ASP: PROSEGUE LA STAGIONE DEI CONCORSI
Si è concluso il 14 novembre il Concorso Unico Regionale a tempo pieno ed indeterminato per titoli ed esami per la copertura di sei posti di Assistente Amministrativo- cat. C in cui la Asp Basilicata è stata capofila
SANITÀ PUBBLICA IN BASILICATA
ASP: PROSEGUE LA STAGIONE DEI CONCORSI
Chiusa la selezione del Cur per Assistente Amministrativo e per Dirigente Medico di Medicina Fisica e Riabilitativa
Si è concluso il 14 novembre il Concorso Unico Regionale a tempo pieno ed indeterminato per titoli ed esami per la copertura di sei posti di Assistente Amministrativo- cat. C in cui la Asp Basilicata è stata capofila.
Il concorso ha visto espletare quattro prove, di cui una preselettiva svolta presso l’Ente Fiera di Lagopesole ed in cui sono stati scremati 2447 partecipanti.
La prova scritta, invece, si è tenuta presso il Centro Congressi Park Hotel di Potenza ed ha visto l’ammissione di 137 candidati, di cui 34 ammessi alla prova pratica e di questi, 29 ammessi all’ultima prova, quella orale, che si è svolta in due giornate presso la sala Formazione della sede centrale dell’ASP e che è stata superata da tutti i candidati.
Il successivo passo sarà ora lo scorrimento della graduatoria che nel giro di pochissimi mesi potrà portare all’immissione in ruolo dei vincitori di concorso che saranno dislocati presso la Asp Potenza e la Asm Matera.
Per quel che riguarda nello specifico l’Asp Basilicata, l’assunzione di queste nuove professionalità consentirà una più organica e compiuta strutturazione del Dipartimento Amministrativo aziendale che porterà inevitabilmente un miglioramento dell’efficienza dei servizi erogati ai cittadini.
Il Presidente della Commissione, Leonilde Nobile, al termine della selezione, ha sottolineato come
“i candidati, prevalentemente lucani, si siano dimostrati altamente preparati in materia, affrontando con serietà ed impegno le difficili prove concorsuali”
Il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo ha dichiarato che
“le politiche assunzionali portate avanti dell’Asp sono finalizzate a garantire continuità e crescita del sistema e sono orientate a rendere stabili gli assetti organizzativi dell’area tecnico-logistica su cui si innesta l’erogazione delle prestazioni sanitarie che rappresentano un vero core business dell’Asp”
ha concluso Maraldo :
“Tra l’altro si vanno man mano delineando i percorsi amministrativi intrapresi negli ultimi mesi rendendoli maggiormente rispondente alle esigenze di governo aziendale per assicurare una proficua gestione integrata per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, economicità ed efficacia”
Ha espresso soddisfazione per la conclusione della procedura anche l’Assessore Fanelli, il quale ha rivolto le sue congratulazioni a tutti i vincitori e gli auguri di buon lavoro.
“Essere vincitori di un concorso pubblico, è motivo di orgoglio- ha dichiarato Fanelli- poiché denota spiccate capacità e conoscenze. Nel segno della meritocrazia e della legalità, le Aziende Sanitarie di Potenza e Matera, stanno arricchendo i propri organici di nuove forze e contribuendo a rafforzare tutta la macchina gestionale del servizio sanitario regionale”. Il che- conclude l’Assessore- “ha importanti ripercussioni sui cittadini lucani e sull’efficienza dei servizi a questi ultimi offerti”
Contemporaneamente al Cur per Assistente Amministrativo si sta svolgendo il Cur per Tecnico della Prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro che si concluderà presumibilmente entro la fine dell’anno.
La selezione partiva da 427 candidati di cui 51 hanno superato la prova scritta e dovranno ora affrontare la prova pratica del prossimo 23 novembre. Seguirà il colloquio finale.
Concluso anche il Concorso Unico Regionale, che si è svolto a Lagonegro, per Dirigente Medico di Medicina Fisica e Riabilitativa per cinque posti da distribuire con due professionisti alla Asp di Potenza, uno alla Asm di Matera e due all’Azienda Ospedaliera San Carlo.
La commissione, presieduta dal Presidente Gianvito Corona, ha esaminato undici candidati, di cui cinque specializzandi e sei specializzati che prenderanno servizio tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo anno.
IMPLEMENTAZIONE DEL 118: ARRIVANO ALTRI QUATTRO INFERMIERI
Firmati i contratti in Asp. Ora bisognerà ripensare al ruolo del Deu sui trasporti programmati
Si rafforza il Dipartimento di Emergenza Urgenza sul territorio con l’immissione in ruolo di personale che verrà dislocato sulle sedi del 118 di Chiaromonte, Venosa e Bernalda.
Hanno firmato il contratto di assunzione a tempo indeterminato cinque infermieri vincitori del Concorsio Unico regionale di cui quattro saranno dislocati presso il Deu e uno presso il Dipartimento di Igiene del capoluogo.
La firma contrattuale è avvenuta alla presenza della dirzione Generale e dell’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Francesco Fanelli.
Con queste ulteriori immissioni lavorative- ha dichiarato a margine della firma il Direttore generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo – si completa un ulteriore pezzo di quel puzzle fondamntale che è l’organizo aziendale ed in particolare l’implementazione del 118 che sul territorio garantisce sicurezza e tempestività delle cure”
Le assunzioni di oggi confermano quanto già asserito dalla direzione nelle scorse settimane e quindi, aggiunge Maraldo :
“che sul 118 si sarebbe arrivati a fine anno ad una massima occupazione. Occorrerà poi in seguito fare una riflessione di sistema più approfondita sul ruolo del 118 rispetto ai trasporti programmati, ma questo potrà avvenire ad anno nuovo e ad assetto definito“
Per l’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Francesco Fanelli, “l’arrivo di nuove risorse, rappresenta una boccata di ossigeno per l’intero sistema sanitario regionale, in sofferenza anche a causa della limitazione del turnover nello scorso decennio. Le mie congratulazioni ai vincitori di un concorso che nella massima trasparenza, ha garantito la selezione dei candidati più qualificati che a partire da domani, andranno a rafforzare l’organico in diversi presidi ospedalieri del territorio lucano in un settore complesso, delicato e spesso in sofferenza, quale il 118. Continuiamo su questa strada- ha concluso Fanelli- puntando sempre di più sulle risorse umane e sul potenziamento dei servizi di cura e presa in carico dei cittadini lucani.”
NUOVI LOCALI PER LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE DI ROTONDA
Ottima collaborazione tra Asp e Comune per garantire una migliore sanità di prossimità
Nuovi locali per il servizio di continuità assistenziale di Rotonda che dal 14 novembre ha una sede più consona e funzionale ubicata sempre all’interno del perimetro Poliambulatoriale di via Pietro Nenni.
I locali si estendo su una superficie di cento metri quadri e sono ubicati al piano terra della struttura e rispettano le norme legate ai parametri aereo-illuminanti.
Gli utenti potranno usufruire di un’ampia sala di attesa dotata di servizi igienici ed una sala visite con tutte le attrezzature utili allo svolgimento dell’attività di continuità assistenziale.
Per garantire la sicurezza dei medici in servizio notturno la struttura è stata dotata di impianto di videosorveglianza in modo da riconoscere anzitempo l’utente che si rivolge al presidio.
A servizio dei quattro medici, anche una sala ristoro o di sosta.
La struttura è accessibile ai portatori di handicap grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’apertura del nuovo padiglione è stata resa possibile grazie ad un intervento di spesa dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza utilizzando i Fondi delle Aree Interne.
La linea telefonica attiva resta invariata rispetto al passato ed i medici rispondono al numero 0973/661260 interno 5.
Per il Direttore F.f. del Distretto della Salute di Lauria Alberto Dattola,
“con i nuovi locali si rende più agevole l’espletamento delle routinarie attività dei Medici di Continuità Assistenziale nel territorio di Rotonda grazie a quell’ennesimo tassello posto dalla Asp nel processo di attuazione della Medicina Territoriale e nello specifico della Medicina di Prossimità anche nelle periferie del territorio dell’Azienda Sanitaria”
Per il Direttore della Asp Basilicata Antonello Maraldo, nel dotare l’area di Rotonda di una nuova sede per la continuità assistenziale ha giocato molto la grande collaborazione nonché comunione di intenti tra l’azienda sanitaria e l’amministrazione comunale.
La Asp si dimostra, così, vicina e attenta alle necessità delle comunità periferiche interne dell’area Sud ed in particolare a quella di Rotonda per la quale, analogamente alle iniziative svolte nei comuni limitrofi, si vuole garantire una sanità di prossimità che dia agli utenti maggiori e migliori servizi”.
Per il Sindaco di Rotonda Rocco Bruno, l’ampliamento dei nuovi locali va a rafforzare un servizio molto importante per la comunità rotondese liberando spazio anche nei vecchi locali che potranno essere in futuro ampliati ed implementati loro volta con ulteriori servizi. Il servizio di continuità assistenziale- aggiunge il primo cittadino- è di fondamentale importanza per una comunità a prevalenza ultra sessantacinquenne presso cui gli anziani trovano anche un ‘ristoro psicologico’ dettato dalla consapevolezza di non essere soli sul territorio ma di avere la garanzia di potersi rivolgere soprattutto nelle ore notturne ad un presidio sanitario eccellente”
Eliana Positano – Portavoce Asp Basilicata