CAMBI AL VERTICE PER LA POLIZIA DI MATERA
Cambiamenti dirigenziali nella Questura di Matera: Vessio e Piliero lasciano, Albano e Castellano subentrano.
Nella Questura di Matera, si stanno verificando importanti cambiamenti di personale di alto livello. Il Vice Questore Luigi Vessio, che ha guidato con successo la Squadra Mobile e l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dal maggio 2020, è stato trasferito a Taranto per assumere la direzione della Squadra Mobile. Durante il suo mandato, Vessio ha guidato indagini rilevanti, tra cui quelle relative alla violenza sessuale subita da due ragazze minorenni inglesi a Marconia nel settembre 2020 e quelle svolte a seguito degli incendi agli stabilimenti balneari e opifici a Scanzano Jonico del maggio 2022, che si sono concluse con l’individuazione dei presunti mandanti ed esecutori materiali. Ha inoltre guidato due importanti operazioni contro il traffico e lo spaccio di droga: “Game over”, con 22 arresti a Montescaglioso, e “Nemea”, con 12 persone fermate a Matera. Ora metterà a disposizione la sua vasta esperienza a Taranto.
Parallelamente, il Commissario Capo Marco Piliero, che ha trascorso due anni e mezzo a Matera, ha lasciato la Questura per un nuovo incarico a Roma presso la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale. Piliero ha ricoperto posizioni di grande responsabilità, tra cui Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, contribuendo alla gestione della sicurezza nella regione materana.
Per sostituire Vessio e Piliero, sono stati trasferiti dalla Questura di Bari il Vice Questore Gianni Albano e il Commissario Capo Raffaello Castellano. Albano assumerà il ruolo precedentemente ricoperto da Vessio, portando con sé la sua vasta esperienza in materia di sicurezza. Castellano, invece, è stato trasferito a Matera per dirigere l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, contribuendo a rafforzare il team di vertice della Questura di Matera. Questi cambiamenti segnano una nuova fase nella gestione della sicurezza locale, e si spera che i nuovi dirigenti continueranno a servire con efficacia la comunità di Matera.