UNA IDROVORA PER I TERRITORI IN REGIONE EMILIA ROMAGNA, ITALIA ED EUROPA
“È nostra intenzione, una volta ricevuta questa donazione, metterla a disposizione della competenza e della capacità del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco“
Michele de Pascale Sindaco di Ravenna Presidente della Provincia di Ravenna e dell’Unione delle Province d’Italia
“Un’idrovora per i territori”
il progetto di raccolta fondi di Assorisorse e Amici della Terra per acquistare una pompa ad alta capacità per la salvaguardia del territorio
Nei drammatici giorni dell’alluvione ci siamo interrogati non solo su come gestire l’emergenza del momento, ma anche su come farci trovare pronti nell’eventualità di emergenze idrauliche future
È stato fin da subito evidente che l’avere a disposizione impianti tecnologici di pompaggio all’avanguardia e poter contare su un diffuso sistema di solidarietà di protezione civile anche di portata europea fossero due aspetti centrali.
Lo dimostra l’apporto fondamentale che hanno dato le squadre di protezione venute da diversi paesi europei con mezzi di soccorso e idrovore di grande portata.
In questo senso il poter disporre a nostra volta di un sistema di pompaggio altamente qualificato ed efficiente da impiegare sul nostro territorio o da mettere a disposizione anche di altri territori italiani e stranieri, rappresenta un importante passo avanti di protezione civile.
👉🏻 È nostra intenzione, una volta ricevuta questa donazione, metterla a disposizione della competenza e della capacità del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco
Ringrazio tutti i soggetti coinvolti, Assorisorse e Amici della Terra in primis, che hanno volentieri accolto la nostra sollecitazione e fin da ora ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire a questo importante progetto.
Per maggiori informazioni :
UNA IDROVORA PER I TERRITORI IN REGIONE EMILIA ROMAGNA
Un’idrovora per i territori
27/07/2023
A valle dell’alluvione che a maggio ha colpito l’Emilia-Romagna, e in particolare il ravennate, Assorisorse ha deciso di promuovere insieme ad Amici della Terra in collaborazione con il comune di Ravenna una raccolta fondi “UN’IDROVORA PER I TERRITORI” che unisce la filiera dell’Energia nell’affrontare calamità naturali simili a quelle che hanno messo a dura prova la popolazione e il tessuto economico della Regione.
L’obiettivo della raccolta è concreto e frutto di una consultazione di alto profilo con le amministrazioni locali (Comuni, Vigili del Fuoco, Protezione Civile) sulla base di quanto riscontrato nei giorni dell’emergenza: l’esigenza di dotare il territorio di un’idrovora innovativa ad alta capacità e carrellata, che sia disponibile per interventi nella Regione, in Italia e in UE.
L’allargamento dell’iniziativa alla filiera delle risorse e delle infrastrutture attiva nella Transizione Energetica sottolinea l’impegno comune per l’innovazione tecnologica a tutela dell’ambiente. Ad oggi sostengono l’iniziativa tra i loro associati anche ANIMA, ANIMP, Assoambiente, Confindustria Energia, Proxigas, ROCA e Unem, e stanno aderendo altre associazioni di categoria. Vi terremo aggiornati su sito e social.
Grazie al vostro contributo (che sarà possibile defiscalizzare) contiamo di raccogliere circa 500mila Euronecessari all’acquisto del macchinario.
I risultati della raccolta fondi sono stati presentati nel corso di una Conferenza Stampa il 27 novembre 2023 presso il comune di Ravenna alla presenza del sindaco di Ravenna Michele De Pascale, del presidente di Assorisorse Stefano Maione, della presidente di Amici della Terra Monica Tommasi e dei rappresentanti dei vigili del fuoco.
Di seguito trovate i dettagli per procedere alla donazione con bonifico e una card divulgativa, alla quale vi prego di dare ampia diffusione all’interno delle vostre aziende ed oltre, coinvolgendo le vostre aree di attività.
Per effettuare il contributo defiscalizzabile:
BANCO BPM S.P.A. IBAN IT49O0503403278000000003097
Intestato a: Amici della Terra Onlus
Causale: IDROVORA PER I TERRITORI