79º ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI RAVENNA: CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE
Questa mattina abbiamo ricordato lo straordinario contributo, già portato durante il Risorgimento, che i cittadini e le cittadine di questa terra hanno saputo dare al valore della libertà, il loro grande sacrificio per il nostro Paese che poi sarebbe diventato la nostra Repubblica dopo pochi anni
È GIUSTO INFORMARE
SINDACO DI RAVENNA MICHELE DE PASCALE
Oggi ricorre il 79° anniversario della Liberazione di Ravenna
Era il 4 dicembre del 1944 quando la città fu liberata dal nazifascismo grazie alle truppe alleate e ai partigiani italiani della 28ma Brigata Gap “Mario Gordini”
Questa mattina abbiamo ricordato lo straordinario contributo, già portato durante il Risorgimento, che i cittadini e le cittadine di questa terra hanno saputo dare al valore della libertà, il loro grande sacrificio per il nostro Paese che poi sarebbe diventato la nostra Repubblica dopo pochi anni.
*^*
Castrese De Rosa S.E. Prefetto di Ravenna dal 7 Marzo 2022
Ravenna commemora oggi il 79^ Anniversario della Liberazione.
La città il 4 dicembte 1944 veniva liberata dal nazifascismo grazie all’operazione TEODORA condotta dalle truppe alleate e dai partigiani della 28^ Brigata Gap Mario Gordini.
Stamattina in Piazza del Popolo cerimonia di deposizione delle corone e omaggio alla lapide in memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale.
Tante altre iniziative sono state programmate per ricordare quella giornata.
📌 Oggi, 4 dicembre, i 18 Comuni ravennati si sono uniti per commemorare l’80° anniversario della Liberazione e per siglare un protocollo, aperto inoltre all’adesione di altre istituzioni, in particolare scuole e università, che rappresenta molto più che un’intesa formale tra i firmatari.
👉🏻 Si tratta della concretizzazione e della condivisione di uno degli obiettivi più significativi degli Enti locali:
la valorizzazione e l’impegno alla divulgazione dei principi civici di libertà, solidarietà e uguaglianza, anche attraverso l’organizzazione di iniziative celebrative tese alla sensibilizzazione dei valori democratici espressi dalle ricorrenze istituzionali.
👉🏻 Tutta la provincia di Ravenna lavorerà dunque all’unisono per definire e promuovere le azioni per le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Liberazione che ricopriranno un arco temporale da ottobre 2024 ad aprile 2025, seguendo gli anniversari della Liberazione dei diversi Comuni.
INCIDENTE DI PERCORSO O SEMPLICE DISGUIDO DEL CERIMONIALE?
Questa mattina, in occasione della cerimonia di celebrazione del 79esimo anniversario della Liberazione di Ravenna, non è stato permesso all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di deporre la corona in onore dei caduti, contestualmente a quella del Comune di Ravenna, insieme a me, al prefetto e al direttore marittimo dell’Emilia-Romagna, come avviene tutti gli anni.
Non so come questo sia potuto accadere, ma è oggettivamente un grave errore e, al di là delle responsabilità e delle motivazioni, che accerterò di persona, posso garantire che un episodio del genere non succederà mai più.
Personalmente, appena mi sono reso conto di ciò che era successo, ho voluto depositare insieme ad Anpi la corona in onore dei caduti.
Ci tengo a sottolineare come l’Anpi rappresenti una realtà imprescindibile e di assoluta centralità per la nostra comunità, per la sua preziosa e costante attività di valorizzazione e promozione della memoria e del patrimonio storico-culturale dell’antifascismo e della Resistenza
A riprova di ciò, proprio questa mattina i 18 Comuni della Provincia di Ravenna hanno sottoscritto insieme all’Anpi il primo protocollo d’intesa territoriale in Italia dedicato all’80° anniversario della Liberazione.
Anpi Ravenna
S.E. Prefetto CASTRESE DE ROSA chiarisce :
CONFERMO un mero disguido del Cerimoniale già chiarito con il Presidente Anpi Savini con le scuse doverose.
#sapevatelo2023