IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 21 FEBBRAIO
Le notizie del 21 Febbraio
🔴 È il giorno del verdetto per Julian Assange. Oggi l’Alta Corte di Londra deciderà se estradarlo negli Usa o no. Rischia da 175 anni di carcere o la pena di morte.
Un giornalista molto scomodo
🇷🇺Naval’ny: Salvini dice che bisogna affidarsi alla giustizia russa, Tajani no (e convoca l’ambasciatore). A Mosca, Putin dice a una studentessa italiana che «l’Italia ci è sempre stata vicina».
Putinismi tricolore
🌈Gli Stati Uniti hanno messo il veto su una bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu presentata dall’Algeria che chiedeva un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza. Tredici Paesi hanno votato a favore della bozza, mentre il Regno Unito si è astenuto.
Mettiamo un veto alla guerra
🟠 Roger Waters attacca Bono su Gaza: “Non si informa a sufficienza, è un pezzo di m…” Intervista ad Al Jazeera dopo che gli U2 hanno reso omaggio in concerto alle vittime dell’attacco del 7 ottobre.
The wall tra due stati
🔴” Il rettore agit-prop dell’Università per stranieri di Siena Montanari si schiera contro il boicottaggio delle università israeliane. Tanto basta per scatenare gli attivisti che gli danno del suprematista bianco e colonialista” Il Foglio
Contestazione a sinistra
🟡 2024 sarà un anno elettorale, ma quando si vota❓
25 febbraio — Regionali Sardegna
10 marzo — Regionali Abruzzo
21 aprile — Regionali Basilicata
9 giugno — Election day: Europee, amministrative, regionali Piemonte
22 giugno — Ballottaggi amministrative
Autunno — Regionali Umbria
Ottavi di finale
🟢 Fondi Ue, sì del Tar a De Luca ma Fitto annuncia ricorso al Consiglio di Stato
Accolto il ricorso della Campania per il mancato riparto dei fondi Fsc.
La politica della carta bollata
🔵 Giuseppe Cuomo, consigliere del ministero della Cultura per la tutela del paesaggio si è dimesso dopo che è venuto fuori sui giornali che era socio al 50% di una società colpita da interdittiva antimafia.
Il ciclo del cemento e il ministro delle cerimonie
🟣 Il governatore del Lazio Francesco Rocca ha destinato 10 milioni e 200 mila su un totale di 23 alle strutture degli Angelucci per acquistare altri posti letto. Il rapporto è antico. Rocca fino al 2022 era nella Fondazione San Raffaele e alla presidenza di Confapi sanità insieme proprio ad Angelucci..
Amici miei
⚫️ Dall’ inizio dell’anno in Italia ci sono state già 28 aggressioni agli insegnanti. Lo scrittore Scurati “Influencer più influenti dei docenti disprezzati per le loro auto”. Il Foglio “Non hai capito un tubo. La rovina della scuola sono i genitori”
I Franti di oggi senza Cuore
🟤 La nuova serie realizzata dai fratelli D’Innocenzo, Dostoevskij, parla di un assassino seriale che si firma come lo scrittore russo.
Nuovi delitti e castighi
😎Ieri sera a veder vincere l’Inter a San Siro contro l’Atletico Madrid il celebre rapper Kanye West, salito agli albori della cronaca calcistica italiana negli ultimi giorni per aver campionato dei cori della Curva Nord interista per il suo ultimo album.
Hip hop Internazionale