnanti del proprio Istituto. Questi, a loro volta, durante l’anno scolastico li trasferiranno agli allievi per sensibilizzarli sui temi della Protezione Civile“.

Per il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, si tratta di un “progetto strategico, fortemente sostenuto dalla Presidenza della Giunta, in quanto la scuola rappresenta l’ambiente naturale in cui diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza, ma soprattutto la consapevolezza sui rischi legati alle fragilità del territorio in cui viviamo, alla luce dei risvolti ascrivibili ai cambiamenti climatici e alle potenziali emergenze che possono verificarsi”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti