AttualitàBasilicata

EXCELSIOR: CRESCE L’OCCUPAZIONE IN BASILICATA

A dicembre 2.110 nuove assunzioni: +260% rispetto al 2022. Previste stabilità e sfide nel reperimento di profili

Nel mese di dicembre, la regione Basilicata ha programmato ben 2.110 nuove assunzioni, un incremento significativo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con un aumento del 260%. Questi dati emergono dal bollettino mensile di Excelsior Informa, elaborato da Anpal in collaborazione con le Camere di Commercio locali. Inoltre, le previsioni per febbraio 2024 indicano un ulteriore aumento del +470 rispetto al trimestre corrispondente dell’anno precedente.

Le nuove assunzioni a dicembre vedranno il 23% dei contratti con una stabilità occupazionale, ossia contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre il restante 77% sarà a termine, come contratti a tempo determinato o altre forme con durata predefinita. Queste assunzioni si concentreranno principalmente nel settore dei servizi (71%) e nelle imprese con meno di 50 dipendenti (73%). Inoltre, il 14% delle assunzioni sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, mentre il 28% coinvolgerà giovani con meno di 30 anni.

Un aspetto interessante è che il 10% delle nuove assunzioni sarà riservato a personale laureato, mentre il 13% coinvolgerà personale immigrato. Tuttavia, circa il 47% delle imprese prevede difficoltà nel reperire i profili professionali desiderati. Per quanto riguarda i settori coinvolti, a dicembre, le nuove assunzioni saranno principalmente nei servizi di alloggio e ristorazione e nei servizi turistici (500 posti), nel commercio (330), nelle costruzioni (280) e nei servizi alle persone (260).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti