«NO A VETI, MA SERVE DISCONTINUITÀ»
Pepe (Lega) sul Guarente bis: «L’obiettivo non è solo vincere, ma governare bene la città»
Nella recente puntata del programma “Oltre il giardino” – andata in onda su Cronache Tv – il conduttore Paride Leporace ha ospitato il segretario regionale della Lega Pasquale Pepe per affrontare diversi temi, dalla politica nazionale a quella locale, soffermandosi in particolare sulle prossime elezioni regionali in Basilicata.
PEPE GLISSA SUL TRASLOCO DELLA LEGA DALLA SEDE DI BOTTEGHE OSCURE: «LA PRIORITÀ ORA È LA CAMPAGNA ELETTORALE»
Ad aprire il dialogo è stata una domanda scherzosa di Leporace sulla sede della Lega di Botteghe Oscure a Roma, lasciata dopo poco tempo per l’alto affitto. Pepe glissa con eleganza, dicendo che «ora la priorità del partito è la campagna elettorale, in vista delle prossime elezioni». Pepe ha ribadito la volontà della Lega di esprimere un proprio candidato alle regionali, «per rafforzare il partito in vista delle Po- litiche, quando Salvini punta a essere il premier di un governo di centrodestra». Ha quindi rivendicato i risultati raggiunti al Governo in un anno e mezzo, «con provvedimenti concreti su sicurezza, pensioni e fisco nonostante le difficoltà di una maggioranza eterogenea».
SUL RITORNO AL NUCLEARE «SUPERANDO I PRECONCETTI»
Passando alla politica nazionale, il conduttore definisce la Lega un partito di «lotta e di governo», che sta recuperando consensi stando anche al Governo, cosa non facile. Pepe concorda, sottolineando che «la Lega sa ascoltare la gente ed è presente sia nelle Istituzioni che tra la gente». Si è quindi passati ad uno dei temi forti del momento come quello rappresentato dal possibile ritorno al nucleare caldeggiato da Salvini che vorrebbe centrali di nuova generazione. Alla domanda di Leporace se Pepe vorrebbe una centrale nucleare in Basilicata, il segretario regionale del Carroccio spiega che «bisogna superare preconcetti ideologici, perché il nucleare moderno è una fonte sicura, e puntare su un mix di fonti energetiche per rafforzare l’indipendenza e la competitività dell’Italia renderebbe il Paese energeticamente solido».
PRONOSTICI SULL’ELECTION DAY REGIONALE
Dopo un servizio di approfondimento della redazione sugli schieramenti in campo per le regionali in Basilicata, con il centrodestra che punta alla riconferma di Bardi nonostante le resistenze di FdI, si è tornati sul tema delle alleanze e sui diversi scenari tra i partiti. Alla domanda di Leporace se sia possibile un election day il 10 marzo con altre regioni come Abruzzo e Sardegna, il senatore Pepe ha risposto che «non c’è ancora una decisione ufficiale» ma che questa «spetta ai leader nazionali, ma è interesse di tutti agevolare gli elettori che in primavera saranno chiamati a votare anche per le Amministrative e le Europee».
LA SCELTA DEI CANDIDATI
Quanto al metodo di scelta dei candidati, Leporace fa notare che nel centrodestra pesa il fatto che poi Roma decida le candidature. Pepe minimizza, dicendo che «è normale che i leader nazionali facciano la sintesi e abbiano l’ultima parola, dopo aver ascoltato ovviamente prima i territori. Quanto alla Sardegna, sarà la Lega ad esprime – chiarisce il segretario regionale del Carroccio – mentre per la Basilicata deciderà Forza Italia. Ma nulla è deciso ufficialmente».
UN FOCUS SUI TEMI REGIONALI: LA SANITÀ
Passando ai temi locali, Leporace ha ricordato il ruolo di rilievo della Lega in Basilicata sulla Sanità prima con l’assessore Leone e oggi con l’assessore Fanelli. Pepe ha così sottolineato l’impegno del partito «per migliorare i servizi sanitari, pur con le difficoltà di bilancio ereditate dal passato». Ha criticato la gestione precedente di Pittella, rivendicando i risultati raggiunti dal centrodestra in pochi anni nonostante la pandemia. Aggiungendo, però, che «ora bisogna cambiare marcia, con più managerialità, più merito e più coraggio». «La Lega – enfatizza Pepe – vuole una sanità vicina ai cittadini».
IL CAPOLUOGO LUCANO, ALLEANZE PER LE COMUNALI
Passando alle comunali di Potenza, dove il sindaco è in bilico, Pepe dice che la Lega «non mette veti su Guarente ma vuole discontinuità su alcuni temi. L’obiettivo – enfatizza – è vincere e governare bene la città». Sul nodo, dunque, delle alleanze per le comunali a Potenza, con possibili frizioni nel centrodestra che sostiene il sindaco uscente Guarente, Pepe ha invocato «unità» e ha stroncato le voci su una candidatura dell’ex sindaco De Luca, sostenendo che «ci sono figure adeguate nel centrodestra». In chiusura, Pepe ribadisce l’impegno della Lega per tutto il Sud e per la Basilicata, «per essere protagonista del buon governo del centrodestra con i suoi valori al fianco dei cittadini».