ISRAELE-HAMAS, A POTENZA SI MANIFESTA PER LA PACE
Diverse le persone scese in piazza per condannare qualsiasi forma di massacro e ostilità
Una manifestazione, nel centro di Potenza, per affermare la necessità di impegnarci tutti contro la guerra e la violenza, alla ricerca di quel sentimento di pace che, a causa dell’ultimo conflitto Israele-Hamas, sembra ancora lontano. Diversi i manifestanti che, nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 3 novembre, sono scesi in Via Pretoria, in Piazza M. Pagano, per condannare qualsiasi forma di massacro e ostilità.
Non vi è giustificazione alcuna per l’operato di Hamas, neppure la disperazione e l’esasperazione del popolo Palestinese, vittima da decenni dell’occupazione, della restrizione delle libertà, della demolizione delle case, dell’espropriazione dei terreni e delle continue provocazioni delle frange radicali della destra israeliana e dei coloni può trovare una risposta nell’azione terroristica e militare. Hamas deve immediatamente rilasciare gli ostaggi e cessare le ostilità per il bene del popolo palestinese.
Israele non deve reagire con la sua potenza militare contro la popolazione della Striscia di Gaza o usare metodi di rappresaglia come togliere cibo, luce, acqua a una popolazione anch’essa ostaggio della violenza scatenata da Hamas, senza vie di fuga e impossibilitata a proteggere le famiglie, i bambini e gli anziani. Perché, alla fine, quando c’è un conflitto in atto, nessuno ne esce vincitore. Dove c’è, invece, rispetto per il prossimo, c’è pace. E dove si instaura la pace, c’è prosperità per tutti.