BRIENZA: ESERCITAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO
I Comandi di Potenza e Matera hanno testato uomini e attrezzature in risposta ad un eventuale terremoto
Nella giornata di ieri, i Vigili del Fuoco dei Comandi di Potenza e Matera hanno partecipato a un’esercitazione regionale nel centro storico di Brienza, volta a testare la loro risposta operativa a seguito di un evento sismico.
L’esercitazione ha riguardato la ricognizione rapida dei danni alle strutture e alle infrastrutture, con l’obiettivo di individuare obiettivi prioritari e supportare le decisioni immediate in caso di catastrofe.
Quaranta Vigili del Fuoco con competenze diverse, tra cui la topografia applicata al soccorso, l’uso di droni e la comunicazione in emergenza, hanno eseguito la ricognizione del borgo medievale di Brienza, testando la capacità di rilevare i danni e di inviare in tempo reale immagini e dati attraverso una rete satellitare. L’esercitazione si è conclusa con successo, permettendo di verificare l’efficienza delle attrezzature e di aggiornare le competenze professionali del personale coinvolto.
Questa esercitazione è servita a valutare la preparazione dei Vigili del Fuoco in caso di terremoto. Il personale si è fatto trovare pronto e all’altezza della situazione e l’esercitazione si è conclusa con un successo, permettendo di testare attrezzature e aggiornare le competenze del personale.