LA SFIDA DI PIETRAGALLA, IL SINDACO ARGOMENTA E ZITTISCE SABINA METTENDO ALL’ANGOLO L’EX
Negli studi di Cronache Tv torna il primo cittadino respingendo tutte le critiche dell’opposizione e vantando i risultati ottenuti dalla sua Giunta
Ad “Oltre il giardino”, talk show di attualità e politica condotto da Paride Leporace su Cronache Tv, è andato in onda un acceso confronto tra il sindaco di Pietragalla Paolo Cillis e il consigliere comunale ed ex sindaco Nico Sabina. Il conduttore ha voluto ritornare sulla situazione politica nel comune lucano per fare un ulteriore approfondimento, ospitando in studio i due esponenti politici che si sono confrontati in un serrato botta e risposta.
IL «FILO SPEZZATO» NEL PD
Dopo una breve presentazione, Leporace ha dato la parola a Sabina definendolo «un autorevole mem- bro della direzione regionale del Pd», per poi chiedergli un commento sulla situazione interna al partito. L’ex sindaco ha col- to così per ribadire la necessità di una maggiore partecipazione della base: «Per riconnettere emotivamente il filo che si è un po’ spezzato con gli elettori è necessario che ci sia più partecipazione. La partecipazione nel Pd si realizza attraverso le primarie».
“CORTEGGIAMENTI” A CILLIS
Dopo questa premessa, il conduttore Leporace ha introdotto l’intervento del sindaco Cillis, chiedendogli un commento sui “corteggiamenti” ricevuti per una sua possibile candidatura alle regionali, e su quale schieramento politico si sentisse più vicino. Cillis, dal canto suo, ha ribadito la sua collocazione politica moderata e centrista, dichiarando però una vicinanza alla destra: «La mia esperienza e la mia formazione di moderato mi porta in questo momento storico a guardare più verso destra», elogiando l’operato del Governo regionale di centrodestra guidato da Bardi e anticipando l’assegnazione di nuovi fondi per il comune di Pietragalla.
DUELLO RUSTICANO IN TV TRA CILLIS E SABINA
A questo punto è iniziato il confronto serrato tra i due. Leporace ha ricordato l’avvicendamento tra Cillis e Sabina come sindaci del paese, dando la parola all’ex primo cittadino. Il consigliere ha colto l’occasione per muovere critiche all’operato dell’attuale Amministrazione, respingendo però le accuse di attacchi personali: «Non c’è una sola parola offensiva pronunciata dal sottoscritto nei suoi confronti, nessun attacco personale. La verità è che non c’è una sola parola offensiva pronunciata dal sottoscritto nei confronti del sindaco Cillis. Si critica un’Amministrazione che ha fallito». L’ex sindaco punta, così, il dito contro la gestione dei Consigli comunali da parte di Cillis, lamentando «la mancanza di risposte alle interrogazioni del- l’opposizione». Ha poi criticato «l’assenza di una visione di sviluppo nella gestione dei fondi del Pnrr da parte dell’attuale Amministrazione: «Come mai il Comune di Pietragalla ha fallito all’appuntamento con la storia costituito dal Pnrr? – incalza Sabina – Come mai non si è riusciti a presentarsi davanti a questa occasione storica con una visione di sviluppo del nostro paese?». Il sindaco Cillis ha replicato respingendo con forza le critiche e difendendo il proprio operato, vantando i risultati ottenuti dalla sua Giunta in termini di finanziamenti regionali per poi accusare l’opposizione di avere un atteggiamento distruttivo e di non riconoscere il lavoro svolto per il bene della comunità: «Non corrisponde al vero che non abbiamo partecipato ai bandi del Pnrr. Abbiamo presentato -spiega Cillis – progetti per oltre 2 milioni di euro. Si cerca sempre di demolire anche quando le cose positive vengono fatte. Purtroppo – incalza il primo cittadino – questo è lo stile che ha contraddistinto l’opposizione in questi anni». Sabina ha ribattuto, punto per punto, alle affermazioni del sindaco: «I progetti presentati sono insufficienti rispetto alle possibilità offerte dal Pia- no Nazionale di Ripresa e Resilienza. Serviva una programmazione più ampia e una visione di insieme», accusando Cillis di avere agito in totale autonomia: «Lei non ha mai coinvolto nessuno se non i suoi fedelissimi», dice l’ex rivolgendosi all’attuale sindaco.
I TEMI CALDI AL COMUNE DI PIETRAGALLA
Il dibattito si è quindi spostato su altri temi caldi per il Comune di Pietragalla, come la gestione dei rifiuti, le politiche sociali, il rilancio del turismo e la manutenzione delle strade. su cui non sono mancate altre scintille tra i due con il consigliere Sabina che ha più volte criticato lo stato dell’arte in paese. Pronta la replica di Cillis che ha elencato gli interventi realizzati dalla sua Giunta per migliorare il manto stradale e la segnaletica. In particolare, il sindaco Cillis ha più volte incalzato l’ex sindaco Sabina, cercando di metterlo in difficoltà e sminuire le sue critiche: «Lei parla tanto ma i fatti dicono altro. La sua Amministrazione è stata un fallimento su tutti i fronti, i cittadini l’hanno bocciata sonoramente alle ultime elezioni», ha attaccato Cillis. «Lei fa solo chiacchiere e propaganda, noi abbiamo ottenuto finanziamenti che voi nemmeno sogna- vate» ha aggiunto, poi, alzando i toni. Sabina ha provato a replicare punto su punto, ma il sindaco lo ha interrotto bruscamente: «Mi lasci parlare! Lei ha già avuto il suo tempo». In un altro passaggio, Cillis ha deriso l’ex sin- daco dicendo: «Lei è rimasto fermo al palo, non ha una visione innovativa per questo Comune. Si limita a criticare sterilmente senza proporre nulla di concreto». E ancora: «Ammetta che la nostra Amministrazione sta facendo molto meglio della sua, lo dicono i fatti e i cittadini che ci hanno premiato con il loro voto». Sabina ha provato a controbattere ma è stato interrotto nuovamente dal sindaco: «Non mi interrompa! Le ho già dato modo di esprimere le sue opinioni. Ora parlo io e i cittadini devono sapere la verità». Incalzato dalle continue interruzioni e dagli attacchi personali di Cillis, l’ex sindaco ha faticato a replicare, finendo per subire la veemenza del suo successore. Il conduttore Leporace ha provato a riportare la calma in studio, intervenuto a più riprese per ricondurre la discussione su binari meno conflittuali, ma il clima è rimasto teso per tutta la durata del dibattito con Cillis che ha, a più riprese, rischiato di oltrepassare i limiti del fair play politico, mettendo in difficoltà il suo avversario. In conclusione, il sindaco di Pietragalla ha duramente attaccato e messo all’angolo l’ex primo cittadino, cercando di screditarlo agli occhi dei telespettatori e senza concedergli il diritto di repli- ca. Un confronto a tratti sopra le righe che, di fatto, la lasciato senza parole Sabina.