IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 20 FEBBRAIO
Le notizie del 20 Febbraio
🔴 Oggi e domani , l’Alta Corte del Regno Unito decide se accettare o rigettare l’appello della difesa di Julian Assange e di non estradarlo negli U.S.A.. Riccardo Iacona ieri sera ha dedicato in prima serata ad Assange la puntata di “Presadiretta” in onda su Rai3
Il Naval’nyj d’Occidente
🟠 Ieri al Campidoglio la fiaccolata bipartisan per Naval’nyj. Fischiata la Lega, rea di «godersi i rubli di Putin», dito puntato anche su Renzi e i suoi amici arabi.
Contraddizioni onerose
⚫️ Alla commemorazione di Milano c’era l’ex Br Franceschini. Ai cortei nel 2023 54 milioni di identificati dalle forze dell’ordine.
Tutti schedati dal Viminale
🟡 Nel cantiere di Firenze. operai assunti con contratto sbagliato o senza permesso di soggiorno. “Questa vicenda conferma che i subappalti, nei grandi cantieri edili, spesso finiscono per abbattere i costi della sicurezza: un modo come un altro per risparmiare” Bruno Giordano giudice della Corte di Cassazione ed è stato capo dell’Ispettorato nazionale del lavoro dal 2021 al 2022.
Sulla pelle dei lavoratori
🟢 Castel Volturno. 11 ore nei campi, frustate: i racconti-choc degli schiavi dei raccolti. Dieci i bracciati sfruttati; dalla loro denuncia le indagini per caporalato. (Avvenire)
Lo schiavismo a casa nostra
🔵 Ponte sullo Stretto , a decidere sul via libera sarà Massimiliano Atelli, capo di gabinetto del ministro dello Sport Abodi. Dal 2021 è presidente della commissione Via-Vas..
A pensar male ci si azzecca
🟣 Milano è la quarta città più inquinata al mondo. Lo dice la svizzera IQAir ma il sindaco Sala non ci sta: «Notizia di un ente privato che non ha titolarità». Oggi scattano le limitazioni di livello 1 contro le emissioni inquinanti in 9 province lombarde.
Sapessi com’è strano respirare a Milano
🟤 La cinese Leapmotor potrebbe costruire nella fabbrica di Mirafiori 150 mila veicoli elettrici a basso costo.
Transizione globale
🇪🇺Il centro allargato della presidente della Commissione europea che si ricandida in Europa (ed esclude gli “amici” di Putin dalla sua coalizione). La porta aperta a Giorgia Meloni. Il patto con Emmanuel Macron .
Il piano Von der Layen
🟤 De Luca pronto alle barricate anti-Meloni, l’appello agli studenti: «La democrazia in Italia è a rischio, siete voi la speranza» il governatore campano di fronte ai liceali di Salerno contro la politica fatta di «chiacchiere e twittismo».
La lotta continua
🎿Cortina, gli ambientalisti bloccano l’inizio dei lavori per la pista da bob olimpica. Il Cio: “Le gare vanno fatte in impianti esistenti”
Cementare le Alpi
🔵In Sudan prosegue dal 15 aprile scorso il conflitto tra esercito governativo e truppe ribelli. Già oltre 13 mila le vittime, e almeno 14 milioni tra sfollati interni e rifugiati. Secondo diverse ong 700 mila bambini sono a rischio malnutrizione
La guerra dimenticata
😎Impiantato a Bologna il pacemaker che controlla il Parkinson. Il paziente “Sono pronto ad attraversare lo stretto di Messina a nuoto”.
Rinascere tra Scilla e Cariddi