POTENZA, CENTRO ARTEMIDE PRESENTA ATTIVITÀ SVOLTE
Discriminazioni orientamento sessuale e identità di genere: circa 250 i contatti telefonici durante l’anno
Si è tenuta questa mattina, giovedì 15 febbraio 2024, nella sala convegni del Palazzo della Cultura del Comune di Potenza in via Cesare Battisti 22 la presentazione delle attività svolte e quelle future realizzate dal centro anti discriminazioni Artemide, nato dalla sinergia tra Arcigay Basilicata e la cooperativa sociale Iskra. Nell’anno di attività, sono stati circa 250 i contatti telefonici: 35 utenti di cui 21 prese in carico. Oltre 500 gli alunni di scuole superiori incontrati. In riferimento alla tipologia di utenti, i target raggiunti sono giovani, famiglie, che extracomunitari.
Artemide è il primo centro servizi lucano contro le discriminazioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere, finalizzato alla promozione del benessere e della tutela dei diritti delle persone LGBTQI+. Il Centro è nato sulla scia di un bando dell’Unar (Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali) con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento Pari Opportunità.
Nel corso dell’evento, sono intervenuti: il direttore dell’Unar, Mattia Peradotto; la consigliera regionale Pari Opportunità, Ivana Pipponzi; Pia Ciminelli, componente commissione regionale Pari Opportunità e responsabile dell’accoglienza Centro Artemide; l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Potenza, Vittoria Rotunno; la presidente dell’Arcigay Basilicata, Morena Rapolla; il presidente della cooperativa Iskra, Umberto Sessa.