IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 6 DICEMBRE
Le notizie del 6 Dicembre
🌈 Non tutti gli ostaggi in mano ad Hamas torneranno a casa. Lo ha detto Netanyahu. Secondo gli Usa la guerra durerà fino a gennaio. L’Ue: “Alto rischio attentati in Europa a causa del conflitto”.
Natale di guerra
⚫️ Per Forbes Giorgia Meloni è la quarta donna più influente al mondo. Andrea Giambruno sta pensando di fare causa a Mediaset. È arrabbiato per i fuori onda trasmessi da Ricci («Mi hanno fatto fare un figura di merda mondiale») e perché lo hanno rimandato dietro le quinte.
Il tormento e l’estasi
🟤 In audizione al Senato diversi costituzionalisti hanno criticato il disegno di riforma costituzionale per introdurre l’elezione diretta del presidente del Consiglio
Premierato chiacchiere e distintivo
🟢 Il Consiglio dei ministri ha ratificato il protocollo Italia-Albania per i migranti. L’operazione dovrebbe costare 200 milioni, dieci volte di più che tenerli in Italia.
La cambiale elettorale
🟡 La deposizione della corona dell’Anpi durante le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione di Ravenna impedita per la prima volta da un nuovo protocollo. Il sindaco di Genova stanzia 750 milioni di euro per il «Sacrario in commemorazione dei caduti della Repubblica Sociale Italiana» nel cimitero monumentale di Staglieno.
Revisionismo storico alalà
🟠 Nuova perla di Delmastro. Riprendendo Mussolini ha detto: «Spezzeremo le reni al correntismo dei magistrati».
Il mascellone
🤦♀️ In diecimila a far rumore per Giulia
“Difendere il patriarcato quando qualcuno ha la forza e la disperazione di chiamarlo col suo nome, trasformare le vittime in bersagli solo perché dicono qualcosa con cui non siamo d’accordo non aiuta ad abbattere le barriere”.
Gino Cecchettin ai funerali
I nuovi mostri
🙋♂️ Nel 2022 quasi 45mila madri lavoratrici si sono dimesse dal loro impiego. La maggior parte l’ha fatto per occuparsi dei figli.
Patriarcato postmoderno
🟣 Al 2080 si stima una perdita di oltre 8 milioni di residenti nel Mezzogiorno, pari a poco meno dei due terzi del calo nazionale (–13 milioni). La popolazione del Sud, attualmente pari al 33,8% di quella italiana, si ridurrà ad appena il 25,8% nel 2080. Crescita 2023 dimezzata al Sud, crollano i redditi.
La restanza che non si afferma
✈️ “Conl’avvicinarsi delle Festività, puntuale, torna il caro-voli. E i prezzi dei biglietti riprendono a salire soprattutto, appunto, da e per Sicilia e Sardegna, con alcune tratte che già hanno superato la soglia dei 500 euro a passeggero in classe economica” (Assoutenti).
Suddisti per le Feste
🇬🇧Londra, arriva un ulteriore giro di vite sull’arrivo di stranieri. Potrà lavorare solo chi ha un contratto da almeno 38mila sterline l’anno.
I britannici accettano solo cervelli in fuga
😎 La Torre di Babele ha fatto segnare un ottimo 6,5% di share al suo debutto in prima serata su La7. Un esordio da sogno per Corrado Augias, che è riuscito a sfondare la parete del milione di spettatori (1 milione e 305mila sintonizzati sulla rete di Urbano Cairo)
Sia d’Insegno per la Rai