AttualitàBasilicataBlog

AREE VERDI, FAZZARI: «ABBIAMO LAVORATO PER RENDERE FRUIBILI I PARCHI DELLA CITTÀ DA TUTTI»

L’assessore comunale all’Ambiente fa un resoconto di tutti gli interventi posti in essere per migliorare la vivibilità del capoluogo

Potenza è il capoluogo di regione con più aree verdi d’Italia, questo è quello che dice la classifica del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Allo stesso tempo, lo scorso mese di ottobre Legambiente ha stilato la classifica sull’Ecosistema urbano e analizzando 19 indicatori in tema di qualità ambientale e vivibilità dei capoluoghi italiani e ha restituito un’immagine della città capoluogo di regione non proprio delle migliori. Potenza è sprofondata al 78esimo posto (21 posizioni in meno rispetto all’anno scorso). È solo il dato riguardante il verde urbano espresso in metri quadrati per abitante, ad essere «molto positivo con oltre 160 metri quadrati per abitante», anche se «c’è da sottolineare che si tratta spesso di verde disponibile ma in larga parte non direttamente fruibile». Con un’incidenza “sul totale dell’area urbana” pari all’84,55 per cento e gli oltre un milione e duecentomila metri quadrati di verde urbano, la città potrebbe davvero essere un’isola felice, peccato che negli anni non sempre le aree verdi hanno avuto la giusta attenzione. A questo “racconto” ingeneroso che analizza, è bene ricordarlo, sei aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia, non ci sta l’assessore comunale all’Ambiente Maddalena Fazzari che ha incentrato il suo mandato proprio sulla cura delle aree verdi della città.

Assessore, l’ultima classifica di Legambiente riconosce tanta disponibilità di aree verdi ma non tutte fruibili. In materia di cura e tutela del verde urbano come si è mossa l’Amministrazione comunale?

«L’amministrazione comunale ha posto particolare attenzione ai temi della rigenerazione ambientale, ai principi della economia circolare e alla valorizzazione paesaggistica, promuovendo lo sviluppo di politiche di riqualificazione e di rigenerazione di diverse aree urbane, recuperandole da condizioni di degrado, aumentandone la sicurezza e la vivibilità. Nel 2023, rispetto agli anni scorsi, l’importo della voce di bilancio destinato alla manutenzione del verde urbano è più che raddoppiato, si passa dai circa 240 mila euro degli anni scorsi agli oltre 650 mila euro di quest’anno»

Assessore con l’inaugurazione del parco in piazza Pisa è terminato il progetto di riqualificazione dei parchi cittadini. Quale è il resoconto?

«Oltre alla manutenzione ordinaria degli oltre 15 parchi urbani della città e delle molteplici aree a verde, svolta con l’ausilio di imprese appaltatrici, di due giardinieri comunali e con l’importante supporto degli operatori forestali del Consorzio di Bonifica della Basilicata, sono stati posti in campo una serie di interventi volti principalmente alle seguenti funzioni: recupero di aree degradate o dismesse; sistemazione e riqualificazione delle aree a verde esistenti; maggiore inclusione sociale, garantendo, ove possibile, l’accessibilità ai diversamente abili; realizzazione di nuovi parchi giochi inclusi e utilizzabili da bambini diversamente abili; abbattimento e sostituzione di alberi secchi o pericolosi per le loro condizioni loro fitostatiche e piantumazione di nuovi alberi ed essenze. Tra le tante iniziative penso alla riqualificazione del parco giochi di Bucaletto, di piazza Pisa e della Villa di Santa Maria, la riqualificazione e valorizzazione di Parco di Montereale che da anni versava in stato di abbandono, la sistemazione della staccionata nel Parco Elisa Claps, la riqualificazione del parco Sant’Antonio la Macchia».

Quali altri interventi sono stati realizzati?

«Oltre agli interventi di riqualificazione e sistemazione sono stati effettuati interventi di potature e abbattimenti di alberature pericolose per la pubblica incolumità. Gli abbattimenti di alberi secchi o pericolosi effettuati fino al mese di ottobre di quest’anno sono circa 270, rispetto ai 332 del 2022. In sostituzione degli alberi abbattuti fino al mese di marzo di quest’anno sono stati messi a dimora circa 200 alberi/arbusti, rispetto ai 984 dello scorso anno. È, altresì, di imminente avvio l’affidamento a ditta specializzata il servizio di messa a dimora di alberi in sostituzione degli alberi abbattuti e dei nuovi nati. Nel 2022 e fino a primavera di quest’anno sono stati messi a dimora alberi ed arbusti in diverse zone della città, tra cui villa di Santa Maria, piazza dei Comuni, parco dell’Europa Unita e parco fluviale del Basento, in centro quindi via Mazzini e via Pretoria e in altre zone della città».

In passato è mancata la manutenzione delle aree verdi in città, oggi riportare il decoro è stato complicato, è soddisfatta del lavoro svolto? Se potesse lanciare un messaggio ai ragazzi e ai cittadini cosa direbbe loro?

«Sono molto soddisfatta dei risultati prodotti. Gli uffici del mio Assessorato hanno svolto un lavoro encomiabile e hanno fatto si che non perdessimo nemmeno un finanziamento di quelli messi a disposizione. È stato impegnativo sistemare e riqualificare i parchi cittadini e ci siamo impegnati affinché ognuno di essi fosse dotato di un parco giochi dove tutti i bambini della nostra città potessero giocare e divertirsi. Tutti, nessuno escluso. Girare per i parchi della città e sentire le grida festose dei bimbi che ci giocano è davvero bello e ripaga di tutto. A loro voglio rivolgere l’invito di rispettare le aree messe a disposizione per loro, averne cura e preservare i luoghi pubblici come se fosse casa loro. La sensibilizzazione delle nuove generazioni verso le tematiche ambientali è un argomento che ci sta molto a cuore e infatti sono tante le attività poste in essere in questo senso anche grazie al supporto dei Carabinieri del reparto Biodiversità».

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti