SOSPENSIONI IDRICHE NEL VULTURE MELFESE
«Interventi di Acquedotto L. anche nell’Alto Bradano per limitare il disagio alle ore notturne»
Dopo le interruzioni idriche della prima decade di gennaio, anche febbraio inizia con alcune comunicazioni in merito per i comuni e i cittadini-utenti del Vulture Melfese.
Acquedotto Pugliese infatti, ha comunicato ad Acquedotto Lucano «l’interruzione del flusso idrico alle prese di Atella e Vitalba e la riduzione delle portate alle prese sul vettore oliano per una durata totale e consecutiva di circa 85 ore per eseguire interventi manutentivi all’interno della galleria Zampari, già Toppo Pescione. del Canale Principale (Acquedotto del Sele)».
A sua volta «Acquedotto Lucano al fine di limitare il disagio alle utenze e alle attività del territorio del Vulture e dell’Alto Bradano, ha effettuato alcuni interventi di ottimizzazione sulla rete di distribuzione che ha permesso, in questa occasione, la riduzione dei tempi di sospensione nei centri abitati, limitandolo alle ore notturne».
Vediamo allora nel dettaglio come l’erogazione idrica sarà sospesa secondo uno specifico programma: negli abitati di Melfi (tranne centro storico e zona industriale San Nicola di Melfi), Rionero in Vulture (tranne frazioni di Monticchio), Atella (tranne zona industriale Valle di Vitalba). Barile, Ginestra, Ripacandida e Filano (tranne frazioni di Dragonetti e Scalera), saranno interessate nei nei giorni 5 – 6 – 7 e 8 febbraio da sospensione nelle sole ore notturne dalle 20:00 alle ore 7:00 del mattino successivo».
Nelle zone rurali di Montesirico e Insertafumo di San Fele e nelle zone rurali di Montesirico, Fosso di Noia, Serra di Giorgio, Masseria Catena e Contrada da Valle di Vitalba di Atella vi saranno interruzioni nel giorno 5 febbraio dalle ore 20:00 alle ore 7:00 del mattino successivo, mentre nei giorni 6 – 7 e 8 febbraio, la sospensione sarà dalle ore 14:00 alle ore 7:00 del mattino successivo». Ancora, «negli abitati di Montemilone e Palazzo San Gervasio, nei giorni 6 – 7 e 8 febbraio l’erogazione idrica nel centro abitato potrà subire cali di pressione o sospensioni temporanee dalle ore 21:00 alle ore 7:00 del mattino successivo».
I cittadini manifestano anche via social il dissenso per le interruzioni, che seppur notturne, creano inevitabilmente alcuni disagi. Per quanto concerne il termine dei lavori, «considerata la complessità dell’intervento, il ritorno alla normalità dell’erogazione idrica potrebbe subire variazioni rispetto al programma previsto, che è pertanto da considerare indicativo. Qualora vi siano le condizioni tecniche e in relazione all’andamento dei lavori condotti da Acquedotto Pugliese Spa. vi è la disponibilità da parte di Acquedotto Lucano ad anticipare il ripristino dell’erogazione idropotabile nell’ultima giornata di sospensione».