AttualitàBasilicata

E-COMMERCE, TREND IN CRESCITA IN REGIONE

La presidente di Confartigianato Mt, R. Gentile: «Cogliere le opportunità delle trasformazioni dei canali di vendita»

L’analisi dei risultati dell’indagine sull’utilizzo delle tecnologie della comunicazione dell’informazione da parte delle famiglie e degli individui, pubblicati dall’Istat, conferma il trend di crescita dell’utilizzo del commercio elettronico. Nel 2023 il 46,1% dei lucani (popolazione di 14 anni e più) che ha usato internet ha fatto acquisti online, in aumento di 2,4 punti percentuali rispetto al 2022.

«Questa tendenza – ha sottolineato la presidente di Confartigianato Matera, Rosa Gentile, che ha partecipato alla presentazione dell’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “Percorsi Formativi nelle aziende Artigiane lucane” con l’assessore regionale alle Attività produttive, Michele Casino – deve stimolare le piccole imprese ad adeguare la propria attività di vendita. Una tendenza che mostra un sistema di piccola impresa che, pur a fronte di un ritardo rispetto alla performance digitale dei competitor di grandi dimensioni, coglie le opportunità delle trasformazioni dei canali di vendita indotte dalla tecnologia».

Sugli utilizzatori dell’e-commerce, in chiave territoriale, la propensione più elevata agli acquisti on line si registra a Nord-ovest con il 54,1%, seguito da Nord-est con il 53,7%, Centro con il 52,5% e, più distante, Mezzogiorno con il 42,3%. Tra le regioni e provincie autonome, la quota più elevata di consumatori online si osserva a Trento con il 57,7% di acquirenti online, seguito da Lombardia ed Emilia-Romagna con il 55,7%, Bolzano con il 55,6%, Valle d’Aosta con il 54,6%, Lazio con il 54,4%, Piemonte con il 51,9%, Friuli-Venezia Giulia con il 51,9% e Veneto con il 51,7%. All’opposto, le quote più contenute si osservano in Puglia con il 42,6%, Campania con il 40,7%, Sicilia con il 40,1% e Calabria con il 37,4%.

In chiave dinamica, a fronte di una crescita nell’ultimo anno di 1,5 punti percentuali della quota di utenti di e-commerce nella media Italia, si segnalano aumenti più marcati per Emilia-Romagna con 4,5 punti, Puglia con 4,2 punti, Calabria con 4,1 punti, Lazio con 3,3 punti, Sardegna con 2,8 punti, Abruzzo e Basilicata con 2,4 punti, Valle d’Aosta con 2,1 punti. A seguire Piemonte con un aumento di 1,9 punti, Sicilia con 1,7 punti, Marche con 1,2 punti, Molise con 1 punto, Bolzano con 0,5 punti, Lombardia con 0,4 punti e Veneto con 0,2 punti. Invariata la quota della Toscana, mentre sono in calo Liguria e Campania con -0,4 punti, Trento con -0,7 punti, Umbria con -1,1 punti e Friuli-Venezia Giulia con -1,6 punti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti