CARBONE VERSO LA RACCOLTA DIFERENZIATA
Mastropietro: «Qui si attendeva da tempo ed i cittadini esprimono pertanto soddisfazione per questa scelta»
C’è una importante novità che riguarda la comunità di Carbone, come preannuncia l’Amministrazione comunale, che concerne la raccolta dei rifiuti. Il comune lucano difatti comincerà a breve la raccolta differenziata e in questa fase di transito sui cassonetti è stato già affisso l’avviso per cui «il giorno 1 febbraio inizierà la raccolta differenziata porta a porta, pertanto entro il 31 gennaio tutti i cassonetti saranno rimossi».
A Cronache è il Sindaco Mariano Mastropietro ad entrare nei dettagli: «Venerdì 26 gennaio alle ore 18:30, presso i locali della Casa comunale si terrà un incontro pubblico con la cittadinanza, durante il quale verranno spiegate alla popolazione le modalità di erogazione del nuovo servizio, il modo in cui differenziare, come la ditta appaltatrice espleterà il servizio e verrà fornito ai cittadini un calendario da seguire per i giorni del ritiro dei materiali. Ogni famiglia riceverà in dotazione un kit che potrà essere ritirato sabato 27 presso il Comune. Per le persone che hanno difficoltà però, come anziani impossibilitati a spostarsi autonomamente, sarà cura della ditta appaltatrice consegnare a domicilio il kit in questione».
La notizia via social ha generato moltissimi commenti positivi ed entusiasti e il Primo cittadino difatti conferma: «Qui si attendeva da tempo il passaggio alla differenziata ed i carbonesi esprimono pertanto soddisfazione per questa scelta».
Sono molti i comuni lucani in cui da anni ormai si svolge la differenziata ed il porta a porta, ma a Carbone si è dovuto attendere, come prosegue a spiegare il Sindaco: «La nostra Amministrazione si è insediata il 5 ottobre 2021 ed in precedenza per 1 anno il Comune era stato commissariato. Proprio il Commissario Prefettizio aveva avviato una indagine illustrativa su eventuali ditte che avrebbero potuto ricevere l’appalto per esternalizzare il servizio, come faremo noi. Ma quando ci siamo insediati, come Amministrazione abbiamo trovato delle scelte fatte che non erano pienamente soddisfacenti per noi, pertanto con Delibera di Consiglio abbiamo derogato tale scelta prendendoci del tempo per ragionare e organizzare meglio il servizio».
Ancora aggiunge Mastropietro a Cronache: «In passato è stato realizzato un centro di raccolta intercomunale che riguarda alcuni comuni dell’Alto Serrapotamo, quali Carbone, Calvera, Teana che col tempo avrebbero dovuto coinvolgerne altri come Fardella e Castronuovo di Sant’Andrea. Un centro di raccolta in quella che era l’area Paip del comune di Calvera. Ad oggi questo centro non è ancora partito, pertanto credo che si sia arrivati tardi alla differenziata proprio perché probabilmente si attendeva l’avvio di questo centro di raccolta intercomunale. Nel mentre nel dicembre 2021 abbiamo ricevuto un finanziamento di 200mila euro fondi Fesr Regione Basilicata per la realizzazione di un centro di raccolta che utilizzeremo».