MONS. LIGORIO A TU PER TU CON I LAVORATORI EX TIS
Sostegno e speranza della Chiesa a coloro che stazionano nella “Tenda degli Invisibili”
L’arcivescovo Monsignor Ligorio ha portato il suo augurio natalizio ai lavoratori che stazionano nella “TENDA DEGLI INVISIBILI”, piantata davanti alla sede regionale da quasi un anno nel tentativo di farsi “ visibili agli occhi del Palazzo” e trovare una soluzione al loro problema.
Sono rappresentanti di una platea di oltre 1800 persone, i reduci TIS, cioè persone dei tirocini, dell’inclusione sociale e del reddito minimo di inserimento. Fanno parte di un progetto regionale di ormai 15 anni fa a favore dei più deboli e in funzione di uno sbocco lavorativo. Tuttavia, nel corso degli anni, sono stati aggregati a quasi tutti i 131 Comuni e nelle scuole, a un reddito di appena 550 euro al mese e, da oltre un anno, chiedono la stabilizzazione.
Monsignor Ligorio ha portato il sostegno e la speranza della Chiesa affinché si creino anche per loro le condizioni per un lavoro dignitoso che rispecchi la dignità della persona, senza il quale è difficile immaginare un cammino di promozione umana, premessa della nuova evangelizzazione predicata da Papa Francesco.