AttualitàBasilicata

BARDI INCONTRA I SINDACI DEL MARMO PLATANO

“Nuova strategia Aree Territoriali 2023-2027”: a Baragiano gli esperti Perri, Morvillo e Cuoco

Si è tenuta a Baragiano la presentazione della nuova Strategia aree Territoriali 2023-2027 in continuazione della Strategia nazionale Aree interne.
All’incontro il Sindaco e padrone di casa Giuseppe Galizia ha coordinato i lavori, alla presenza del
Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il Consigliere Scientifico Gianpiero Perri, il Direttore della Programmazione Alfonso Morvillo e l’economista Leonardo Cuoco.

Protagonisti della serata tutti i Sindaci del comprensorio del Marmo Platano, di Pescopagano Giovanni Carnevale, di Castelgrande Francesco Cianci, di Muro Lucano Giovanni Setaro, di Bella Leonardo Sabato, di Balvano Ezio Di Carlo e di Ruoti Franco Gentilesca.

Era inoltre presente Donato Sperduto, Sindaco di San Fele che assieme a Ruvo del Monte e Rapone entrano nella nuova perimetrazione della Strategia Interna.

Si tratta di una politica nazionale a forte caratterizzazione di coinvolgimento locale, che opera per promuovere la tutela, la ricchezza e la diversità del nostro Paese, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e le loro opportunità economiche lì dove sono più deboli, e nello stesso tempo si pone l’obiettivo di combattere l’emorragia demografica in una specifica porzione del territorio nazionale, quella delle aree lontane dai poli di servizio essenziale.

Dopo i saluti del Presidente Bardi e le relazioni dei vari consulenti, «tra le quali molto apprezzata è stata quella dell’economista Perri -spiega Galizia- si sono espressi i Sindaci del Comprensorio, dai quali è emersa la comune volontà di mettere in piedi un vero e proprio piano di sviluppo dell’area che contempli tutti gli attori presenti sul territorio affinché si realizzi finalmente una idea di crescita e di sviluppo che parta dalle esigenze e dalle criticità del territorio stesso, dai suoi abitanti e dai suoi operatori economici e culturali».
Area industriale, zootecnia, agricoltura, turismo, artigianato, imprenditoria sono i temi trattati per il cui sviluppo «sono necessari interventi mirati e strutturali -sottolinea il Sindaco- da porre in atto di concerto sul tutto il territorio per evitare spreco di risorse ed inutili duplicazioni figlie di un campanilismo dei tempi passati».

L’area del Marmo Platano è situata nella parte nord occidentale della regione ove costituisce una cerniera fra i territori lucani del Vulture, dell’Alto Basento e della Val d’Agri, e la Regione Campania. «Il Marmo Platano e i contrafforti del Vulture hanno bisogno di una nuova visione che superi le logiche del passato e che li renda finalmente artefici del proprio futuro per combattere quello che è il male più grande rappresentato dal calo demografico – evidenzia Galizia- Non bisogna rassegnarsi ad un destino già apparentemente scritto, ma lottare assieme per invertire questa tendenza».
«La Regione sarà a fianco dei Sindaci del Marmo Platano» sono le parole del Governatore Bardi riportate dal Sindaco di Baragiano, mettendo a «disposizione tutte le strutture per addivenire al più presto alla definizione di un progetto organico al cui sostegno la risorse non mancheranno, ammontando solo per la prima annualità, a ben oltre gli 11 milioni di euro».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti