IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 15 FEBBRAIO
Le notizie del 15 Febbraio
🟥 Oggi il leader del congresso americano e i ministri Ue della Nato si riuniranno a Washington e a Bruxelles per discutere della nuova minaccia russa. Si sostiene che Mosca abbia una nuova arma nucleare spaziale in grado di distruggere i satelliti.
2024 Odissea nello Spazio
🔵 Sparatoria a Kansas City durante la parata del Super Bowl. Il bilancio è di un morto e oltre venti feriti, tre dei quali in condizioni critiche. Tre arresti. Movente sconosciuto.
“Non c’è niente di più americano del football, a parte le sparatorie” Basile (Rep)
🟣 Via libera alla commissione d’inchiesta sul Covid. Deputata di FdI in aula lancia false accuse contro Conte e Speranza: “Sono stati condannati”.. Sottosegretario leghista propone un Daspo alla Rai per artisti che esprimono opinioni. La Lega vorrebbe proibire i cortei pro Palestina.
La politica nel pallone
🟤 La maggioranza si spacca sul terzo mandato dei presidenti di regione. Fdi non ne vuole sapere, ma la Lega, tra uno sgambetto e l’altro, insiste. Nel Pd si litiga anche per il terzo mandato dei sindaci.
Tertium non datur
🟢 Tagliati i fondi del Pnrr contro il dissesto idrogeologico e ancora non c’è una legge sul consumo di suolo. Intanto aumentano di anno in anno le perdite e i danni per l’economia causati da alluvioni e siccità.
Lo sfasciume pendulo italico
🚜I trattori non si fermano. Ieri hanno sfilato a Palermo, Napoli, Cagliari, Sassari. Alcune sigle non si sono accontentate del taglio dell’Irpef e oggi protesteranno a Roma.
Circo Massimo per Lollobrigida .
🟩 Maurizio Gritta della cooperativa Iris è tra i pionieri del bio dal 1978 e conosce bene il disprezzo per il lavoro manuale o lo scarso valore riconosciuto a chi produce. Della mobilitazione in atto non scorge però un obiettivo chiaro e condiviso. “La maggior libertà di utilizzare i pesticidi non implementerà certo i nostri redditi” (Altraeconomia)
Avvelenati dal profitto
⚫️ Strage di Cutro. Ufficiali di Finanza e Capitaneria a processo per mancato
Soccorso.
La catena del comando mancato
🟠 Il gioco d’azzardo, in particolare quello online, non può essere competenza esclusiva del Ministero delle Finanze ma richiede una competenza socio-sanitaria per i problemi che comporta . Le associazioni che si occupano degli aspetti pericolosi legati al gioco d’azzardo ieri hanno presentato le loro obiezioni al decreto del governo . Tra il 2021 e il 2022 il numero dei conti di gioco d’azzardo online è aumentato di un milione di unità, da 16 milioni e 250 mila a 17 milioni e 265 mila.
Meloni a che gioco giochiamo?
😎 Nelle sale “Giulietta è Romeo” di Giovanni Veronesi. Il suo più bel film. Ben diretto, magnificamente scritto , superbamente interpretato da un cast perfetto. Cinema che trucca teatro. Si pensa con leggerezza e ci si diverte con calviniana passione.
Shakespeare al tempo di Tik tok