AttualitàBasilicataPolitica

INDAGINE BEST SU POLITICA E ISTITUZIONI IN REGIONE

Indicatori in esame: partecipazione elettorale, donne elette nei Consigli Comunali e quota giovani amministratori

Nel confronto con l’Italia, il profilo della Basilicata appare articolato, con gli indicatori relativi alla partecipazione elettorale e alle donne elette nei consigli comunali su livelli di benessere più bassi, l’indicatore sulla quota di giovani amministratori comunali su livelli più elevati, e le restanti misure sostanzialmente allineate alla media nazionale.

La partecipazione elettorale, che è misurata con riferimento alle elezioni del Parlamento europeo per esigenze di comparazione internazionale, nel 2019 in Basilicata è pari al 47,3%, un risultato che «rivela un divario molto ampio con l’Italia (56,1%; -8,8 punti percentuali)», anche se migliore di quello del Mezzogiorno, dove ha partecipato al voto il 44,7% degli aventi diritto.
Anche la quota di donne elette nelle amministrazioni comunali lucane, pari al 29% nel 2022, rileva uno svantaggio di rilievo, risultando inferiore alla media-Italia di 4,0 punti percentuali; un risultato che evidenzia l’ulteriore penalizzazione delle donne nella regione anche in confronto al Mezzogiorno (- 2,0 punti percentuali), in un quadro che resta uniformemente distante dall’equilibrio di genere.
All’opposto, «in un quadro complessivo di scarsa presenza dei giovani nelle cariche politiche locali», in Basilicata nel 2022 si rileva «una maggiore quota di amministratori comunali con meno di 40 anni».

L’indicatore per il complesso dei Consigli comunali della Basilicata si attesta al 30,8%, un valore che, seppur basso, supera quello del Mezzogiorno (28,8) e quello medio nazionale, pari al 26,4% del totale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti