AttualitàBasilicata

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

Il San Carlo in prima linea nell’eliminazione del virus Hiv tramite appositi screening al Pronto Soccorso

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, l’Ospedale S. Carlo di Potenza consentirà ai pazienti di effettuare screening HIV in un’ottica prettamente di prevenzione. Il tutto sarà reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra le Unità Operative di Malattie Infettive, il Pronto Soccorso e il Servizio immuno-trasfusionale.

A tal proposito, il direttore generale dell’AOR S. Carlo, Giuseppe Spera, ha annunciato l’avvio della terapia long acting nell’ambito dell’ambulatorio aziendale che, a partire dal prossimo 7 dicembre, consentirà un servizio di telemedicina per i pazienti che vivono con Hiv. “Siamo tutti invitati – spiega Spera – a riflettere sul progresso compiuto, ma anche sull’importanza di continuare a lavorare insieme per un futuro senza Hiv, e soprattutto scevro da discriminazioni”.

Tra i servizi offerti dalla struttura ospedaliera, c’è anche la possibilità di effettuare il counselling e il test di screening nell’Unità operativa complessa di Malattie Infettive, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 11:00. Attiva anche la Profilassi Pre-Esposizione (PrEP), ovvero l’assunzione di farmaci anti-HIV da parte di persone HIV-negative, ma con un alto rischio di contrarre l’infezione. Il consulto per valutare la prescrivibilità della PrEP è possibile presso l’Ambulatorio HIV ogni mercoledì, dalle 08:00 alle 10:00, con accesso diretto senza prenotazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti