AttualitàBasilicata

MERRA: «MODERNIZZAZIONE FERROVIE NEL 2024»

Il consigliere regionale Donatella Merra parla degli investimenti fatti per lo sviluppo ferroviario lucano

Il consigliere regionale Donatella Merra ha annunciato importanti progressi nel miglioramento delle infrastrutture ferroviarie in Basilicata. L’obiettivo, ha dichiarato il consigliere, è modernizzare la linea ferroviaria Potenza-Foggia per adattarla alle esigenze attuali e alle aspettative del territorio. Questo progetto, ha proseguito Merra, prevede l’elettrificazione della linea San Nicola di Melfi-Potenza, lunga 69 chilometri, con la costruzione di sottostazioni elettriche e cabine di distribuzione della trazione elettrica. Questi lavori, del valore di 61 milioni di euro, sono finanziati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dovrebbero essere completati entro il 2026. Inoltre, ha spiegato Merra, sono in corso lavori di elettrificazione su altri tratti della linea che collegheranno la Basilicata al corridoio dell’alta velocità Napoli-Bari, incluso il progetto di una nuova stazione a San Nicola di Melfi.

Un altro aspetto chiave del piano è la soppressione dei passaggi a livello lungo la linea Potenza-Foggia. L’anno prossimo inizieranno i lavori per la realizzazione di un viadotto tra i Comuni di Barile e Rionero in Vulture, che permetterà di eliminare un passaggio a livello critico. Il progetto prevede anche modifiche alla viabilità circostante, una nuova rotatoria e due rampe per gli accessi privati. Quest’opera, del valore di circa 34 milioni di euro, è stata finanziata dalla Regione Basilicata nel 2022. Inoltre, sono stati richiesti interventi per l’eliminazione dei passaggi a livello residui nel comune di Melfi. L’obiettivo è eliminare gradualmente queste problematiche infrastrutturali per migliorare la connettività e la sicurezza del trasporto ferroviario nella regione.

Il consigliere Merra ha infine sottolineato l’impegno e la cooperazione di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) nel raggiungere questi obiettivi infrastrutturali, sottolineando che la Basilicata sta lavorando attivamente per colmare i suoi deficit infrastrutturali e collegarsi alle reti ferroviarie ad alta velocità, dimostrando determinazione e orgoglio nell’affrontare sfide cruciali per la regione.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti