AttualitàBasilicata

PER MURO LUCANO OLTRE 2 MLN PER LE STRADE

Setaro: «Fondi per la parte bassa del paese; In programma altri interventi relativi alla messa in sicurezza»

Il Sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro, comunica ai concittadini l’ottenimento di un cospicuo finanziamento, si tratta di «€ 2.236.000 di fondi regionali per la sistemazione, il rifacimento opere d’arte e pavimentazione in asfalto delle strade comunali Pascone – Piani Pagani – Ponte Giacoia – Vallone Torbido che si vanno ad aggiungere ai € 640.486 di opere già in cantiere sulle strade Vallone Torbido e Serra del Vento che vedranno la conclusione dei lavori nelle prossime settimane».
Raggiunto da Cronache il Primo cittadino spiega: «Sono fondi deliberati nei giorni scorsi, dopo una serie di richieste da parte del Comune di Muro Lucano per la messa in sicurezza della parte bassa del paese. Ci sono stati degli incontri con la Giunta regionale e con il Presidente Bardi, proprio per individuare una linea utile a poter garantire le somme per la messa in sicurezza di quelle strade. In questi incontri il Comune di Muro ha presentato diversi progetti. Su questo primo finanziamento la Giunta regionale ha dato priorità a questo intervento di 2milioni e trecento mila euro, pertanto procederemo con questa prima tranche di interventi che sono necessari».
A ciò il Primo cittadino sottolinea: «Come promesso, andremo a valorizzare un’intera area che diventerà sempre più strategica per la nostra città e ricca di servizi, ancor di più in vista della realizzazione del nodo di interscambio gomma-ferro che si sta realizzando sulla stazione di Bella Muro, insieme all’avvenuta apertura nel 219 della strada Nerico-Muro Lucano, grazie ad una serie di interventi della mia Amministrazione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sulla quale avremo presto nuovi aggiornamenti».
In Sindaco infine anticipa che «sono in programma molti altri interventi relativi alla sistemazione di strade e messa in sicurezza del territorio per le diverse aree della nostra città -e conclude ringraziando- la Giunta Regionale per la grande attenzione avuta nei confronti della mia amministrazione e dell’intera comunità murese».
Diversi sono stati i commenti alla notizia da parte dei cittadini, tra questi anche delle richieste di chiarimento sulla situazione dell’Ospedale San Gerardo, nella limitrofa frazione di Capodigiano, e su questo il Sindaco asserisce, ricordando la battaglia portata avanti tempo addietro «ottenendo l’Ospedale di Comunità con ottimi risultati e se necessario, continueremo a lottare per raggiungere nuovi obiettivi. Detto questo, l’iter per l’Ospedale di Comunità è stato avviato con delibera regionale e a fine ottobre si è consumata la conferenza di servizi utile ad avviare tutte le attività necessarie all’attivazione del nosocomio. Non è ovviamente competenza dell’Ente Locale effettuare i lavori e tutte le attività connesse al funzionamento della struttura, comprese le assunzioni, bensì della Regione Basilicata e dell’Azienda Sanitaria – e conclude- È ovviamente un’operazione complessa che prevede prima di tutto importanti passaggi burocratici e cosa di non poco conto, l’intervento di diversi attori in ambito sanitario. Insomma, sono passati decenni senza risultati, adesso, diamo tempo a chi di competenza di operare per avviare un processo complesso».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti