MONTESCAGLIOSO,OPERATORI ECOLOGICI SENZA STIPENDI
Proclamato lo stato di agitazione. Fp Cgil: «Silenzio assordante da parte del Comune e dell’Ente appaltante»
Gli operatori ecologici in forza alla ditta Progettambiente che gestisce il servizio di igiene ambientale a Montescaglioso hanno dichiarato lo stato di agitazione: il mancato pagamento dello stipendio di dicembre e della 13.ma mensilità, spogliatoi inagibili, ecc. che compromettono anche l’igiene e la sicurezza sul lavoro di tutti gli addetti, sono alla base delle rivendicazioni dei lavoratori.
La FP CGIL si è sempre mossa con spirito di collaborazione e nell’interesse di tutti, siano essi lavoratori o cittadini. Cosa grave è che il nuovo appalto è stato assegnato sempre alla stessa azienda che nel corso degli anni ha sistematicamente pagato in ritardo i lavoratori. Cosa ancora più grave è il silenzio assordante del Comune, Ente appaltante che insieme all’azienda condivide la responsabilità per il mancato pagamento degli stipendi. Ormai siamo a 2 mensilità arretrate. La misura è colma!
Il mancato pagamento, oltre alla palese violazione contrattuale, comporta anche un notevole disagio non solo economico ma anche sociale per i lavoratori che in questo modo non riescono a far fronte alle scadenze mensili familiari. Inoltre, la situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che, non ci stancheremo mai di ripeterlo, la stragrande maggioranza di questi lavoratori è assunta con contratti part time, monoreddito e con uno stipendio che non supera i 1000 euro. I lavoratori ormai stanchi di questa situazione hanno proclamato lo stato di agitazione.