SEMPRE PIÙ SINDACI VICINI AGLI AGRICOLTORI
Ad Albano si lavora anche per la costituzione di un “Comitato agricolo comprensorio montagna potentina”
Si fa sempre più largo il fronte delle Amministrazioni comunali lucane che sostengono gli agricoltori nella manifestazione che stanno attuando in regione, al pari che in Italia ed in Europa.
Il sindaco di Bella Leonardo Sabato, la Vicesindaca Angela Carlucci e l’Assessore comunale e Consigliere provinciale Carmine Ferrone, hanno partecipato a Potenza, in segno di vicinanza e solidarietà, alla manifestazione di protesta degli agricoltori e di tutto il comparto agricolo in forte difficoltà. «La nostra presenza qui è molto sentita ed esprimiamo la nostra solidarietà a tutto il comparto agricolo in quanto il nostro territorio è a forte vocazione agricola – ha affermato il Sindaco- e staremo al fianco di tutti gli agricoltori e di tutto il comparto agricolo. Come Amministrazione comunale in parte abbiamo già adottato dei provvedimenti amministrativi per il contrasto alla diffusione dei cinghiali assumendoci delle responsabilità importanti anche dal punto di vista economico. Naturalmente valuteremo altri provvedimenti in base a quello che le norme ci consentono di fare come Ente e continueremo a monitorare l’evolversi delle interlocuzioni regionali sui vari tavoli tecnici di crisi» ha concluso Sabato.
Anche il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Lavello «esprimono piena solidarietà agli agricoltori locali che hanno deciso di manifestare per una giusta causa, in opposizione alle stringenti normative europee». Anche qui folta la platea dei manifestanti, che nei giorni scorsi si era riunita, con circa una 80ina di trattori, «anche noi agricoltori lavellesi, come altri in tutta Europa, stiamo attraversando un momento di crisi che ogni giorno si fa sempre più dura e difficile da affrontare e alla luce di quello che sta accadendo in questi giorni abbiamo deciso di riunirci per dare voce al nostro disagio e protestare contro le riforme che non ci soddisfano e soprattutto non ci rappresentano» hanno dichiarato.
Anche da Albano di Lucania l’Amministrazione esprime la propria vicinanza ai lavoratori del comparto, «noi siamo con gli agricoltori» afferma il Sindaco Bruno Santamaria.
Intanto si procede con i lavori per la «creazione del Comitato agricolo comprensorio montagna potentina e la stesura dei punti da sottoporre all’attenzione delle istituzioni per l’assemblea agricola del 14 febbraio».
Vicinanza degli amministratori si era già avuta da parte degli agricoltori, anche a San Chirico Nuovo e Vaglio, così come a Palazzo San Gervasio ed altri Comuni lucani, con il pieno sostegno dei Primi cittadini, come a Pisticci, quando il Sindaco Domenico Albano, aveva affermato: «Siamo qui per esprimere vicinanza ma anche per garantire la nostra massima disponibilità a portare le istanze degli agricoltori all’attenzione delle istituzioni lucane. È impensabile immaginare il Metapontino senza l’agricoltura, senza le eccellenze che i nostri agricoltori portano in tutto il mondo».