INFLAZIONE, BARDI: «EFFETTO POSITIVO BONUS GAS»
L’assessore all’Ambiente, C. Latronico: «Anche bollette acqua meno care per sostenere le famiglie»
Dall’indagine sulla qualità della vita, pubblicata oggi dal quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’, emerge che Potenza e Matera fanno registrare il miglior dato sull’inflazione, il più basso d’Italia (3,4%) fra le province italiane: un dato che, è bene ricordarlo, la recente analisi congiunturale della Banca d’Italia mette in relazione al bonus gas che la Regione ha assegnato alle famiglie lucane» ha affermato il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
«Una scelta alla base di una ripresa economica che, pur fra tante difficoltà, inizia ad emergere e a diventare un dato strutturale che ci incoraggia ad andare avanti sulle politiche di redistribuzione e di valorizzazione sociale dei proventi delle estrazioni petrolifere. Per la prima volta la Regione restituisce alle famiglie i benefici diretti delle attività estrattive, e continuerà a farlo per tutti i nove anni di durata della concessione» continua Bardi. «Così come, abbattendo i costi energetici di Acquedotto Lucano, finanzieremo l’abbattimento delle bollette delle famiglie per la risorsa idrica. Un impegno strutturale per garantire la sostenibilità del servizio idrico per i prossimi 30 anni e un aiuto concreto per migliorare la vita dei cittadini lucani» conclude il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
«Dopo il bonus gas e il bando per i non metanizzati, che hanno aiutato le famiglie lucane, come hanno sottolineato sia ISTAT che Bankitalia, visto che il costo della vita in Basilicata è il più basso d’Italia, abbiamo immaginato un altro intervento ‘sociale’, a sostegno delle famiglie lucane. Utilizziamo le risorse derivanti dalle compensazioni ambientali per fare uno straordinario intervento di transizione energetica, che però non è un costo per i cittadini, come è avvenuto in passato, ma è un ulteriore sostegno alle famiglie lucane: abbattiamo il costo delle bollette dell’acqua, anche nella logica di combattere lo spopolamento, aiutando il reddito familiare e abbassando il costo della vita, che aumenta invece sempre di più nel resto d’Italia». Lo dichiara l’assessore all’ambiente, territorio ed energia Cosimo Latronico.