AttualitàBasilicata

AL LUCCA COMICS & GAMES C’È ANCHE LA BASILICATA

Due gli stand: uno dedicato alle produzioni editoriali e al fumetto, l’altro all’arte digitale e al fantasy

Anche quest’anno, la Regione e l’Apt Basilicata saranno presenti a Lucca Comics & Games, in programma dal 1° al 5 Novembre nella Città toscana. Una presenza importante in quella che è la più grande kermesse dedicata al mondo dei fumetti e dei giochi in Europa, la seconda manifestazione fieristica al mondo per numero di partecipanti. Rispetto alle precedenti edizioni, questa volta la Basilicata sarà presente con due stand: uno dedicato alle produzioni editoriali e al fumetto, l’altro all’arte digitale e al fantasy.

La prima è situata in Piazza Napoleone nel centro storico, spazio riservato agli editori di comics. In questo stand verranno promosse le ultime pubblicazioni prodotte da Apt Basilicata, a partire dall’albo che racchiude le cinque storie di Topolino ambientate nei Parchi lucani, ma si promuoverà anche una nuovissima storia a fumetti disegnata da Giuseppe Palumbo, responsabile comics per il progetto Basilicata Comics and Games di Apt Basilicata. Si tratta del primo dei 4 episodi sulla vita di Ludovico Nicola Di Giura, illustre lucano originario di Chiaromonte, vissuto per un trentennio nella Cina di inizio Novecento, medico personale dell’ultima imperatrice e dell’ultimo imperatore, alto dignitario di corte tornato a vivere nella sua Chiaromonte dopo le turbolenze della rivoluzione e i primi anni della Repubblica popolare cinese.

Le mura di Lucca, a loro volta, quest’anno avranno un vero e proprio attrattore in più. Lo stand APT, infatti, racconterà la Basilicata “terra dell’immaginario” con un allestimento creativo curato da Silvio Giordano, responsabile digital art per Basilicata Comics and Games. I visitatori potranno vivere l’esperienza di un ambiente immersivo in un’emozionante serie di paesaggi fantastici. La Basilicata come non si è vista mai, un viaggio speciale nelle emozioni e nella fantasia.

Dal 2021, l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata – afferma il direttore generale, Antonio Nicoletti ha avviato una linea strategica dedicata ai fumetti e ai videogiochi, per promuovere progetti che raccontino in modo nuovo, con questi potentissimi strumenti di comunicazione, il patrimonio storico-culturale e paesaggistico-ambientale lucano. Arte e tecnologia oggi vanno insieme, e le situazioni immaginate dall’artista Silvio Giordano nascono, oltre che dalla creatività dell’uomo e dalla straordinaria bellezza dei nostri paesaggi, anche da un sapiente uso dell’Intelligenza Artificiale. Oggi si dibatte molto su questo strumento; in APT Basilicata mostriamo come esso può essere al servizio della comunicazione artistica dei territori”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti