AttualitàBlogIn evidenza

579º GIORNO DI GUERRA IN UCRAINA: REPORT GIORNALIERO

A Kiev, alle 13:00 del 3 gennaio, 54 persone sono rimaste ferite a seguito dell’attacco missilistico russo del 2 gennaio e altre due persone sono state uccise.
Lo riferisce su Telegram il servizio stampa dell’amministrazione militare della città di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform

è giusto informare trattasi sempre di guerra assurda di Putin con invasione della Ucraina 🇺🇦 ‼️ 

✅ Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: “500 missili e droni russi in 5 giorni”

“Prima dell’Ucraina, nessun Paese al mondo era mai riuscito a respingere con successo tali attacchi combinati con l’uso di droni e missili, compresi i missili balistici lanciati dall’aria”
ha sottolineato Zelensky riferendosi ai missili ipersonici russi.
A Kiev l’allarme aereo è durato quasi sei ore, con un morto e 16 feriti. 250mila le persone rimaste senza elettricità.
La Polonia ha inviato quattro caccia F-16 al confine orientale per proteggere il proprio spazio aereo

👉🏾 REPORT

🔺Incoronazioni, guerre, summit: le notizie che hanno segnato il mondo nel 2023
I conflitti hanno segnato l’anno che si sta per concludere: la guerra in Ucraina è proseguita, senza soluzioni di pace, mentre il Medio Oriente è diventato il teatro dello scontro tra Hamas e Israele, dopo gli attacchi del 7 ottobre. E poi ancora: proteste, catastrofi naturali, riunioni tra leader mondiali e meeting per combattere il cambiamento climatico. Ecco gli eventi più importanti di questi ultimi 12 mesi.

🔺Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro
Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un’incombente crisi finanziaria.

🔺Non solo Ucraina e Medio Oriente, dal Sudan al Myanmar le crisi che minacciano il 2024
Le elezioni di gennaio a Taiwan rischiano di alimentare le tensioni tra Cina e Stati Uniti mentre in America Latina il referendum venezuelano per l’annessione della Guyana Esequiba ha già innescato la risposta del Brasile. In Africa guerre e povertà flagellano soprattutto i tre Paesi della “cintura golpista” Mali, Niger e Burkina Faso.

🔺Guerra in Ucraina 🇺🇦 cosa succede se vince la Russia 🇷🇺 ❓
Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale.

🔹I POSSIBILI SCENARI

Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia?
I possibili scenari

Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale

🔹LE IPOTESI

Cosa succede se la Russia vince in Ucraina? Sono quattro i possibili scenari disegnati dagli esperti dell’Isw, Institute for the study of war, e sono tutti inclusi in uno scenario dal titolo: “Il prezzo elevato della perdita dell’Ucraina- Implicazioni militari-strategiche e finanziarie della vittoria russa”

🔹LO SCENARIO

Come evidenzia l’analisi, “gli Stati Uniti hanno un interesse molto più alto nella guerra della Russia contro l’Ucraina di quanto la maggior parte della gente pensi. Una conquista russa di tutta l’Ucraina non è affatto impossibile se gli Stati Uniti interrompessero tutta l’assistenza militare e l’Europa seguisse l’esempio”

🔹LE CONSEGUENZE

Ma quali sarebbero le conseguenze? Come evidenzia l’analisi, “un simile risultato porterebbe un esercito russo malconcio ma trionfante fino al confine della Nato, dal Mar Nero all’Oceano Artico. Secondo fonti di intelligence statunitensi, l’esercito ucraino con il sostegno occidentale ha distrutto quasi il 90% dell’esercito russo che ha invaso il Paese nel febbraio 2022, ma i russi hanno sostituito quelle perdite di manodopera e stanno potenziando la loro base industriale per compensare le perdite materiali a un ritmo sostenuto”

🔹LO SCENARIO ALTERNATIVO

Il secondo scenario prevede “un esercito russo vittorioso alla fine di questa guerra, esperto in combattimento e considerevolmente più grande delle forze di terra russe pre-2022. L’economia russa si riprenderà gradualmente man mano che le sanzioni inevitabilmente si erodono e Mosca svilupperà modi per aggirare o mitigare quelle che rimangono. Nel corso del tempo sostituirà le sue attrezzature e ricostruirà la sua coerenza, attingendo a una ricchezza di esperienza faticosamente conquistata”

🔹LA MINACCIA DELLA RUSSIA

A preoccupare, secondo i curatori dell’analisi, è che “la Russia può rappresentare una grave minaccia militare convenzionale per la Nato per la prima volta dagli anni ’90 in un arco di tempo determinato in misura considerevole da quanto il Cremlino investe nelle sue forze armate. Dal momento che Mosca si è già impegnata in un ambizioso programma di espansione militare postbellica, gli Stati Uniti non possono essere certi che i tempi saranno molto lunghi”

🔹IL COSTO PER GLI USA DELLA VITTORIA RUSSA

Ma quale sarebbe il costo per gli USA❓
“Il potenziale militare complessivo degli Stati Uniti e dei suoi alleati della Nato è talmente maggiore di quello della Russia che non c’è motivo di dubitare della capacità dell’Occidente di sconfiggere qualsiasi immaginabile esercito russo. I costi di far vincere la Russia sarebbero alti per gli Usa perché costretti a schierare nell’Europa orientale una parte considerevole delle loro forze di terra e di aerei stealth, togliendoli da altre aree, come Taiwan”, si legge nel documento

🔹LA SPESA

I costi sono in ogni caso enormi. “L’intera impresa costerà una fortuna, e il costo durerà finché continuerà la minaccia russa, potenzialmente indefinitamente. Quasi ogni altro risultato della guerra in Ucraina è preferibile a questo. Aiutare l’Ucraina a mantenere le posizioni attraverso il continuo sostegno militare occidentale è molto più vantaggioso ed economico per gli Stati Uniti che permettere all’Ucraina di perdere oppure congelare il conflitto”, sottolinea il documento

🔹L’UCRAINA NON È L’AFGHANISTAN

Va poi ricordato come l’Ucraina non sia l’Afghanistan del 2001, uno dei Paesi più poveri del mondo, senza alcuna industria e con una popolazione scarsamente istruita. L’Ucraina è altamente industrializzata con una popolazione moderna, urbana e altamente istruita: se ritorna ai confini del 1991 può tranquillamente sostenere il suo esercito

🔹L’APPORTO DELL’UCRAINA

In un contesto distrutto dalla guerra, il presidente ucraino Zelensky ha già mosso i primi passi per ricostruire il tessuto industriale del Paese, stringendo joint venture con aziende occidentali a beneficio dell’Ucraina e dei suoi partner. “Un’Ucraina vittoriosa non sarebbe una protezione permanente dell’Occidente. Può invece essere veramente indipendente e contribuire notevolmente alla sicurezza della Nato e all’economia dell’Occidente”, sottolinea il documento

🔹COSA SIGNIFICHEREBBE LA VITTORIA DI KIEV

Il rapporto stila il bilancio in caso di vittoria dei russi, ma è evidente cosa succederebbe d’altra parte se vincessero gli ucraini. “Le truppe russe più vicine alla Romania sarebbero a quasi 500 miglia di distanza. Il Mar Nero diventerebbe quasi un lago Nato.
Mosca probabilmente completerebbe il controllo militare della Bielorussia e baserebbe lì le sue forze anche in questo scenario.
La minaccia rappresentata da tali basi per la Nato, tuttavia, assumerebbe un aspetto molto diverso”, evidenzia il rapporto

🔺Zelensky: “500 missili e droni russi in 5 giorni”
La Russia ha lanciato sull’Ucraina oltre 500 missili e droni negli ultimi cinque giorni: lo ha scritto ieri sera su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “In pochi giorni, dal 29 dicembre ad oggi (ieri, ndr), la Russia ha utilizzato circa 300 missili e oltre 200 droni ‘Shahed’ contro l’Ucraina”, si legge nel messaggio. “Prima dell’Ucraina, nessun Paese al mondo era mai riuscito a respingere con successo tali attacchi combinati con l’uso di droni e missili, compresi i missili balistici lanciati dall’aria. Solo oggi (ieri, ndr) sono stati abbattuti 10 Kinzhal”, ha sottolineato Zelensky riferendosi ai missili ipersonici russi.

🔺Razzo russo su Kharkiv, colpita una scuola
Un razzo russo ha colpito ieri sera una delle scuole del distretto di Osnovyansk di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo riporta su Telegram la radio ufficiale ucraina Suspline. In seguito all’attacco, si legge nel messaggio, una parte dell’edificio a due piani è crollata. Il razzo ha inoltre danneggiato almeno tre abitazioni vicine alla scuola.

🔺Kiev, “gli Usa rafforzeranno la difesa aerea dell’Ucraina”
Gli Stati Uniti hanno concordato con il governo di Kiev di rafforzare la difesa aerea ucraina, anche alla luce dell’attacco missilistico russo di ieri su Kiev con missili ipersonici Kinzhal: lo ha reso noto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino, Andry Yermak, dopo una conversazione telefonica con il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. “Abbiamo discusso le conseguenze del recente bombardamento su larga scala del territorio dell’Ucraina da parte della Federazione Russa con vari tipi di armi missilistiche e droni kamikaze di tipo Shahed”, ha scritto Yermak aggiungendo di avere informato Sullivan dei “risultati del lavoro delle forze di difesa aerea dell’Ucraina, che ha abbattuto la stragrande maggioranza degli obiettivi aerei nemici, compresi i missili aerobalistici Kinzhal”. Gli Usa “hanno concordato sull’importanza di rafforzare la difesa aerea ucraina”, ha proseguito il funzionario: “È stata sottolineata l’importanza di mantenere il livello necessario di sostegno alla difesa aerea dell’Ucraina da parte degli Stati Uniti”. Kiev e Washington hanno inoltre concordato “passi coordinati per attuare i piani di cooperazione ucraino-americani per il 2024 in tutte le direzioni, anche nel campo della sicurezza nazionale”.

🔺Osce condanna fermamente i recenti bombardamenti russi
I vertici dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) hanno condannato fermamente i recenti bombardamenti russi sul territorio dell’Ucraina ed hanno chiesto la fine immediata della guerra. L’attuale presidente dell’Osce, il ministro degli Esteri di Malta, Jan Borg, e il segretario generale dell’organizzazione, Helga Maria Schmid, hanno osservato in un comunicato congiunto che il nuovo anno “è iniziato in modo deprimente, nello stesso modo in cui si è concluso l’ultimo. Morte e distruzione hanno rubato la vita a donne, uomini, ragazzi e ragazze e distrutto infrastrutture essenziali”
“Ogni giorno sono i civili a pagare costantemente il prezzo di questo terribile conflitto”

🔺Media, “esplosioni a Sebastopoli”
Forti esplosioni sono state udite la notte scorsa a Sebastopoli, nella Crimea occupata: lo riferisce il canale Telegram ‘Crimea.Realities’, come riporta Ukrinform. Da parte sua, il capo dell’amministrazione filorussa della penisola, Mikhail Razvozhaev, ha affermato che un missile è stato abbattuto vicino a Sebastopoli, aggiungendo che non si registrano danni alle infrastrutture.

🔺Governatore, “3 feriti in un nuovo raid russo su regione Donetsk”
Tre civili sono rimasti feriti ieri in un nuovo bombardamento russo nella regione di Donetsk. Lo afferma su Facebook il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadym Filashkin, scrive Ukrinform. “Il 2 gennaio 2024, i russi hanno ferito tre civili nella regione di Donetsk, due ad Avdiivka e uno a Krasnohorivka”, ha scritto Filashkin. Inoltre, altre due persone sarebbero state uccise in precedenza a Chasiv Yar e una ferita ad Avdiivka. Il numero totale delle vittime nella regione non include quelle di Mariupol e Volnovakha, ha osservato Filashkin.

🔺Mosca, abbattuti 12 missili ucraini su Belgorod
Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che stamane le difese aeree hanno abbattuto 12 missili ucraini lanciati sulla regione russa di Belgorod, dove la settimana scorsa 24 persone erano state uccise e oltre 100 ferite negli attacchi delle forze di Kiev, secondo un bilancio del governatore locale. Il ministero, citato dall’agenzia Tass, precisa che sei razzi lanciati da batterie del sistema Olkha e altri sei del Tochka-U sono stati distrutti in questo “nuovo tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico su strutture nel territorio della Federazione russa”

🔺Tajani: “Obiettivo è libertà e indipendenza contro violenza russa”
”La soluzione politica è l’obiettivo finale” della crisi ucraina, dove ”l’obiettivo è la pace, la libertà e l’indipendenza dell’Ucraina”
Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo su RaiNews ”L’Occidente è intervenuto per prevenire che prevalesse la violenza – ha spiegato – La Russia ha violato il diritto internazionale e le regole della convivenza civile. Se non ci fosse stato il sostegno occidentale all’Ucraina, la Russia l’avrebbe invasa con l’uso della forza e della violenza contro la democrazia”. L’Occidente, ha aggiunto, sta ”aiutando l’Ucraina a difendere la propria indipendenza e il popolo ucraino a non piegarsi alla violenza dei russi”.

🔺Papa: “Guerra è una pazzia, una sconfitta sempre”
“Non dimentichiamo i popoli che sono in guerra. La guerra è una pazzia. Sempre la guerra è una sconfitta. Sempre una sconfitta. Preghiamo per la gente in Palestina, Israele, Ucraina e tanti altri posti dove c’è la guerra. E non dimentichiamo i nostri fratelli Rohingya che sono perseguitati”. Cosi’ Papa Francesco al termine dell’Udienza generale.

🔺Tajani: “In Ucraina l’obiettivo è la pace e l’indipendenza”
In Ucraina, “la soluzione politica è l’obiettivo finale, l’obiettivo è la pace e l’indipendenza” del Paese. “L’Europa sta aiutando l’Ucraina per impedire che prevalga la violenza sul diritto perché la Russia ha violato il diritto internazionale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Rai News 24. “Immaginate se non ci fosse stato il sostegno dell’Occidente all’Ucraina cosa sarebbe accaduto. La Russia avrebbe invaso l’Ucraina in barba al diritto internazionale, alle regole della convivenza civile. Tutto con l’uso della forza e della violenza contro la democrazia. Noi stiamo aiutando l’Ucraina a difendere la propria indipendenza territoriale, stiamo aiutando il popolo ucraino a non essere costretto a piegarsi alla forza dei russi. Non sarà facile, ma bisogna lavorare”, ha aggiunto.

🔺Sunak a Zelensky: “Nostro sostegno nel 2024 continuerà”
Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha assicurato al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che il Regno Unito “continuerà a sostenere con forza l’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione e l’occupazione per tutto il 2024 e oltre” dopo l’ultimo massiccio attacco russo che ha provocato cinque morti e numerosi feriti. Durante un colloquio telefonico, Sunak “ha sottolineato gli sforzi compiuti dal Regno Unito per fornire sostegno militare e diplomatico all’Ucraina, in particolare attraverso nuove forniture” di armi, ha riferito Downing Street in una nota. Il primo ministro anche “espresso le sue condoglianze a tutti gli ucraini uccisi e feriti durante i barbari attacchi aerei della Russia nel periodo natalizio”.

🔺Turchia, “stop a passaggio due navi militari fornite da Gran Bretagna a Marina Kiev”
La Turchia fa sapere che non consentirà il passaggio nelle sue acque, dal Bosforo e dallo stretto dei Dardanelli, a due unità della Royal Navy destinate all’Ucraina. Un messaggio chiaro che arriva dalla Direzione delle comunicazioni della presidenza turca dopo che il mese scorso il Regno Unito ha annunciato il trasferimento di due dragamine alla Marina ucraina nel contesto del conflitto esploso con l’invasione russa dell’Ucraina.

🔺L’Ue sanziona il colosso russo dei diamanti Alrosa
Il Consiglio Ue ha aggiunto alla sua lista nera di individui ed enti sottoposti a misure restrittive la società PJSC Alrosa e il suo amministratore delegato Pavel Alekseevich Marinychev. Alrosa è la più grande società di estrazione di diamanti al mondo, di proprietà dello Stato russo, e rappresenta oltre il 90% di tutta la produzione russa di diamanti. “La società costituisce una parte importante di un settore economico che sta fornendo entrate sostanziali al governo della Federazione Russa”, nota il consiglio in una nota.

🔺Russia, ghirlanda natalizia pro Ucraina: intera famiglia incriminata per discredito forze militari
Una intera famiglia in Russia è stata incriminata di discredito delle forze militari per aver esposto sul balcone della loro casa di Veliki Novgorod una ghirlanda natalizia con la scritta “Gloria all’Ucraina”
I proprietari dell’appartamento si sono difesi sostenendo che il display collegato alla rete wi fi avrebbe invece dovuto riportare un messaggio augurale per il Nuovo anno. Il capofamiglia, Andrei, 43 anni, aveva assemblato la ghirlanda seguendo le istruzioni di un video blogger, dopo aver acquistato le componenti separatamente e poi eseguendo il download del firmware. In un primo momento – ha sostenuto – era comparso il regolare messaggio augurale che però a mezzanotte è cambiato nello slogan pro Ucraina.
La stessa cosa è accaduta a diverse altre persone in tutto il Paese, rende noto il canale Telegram Baza, indicando l’autore del firmware, sembra un programmatore originario di Kharkiv, come responsabile dell’atto di sabotaggio.

La Russia ha lanciato sull’Ucraina oltre 500 missili e droni negli ultimi cinque giorni: lo ha scritto ieri sera su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Prima dell’Ucraina, nessun Paese al mondo era mai riuscito a respingere con successo tali attacchi combinati con l’uso di droni e missili, compresi i missili balistici lanciati dall’aria. Solo oggi (ieri, ndr) sono stati abbattuti 10 Kinzhal”, ha sottolineato Zelensky riferendosi ai missili ipersonici russi. Il Consiglio Ue ha aggiunto alla sua lista nera di individui ed enti sottoposti a misure restrittive la società Pjsc Alrosa e il suo amministratore delegato Pavel Alekseevich Marinychev.
Alrosa è la più grande società di estrazione di diamanti al mondo, di proprietà dello Stato russo, e rappresenta oltre il 90% di tutta la produzione russa di diamanti.

#ègiustoinformare #579ºgiornodiguerra
La guerra in Ucraina 🇺🇦 minuto per minuto, #giorno579

Razzo colpisce scuola a Kharkiv. Russia: “Abbattuti 12 missili su Belgorod”

✅ Usa, rafforzeremo difesa aerea dell’Ucraina.
Capo ONU per i diritti umani Volker Turk: immediata attenuazione di ostilità tra Russia e Ucraina. Esplosioni a Sebastopoli. Zelensky: “500 missili e droni russi in 5 giorni”

🔹REPORT

🔺23:57 02 Gennaio
Esplosioni in serata a Sebastopoli

I residenti di Sebastopoli hanno riferito di forti esplosioni udite nella città portuale della Crimea occupata. Lo riferiscono i giornali ucraini.
Il consigliere del sindaco di Mariupol in esilio, Petro Andryushchenko, ha scritto su Telegram che l’esplosione è avvenuta nel villaggio di Turgenevo vicino a Bakhchisaray, e l’onda d’urto ha raggiunto Sebastopoli.
Il governatore russo Mikhail Razvozhaev conferma le esplosioni e segnala colonne di fumo.

🔺00:00 03 Gennaio
Dopo attacchi, Onu chiede “immediata” de-escalation

Il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk ha chiesto un’immediata attenuazione delle ostilità tra Russia e Ucraina, dopo avere espresso allarme per l’intensificarsi degli attacchi.
Dalla scorsa settimana, attacchi mortali hanno colpito edifici residenziali in Ucraina e in una regione di confine con la Russia, mentre ondate di attacchi aerei hanno provocato decine di feriti e hanno spinto Kiev a chiedere un invio più rapido di armi occidentali. “Allarmante escalation delle ostilità, decine di civili uccisi in Ucraina e Russia. Il diritto umanitario internazionale proibisce gli attacchi indiscriminati e gli attacchi contro oggetti civili”, ha dichiarato l’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite su X.
“Volker Turk sollecita misure immediate per la de-escalation, per garantire la protezione dei civili e per rispettare il diritto internazionale”
Il bombardamento, in particolare di Kiev e della zona nord-orientale di Kharkiv è avvenuto meno di 24 ore dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva giurato di intensificare gli attacchi a seguito di un attacco ucraino senza precedenti alla città russa di Belgorod.

🔺01:35 03 Gennaio
Gli Usa rafforzeranno la difesa aerea dell’Ucraina

Gli Stati Uniti hanno concordato con il governo di Kiev di rafforzare la difesa aerea ucraina, anche alla luce dell’attacco missilistico russo di ieri su Kiev con missili ipersonici Kinzhal: lo ha reso noto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino, Andry Yermak, dopo una conversazione telefonica con il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Kake Sullivan.

🔺04:27 03 Gennaio
Razzo russo colpisce scuola, una parte dell’edificio è crollata

Un razzo russo ha colpito ieri sera una delle scuole del distretto di Osnivyansk di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale.
In seguito all’attacco, una parte dell’edificio a due piani è crollata.
Il razzo ha danneggiato almeno tre case vicino all’istituto.

🔺05:50 03 Gennaio
Zelensky: “500 missili e droni russi in 5 giorni”

La Russia ha lanciato sull’Ucraina oltre 500 missili e droni negli ultimi cinque giorni: lo ha scritto ieri sera su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
“In pochi giorni, dal 29 dicembre ad oggi (ieri, ndr), la Russia ha utilizzato circa 300 missili e oltre 200 droni ‘Shahed’ contro l’Ucraina”, si legge nel messaggio.
“Prima dell’Ucraina, nessun Paese al mondo era mai riuscito a respingere con successo tali attacchi combinati con l’uso di droni e missili, compresi i missili balistici lanciati dall’aria. Solo oggi (ieri, ndr) sono stati abbattuti 10 Kinzhal”, ha sottolineato Zelensky riferendosi ai missili ipersonici russi.

🔺06:03 03 Gennaio
Ucraina: Osce condanna fermamente i recenti bombardamenti russi

I vertici dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) hanno condannato fermamente i recenti bombardamenti russi sul territorio dell’Ucraina ed hanno chiesto la fine immediata della guerra.
L’attuale presidente dell’Osce, il ministro degli Esteri di Malta, Jan Borg, e il segretario generale dell’organizzazione, Helga Maria Schmid, hanno osservato in un comunicato congiunto che il nuovo anno “è iniziato in modo deprimente, nello stesso modo in cui si è concluso l’ultimo. Morte e distruzione hanno rubato la vita a donne, uomini, ragazzi e ragazze e distrutto infrastrutture essenziali”
“Ogni giorno sono i civili a pagare costantemente il prezzo di questo terribile conflitto. Non dovrebbero mai essere vittime di attacchi mortali di droni e missili – prosegue la nota -.

Insieme, deploriamo nei termini più forti possibili questi attacchi in corso e chiediamo con urgenza la fine immediata della violenza incessante che non fa altro che propagare un circolo vizioso di miseria e sofferenza. Chiediamo che questa guerra finisca adesso”.

{FOTO : Ucraina: auto in fiamme in seguito agli attacchi aerei russi su Kiev 02 gennaio 2024}

🔺06:14 03 Gennaio
Ucraina: razzo russo su Kharkiv, colpita una scuola

Un razzo russo ha colpito ieri sera una delle scuole del distretto di Osnovyansk di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo riporta su Telegram la radio ufficiale ucraina Suspline. In seguito all’attacco, si legge nel messaggio, una parte dell’edificio a due piani è crollata.
Il razzo ha inoltre danneggiato almeno tre abitazioni vicine alla scuola.

🔺06:27 03 Gennaio
Tokayev, presidenziali importanti per Kazakistan e mondo

Le prossime elezioni presidenziali in Russia saranno importanti
“per il mondo intero e anche per il Kazakistan”, ha affermato il presidente Kassym-Jomart Tokayev. “Le elezioni presidenziali in Russia sono ovviamente di particolare interesse per noi considerando l’alto livello delle relazioni tra Astana e Mosca”, ha detto Tokayev in un’intervista al quotidiano Egemen Qazaqstan pubblicata mercoledì
Il capo dello Stato ha sottolineato che la Russia è il principale partner strategico e alleato del Kazakistan.
Il presidente ha aggiunto che la Russia svolge “un ruolo estremamente importante nella politica mondiale” ed è membro permanente del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
“Il presidente russo Vladimir Putin è un leader che modella l’agenda globale con le sue parole e le sue azioni. L’opinione della Russia ha molto peso in tutto il mondo e nessun problema globale può essere risolto senza la partecipazione della Russia – e questo è il fatto. Ecco perché, le elezioni in Russia saranno di importanza globale”, ha detto Tokayev.

🔺07:02 03 Gennaio
Ucraina: media, esplosioni a Sebastopoli

Forti esplosioni sono state udite la notte scorsa a Sebastopoli, nella Crimea occupata: lo riferisce il canale Telegram ‘Crimea.Realities’, come riporta Ukrinform.
Da parte sua, il capo dell’amministrazione filorussa della penisola, Mikhail Razvozhaev, ha affermato che un missile è stato abbattuto vicino a Sebastopoli, aggiungendo che non si registrano danni alle infrastrutture.

🔺07:40 03 Gennaio
Ucraina, Difesa Russia: abbattuti 12 missili lanciati su Belgorod

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto sei missili Tochka-U e sei missili Vilkha lanciati sulla provincia di Belgorod, al confine con l’Ucraina, ha riferito il ministero della Difesa russo, secondo Ria novosti.
“La mattina del 3 gennaio è stato sventato un altro tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro installazioni sul territorio della Federazione Russa con i razzi a lancio multiplo Vilkha e Tochka-U. La difesa aerea ha abbattuto sei missili Tochka – U e sei missili da Vilkha sulla provincia di Belgorod”, si legge nella nota.

{FOTO : Soldati ucraini abbattono un drone Katsap russo con un cannone antiaereo e un AK-74}

🔺08:02 03 Gennaio
Ambasciatrice USA a Kiev:
“Cittadini difendono la libertà”

L’ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina Bridget Brink in un post su X ha commentato gli attacchi della Russia degli ultimi giorni affermando che Vladimir Putin “ha rafforzato la determinazione degli ucraini a difendere la loro libertà”

{FOTO : Bridget Brink, ambasciatrice Usa a Kiev}

🔺08:47 03 Gennaio
Governatore, 3 feriti in un nuovo raid russo su regione Donetsk

Tre civili sono rimasti feriti ieri in un nuovo bombardamento russo nella regione di Donetsk.
Lo afferma su Facebook il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadym Filashkin, scrive Ukrinform.
“Il 2 gennaio 2024, i russi hanno ferito tre civili nella regione di Donetsk, due ad Avdiivka e uno a Krasnohorivka”, ha scritto Filashkin. Inoltre, altre due persone sarebbero state uccise in precedenza a Chasiv Yar e una ferita ad Avdiivka. Il numero totale delle vittime nella regione non include quelle di Mariupol e Volnovakha, ha osservato Filashkin.

🔺09:28 03 Gennaio
Zaporizhzhia, almeno 2 morti in attacchi russi

È di almeno due morti il bilancio di attacchi russi contro la località ucraina di Plavni, nella regione di Zaporizhzhia.
Lo denuncia su Telegram il governatore Yuriy Malashko secondo il quale “un proiettile di artiglieria del nemico ha ucciso due residenti di Plavni”, un 54enne e una 63enne.
Il governatore ha accusato le forze russe di aver attaccato con l’artiglieria e con droni 23 località e di aver bombardato la città di Orikhiv, dove c’è almeno un ferito.

🔺10:04 03 Gennaio
L’Ue sanziona il colosso russo dei diamanti Alrosa

Il Consiglio Ue ha aggiunto alla sua lista nera di individui ed enti sottoposti a misure restrittive la società PJSC Alrosa e il suo amministratore delegato Pavel Alekseevich Marinychev.
Alrosa è la più grande società di estrazione di diamanti al mondo, di proprietà dello Stato russo, e rappresenta oltre il 90% di tutta la produzione russa di diamanti.
“La società costituisce una parte importante di un settore economico che sta fornendo entrate sostanziali al governo della Federazione Russa”, nota il consiglio in una nota.

{FOTO : Il cielo si illumina a giorno esplosioni su Belgorod, Russia Abbattuti missili ucraini}

🔺10:33 03 Gennaio
Ucraina: Polonia, fornire a Kiev missili a lungo raggio

Il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha affermato che l’Occidente dovrebbe inasprire le sanzioni contro la Russia e fornire all’Ucraina missili a lungo raggio in risposta agli ultimi bombardamenti di Mosca.
Martedì la Russia ha bombardato le due più grandi città dell’Ucraina con una nuova ondata di duri attacchi aerei che hanno ucciso almeno cinque civili e hanno suscitato richieste all’Occidente di fornire rapidamente maggiori aiuti militari.
“Dobbiamo rispondere all’ultimo attacco contro l’Ucraina con un linguaggio che Putin capisca: inasprendo le sanzioni in modo che non possa produrre nuove armi con componenti di contrabbando e fornendo a Kiev missili a lungo raggio che le consentano di abbattere basi di lancio e centri di comando”
ha scritto Sikorski su X.

🔺11:29 03 Gennaio
Russia, ghirlanda natalizia pro Ucraina: intera famiglia incriminata

Una intera famiglia in Russia è stata incriminata di discredito delle forze militari per aver esposto sul balcone della loro casa di Veliki Novgorod una ghirlanda natalizia con la scritta “Gloria all’Ucraina”
I proprietari dell’appartamento si sono difesi sostenendo che il display collegato alla rete wi fi avrebbe invece dovuto riportare un messaggio augurale per il Nuovo anno.
Il capofamiglia, Andrei, 43 anni, aveva assemblato la ghirlanda seguendo le istruzioni di un video blogger, dopo aver acquistato le componenti separatamente e poi eseguendo il download del firmware. In un primo momento – ha sostenuto – era comparso il regolare messaggio augurale che però a mezzanotte è cambiato nello slogan pro Ucraina.
La stessa cosa è accaduta a diverse altre persone in tutto il Paese, rende noto il canale Telegram Baza, indicando l’autore del firmware, sembra un programmatore originario di Kharkiv, come responsabile dell’atto di sabotaggio.

🔺11:30 03 Gennaio
Onu: novanta civili ucraini uccisi dal 29 dicembre

Dal 29 dicembre, la missione dell’Onu di monitoraggio dei diritti umani in Ucraina 🇺🇦
“ha registato 90 morti tra i civili, tra i quali due bambini, e 421 feriti.
Tra questi, gli 8 morti e 29 feriti che sarebbero stati uccisi dai bombardamenti sulla regione di Donetsk occupata dalla Federazione Russa”
Ne dà notizia la stessa missione, assicurando che “ogni caso di morte di civili sarà verificato in modo indipendente”

🔺11:35 03 Gennaio
Il think tank Usa:
“Vladimir Putin vuole convincere l’Occidente a tradire l’Ucraina escludendola dai negoziati”

Vladimir Putin starebbe cercando di convincere l’Occidente a tradire l’Ucraina attraverso negoziati che escludano Kiev, secondo il think tank statunitense “Institute for the Study of War”
Il presidente russo, spiegano gli analisti, “sta deliberatamente riformulando la guerra a livello interno e internazionale come una lotta contro l’Occidente” e “inquadrando deliberatamente e falsamente l’Ucraina come una pedina priva di potere nel conflitto tra Russia e Occidente, per mascherare il suo obiettivo di stabilire il pieno ed effettivo controllo russo sull’Ucraina”, si legge nell’ultimo report, con l’intento di
“negoziare esclusivamente con l’Occidente sul futuro dell’Ucraina” L’Isw ha aggiunto che nulla indica che sia interessato a negoziati di pace con l’Ucraina stessa.
“Qualsiasi impegno occidentale a negoziare sul futuro dell’Ucraina, che escluda l’Ucraina, segnalerà alla Russia che può imporre la sua volontà ai Paesi che considera nella sua sfera d’influenza – anche a Paesi al di fuori dell’Ucraina, compresi potenzialmente la Finlandia e la Moldavia, sui quali vari attori russi hanno iniziato a creare condizioni informative per future campagne”, aggiunge il think tank.

🔺11:45 03 Gennaio
Intelligence britannica: Mosca ora sembra volere attaccare l’industria bellica ucraina, più che le infrastrutture energetiche

“La Russia ha aumentato dal 29 dicembre l’intensità degli attacchi a lungo raggio contro l’Ucraina. Le sue forze hanno impegnato una parte significativa dello stock di missili da crociera e balistici accumulato negli scorsi mesi. I recenti attacchi, apparentemente, hanno preso di mira soprattutto l’industria della difesa ucraina. Ciò a differenza dei maggiori attacchi dello scorso inverno, che avevano come obiettivo prioritario le infrastrutture energetiche. A inizio dicembre, la Russia sembrava invece intenzionata a riprendere questa campagna colpendo i siti energetici all’inizio di dicembre 2023. Queste nuove operazioni indicano un cambiamento almeno temporaneo di approccio nel ricorso da parte della Russia agli attacchi a lungo raggio. Gli strateghi russi riconoscono quasi certamente la crescente importanza della capacità industriale di difesa mentre si preparano a una guerra di lunga durata”
Così il ministero della Difesa del Regno Unito nel quotidiano aggiornamento di intelligence.

🔺11:50 03 Gennaio

Autorità locali: un anziano ucciso dall’artiglieria russa vicino a Kherson

“Intorno alle 11.10”, le 10.10 in Italia, “le forze di occupazione hanno colpito con l’artiglieria il centro abitato di Sadove”, subito a nord di Kherson City

Lo riferisce su Facebook il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, spiegando che “uno dei proiettili ha colpito un edificio residenziale” e “un anziano residente locale è morto sotto le macerie della casa, i soccorritori hanno estratto il suo corpo”

{FOTO : Denys Shmyhal, primo ministro dell’Ucraina}

🔺12:21 03 Gennaio

Il governo ucraino: nel 2024 serviranno oltre 37 miliardi di dollari in finanziamenti esterni

🔺12:31 03 Gennaio

Mosca: quattro persone ferite per la bomba sganciata ieri sul territorio russo da un caccia russo

Sarebbe di quattro feriti lievi il bilancio di un incidente avvenuto ieri nella regione meridionale russa di Voronezh, dove una aereo militare ha sganciato una bomba per motivi di emergenza, secondo quanto riferisce il governatore della regione, Alexander Gusev.
Il fatto è avvenuto nel villaggio di Petropavlovka.


Il governatore, citato dall’agenzia di stato Ria Novosti, ha aggiunto che sette case sono rimaste danneggiate. Petropavlovka si trova a circa 150 chilometri a est del confine con l’Ucraina.

🔺12:42 03 Gennaio

Il governo polacco: non rovocheremo il divieto sull’import di grano ucraino

Il nuovo governo polacco non revocherà al momento il divieto sulle importazioni di grano ucraino nel mercato interno, introdotto il 15 settembre del 2023.
Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura polacco, Czeslaw Siekierski, riferisce Ukrinform citando Cenyrolnicze.pl.
“La Polonia vuole aiutare l’Ucraina, ma il Paese ha bisogno di norme sulle quote e sui periodi di transizione. Si tratta di negoziati non solo tra Polonia e Ucraina, ma anche con la partecipazione dell’Ue. Varsavia sosterrà l’embargo sul grano ucraino fino a quando non saranno concordate altre condizioni”
ha detto Siekierski.
Secondo il ministro, “una buona soluzione sarebbe quella di introdurre licenze per il trasporto, consentendo al tempo stesso l’uso delle vie di transito per il grano ucraino al di fuori della Polonia”

🔺12:55 03 Gennaio

L’amministrazione: 54 le vittime dell’attacco di ieri su Kiev

A Kiev, alle 13:00 del 3 gennaio, 54 persone sono rimaste ferite a seguito dell’attacco missilistico russo del 2 gennaio e altre due persone sono state uccise.
Lo riferisce su Telegram il servizio stampa dell’amministrazione militare della città di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform

#sapevatelo2024

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti