BlogSardegna

ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA TESTA A TESTA TODDE~TRUZZU SPOGLIO A RILENTO TERMINARE ENTRO ORE 19 SARÀ DIFFICILE

Nel 2019, proprio a causa della “tagliola” delle ore 19, ci volle quasi un mese per la proclamazione ufficiale dei sessanta consiglieri regionali eletti e del governatore

È GIUSTO INFORMARE

#ègiustoinformare #oltrepazzano
#elezioniregionalisardegna2024
VINCIAMO NOI‼️

Elezioni regionali in Sardegna, i risultati in diretta

Primi dati parziali, centrosinistra di nuovo avanti: è testa a testa Todde-Truzzu

1️⃣45,9% Alessandra Todde
2️⃣45% Paolo Truzzu
3️⃣8,2% Renato Soru
4️⃣0,9% Lucia Chessa

L’affluenza alle ore 22 di domenica 25 febbraio è stata del 52,4% in leggera flessione rispetto a 5 anni fa

Testa a testa in Sardegna tra Paolo Truzzu del centrodestra e Alessandra Todde, rivale del centrosinistra targato Pd-M5S. Su 47 sezioni su 1.844 – secondo i dati ufficiali forniti – alle elezioni regionali torna in vantaggio Todde con il 46,3%, mentre il rivale di FdI è al 44,3%. Segue Renato Soru con la Coalizione sarda che sale all’8,4%, chiude Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con l’1. L’affluenza è stata del 52,4.

👉🏾Via allo spoglio
Sfida a quattro in Sardegna per eleggere il nuovo governatore della regione. Si è votato solo ieri fino alle ore 22. Circa un milione e mezzo di elettori sono stati chiamati a scegliere il successore di Christian Solinas e a rinnovare il consiglio regionale.

Lo spoglio delle schede è iniziato oggi alle ore 7

👉🏾 A Cagliari avanti Todde nei primi quattro seggi

Lo spoglio è iniziato da due ore e a Cagliari città è avanti nettamente Todde nei primi quattro seggi scrutinati. Oltre a Cagliari, anche a Quartu, Elmas e Sestu è in vantaggio la candidata del centrosinistra.

👉🏾 Ecco i risultati dei primi due seggi definitivi a Cagliari:
SEGGIO 217:
Todde 173
Truzzu 96
Soru 31
Chessa 6
Nulle 8
Bianche 3
SEGGIO 112
Todde 243
Truzzu 123
Soru 56
Chessa 4
Nulle 3
Bianche 2
SEGGIO 402
Todde 231
Truzzu 135
Soru 42
Chessa 6
Da verificare 61
SEGGIO 408 – votanti 490
Todde 257
Truzzu 167
Soru 57
Chessa 5
Bianche 2
Nulle 2

👉🏾 Sardegna, chi viene eletto e con che maggioranza❓


La legge elettorale sarda, come quella di quasi tutte le altre Regioni, prevede che il candidato con più voti diventa governatore, anche se non ottiene il 50%. La legge sarda prevede anche un premio di maggioranza: se si supera il 40%, alle liste collegate al candidato presidente vanno il 60% dei seggi, mentre se il candidato eletto ottiene solo tra il 25 e il 40% è previsto il 55%. Nessun premio, invece, al di sotto del 25%, eventualità molto complicata. La legge consente il voto disgiunto, che potrebbe essere cruciale.

👉🏾Operazioni di spoglio, che succede se entro le ore 19 non è concluso❓


I componenti delle 1844 sezioni avranno 12 ore di tempo, sino alle 19, per completare tutte le attività con i risultati. Se ci saranno sezioni che non avranno concluso il loro lavoro, i plichi con tutte le schede e i registri saranno chiusi all’interno delle buste sigillate e saranno trasferite ai tribunali delle circoscrizioni territoriali che termineranno le operazioni e verificheranno tutti i risultati.

👉🏾 L’affluenza definitiva si ferma al 52,4%, calo contenuto rispetto al 2019
Alla conclusione delle operazioni di voto, domenica alle 22 hanno votato, nelle 1884 sezioni, 758.252 elettori che rappresentano il 52.4% degli aventi diritto al voto, contro il 53,09% del 2019. Il corpo elettorale, ripartito nei 377 comuni dell’isola e nelle 1884 sezioni del territorio regionale, è di 1.447.753 elettori, di cui 709.837 uomini e 737.916 donne; l’età media degli elettori è di 54,2 anni.

👉🏾 A Nuoro l’affluenza più alta: il dato che fa sperare Todde

Nuoro registra l’affluenza maggiore tra le principali città sarde: il 60%. Nel capoluogo barbaricino, città della candidata del Campo largo Alessandra Todde, alle Regionali del 2019 aveva votato il 57,20%. Il dato cittadino traina quello dell’intera circoscrizione: nel Nuorese ha votato il 56,4% degli elettori, cinque anni il dato si fa era fermato al 53,18. L’affluenza dice qualcosa, e fa sperare i giallorossi: Nuoro è la città di Todde, anche se il sindaco appoggia Renato Soru. A questo si aggiunge il dato di partecipazione non altissimo dei territori dove la destra è più forte.

👉🏾 Il reportage: nella Sardegna profonda che si lecca le ferite

👉🏾 Scrutinato ieri sera un seggio a Sassari

👉🏾 Lo spoglio in Sardegna è iniziato oggi alle ore 7.
Non è chiaro perché una sezione del Comune di Sassari già ieri sera abbia comunicato i dati.
Che sono i seguenti: Todde 62,5%, Truzzu 37,5%, Soru 0%, Chessa 0%

👉🏾 L’affluenza a Cagliari si ferma al 55,32%

Nel 2019 era al 58,97
A Cagliari città hanno votato 79mila elettori, che rappresentano il 55,32% degli aventi diritto. Nel capoluogo sardo di cui è sindaco Paolo Truzzu, candidato del centrodestra alla guida della Regione, nella tornata elettorale del 2019 aveva votato il 58,97%.

👉🏾 Un’anziana fotografa la scheda elettorale ieri al seggio, identificata
Un’anziana è stata sorpresa a fotografare la scheda elettorale ed è stata identificata dalla polizia. Rischia ora una denuncia. È accaduto nella sezione elettorale numero 34 della borgata marina di Torre Grande, a Oristano. La donna avrebbe usato il proprio smartphone, ma il rumore dello scatto fotografico ha insospettito i componenti del seggio che si sono fatti riconsegnare la scheda e l’hanno annullata. Gli agenti di polizia arrivati al seggio hanno identificato la donna che si sarebbe difesa dicendo di non essere a conoscenza del divieto previsto dalla normativa.

👉🏾 Sassari, diritto di voto negato all’ex detenuto

Diritto di voto negato a un ex detenuto in Sardegna. Federico Caputo, 63enne ex detenuto, ha scontato la sua pena in carcere e poi ha ottenuto la riabilitazione dal Tribunale di Sorveglianza di Sassari. Ma la tessera elettorale è rimasta un desiderio, vedendosi “vietare il diritto di voto”. “La richiesta di rilascio – ha riferito Caputo all’Unione Sarda – è stata presentata nel mese di ottobre 2023, in seguito alla riabilitazione penale ottenuta il 13 ottobre 2022 e notificata dalla questura di Sassari il 22 ottobre successivo. Il diniego dell’ufficio elettorale, a cui mi sono rivolto con sufficiente anticipo, mi ha lasciato interdetto. La tessera elettorale rappresentava per me il concreto reintegro sociale. Rinunciarvi mi è dispiaciuto”.

👉🏾 A Baradili, paese più piccolo dell’isola, vince Todde


Nel paese più piccolo della Sardegna, Baradili nell’Oristanese, 81 abitanti, prima tappa della campagna elettorale del candidato di centrodestra Paolo Truzzu, ha vinto Alessandra Todde, candidata del campo largo a trazione 5S-Pd. Todde ha ricevuto 22 voti, Paolo Truzzu del centrodestra 19 voti, Renato Soru della coalizione sarda 3 voti e un voto Lucia Chessa, candidata alla presidenza per Sardegna R-esiste. A Baradili hanno votato 48 elettori su 73 aventi diritto al voto, per una percentuale del 65,8%.

👉🏾 Dati dello spoglio non ancora caricati sul sito della Regione

I dati dello scrutinio delle schede elettorali per le elezioni in Sardegna non sono ancora stati caricati sul sito della Regione ma vengono diffusi agli addetti ai lavori dai rappresentanti di lista direttamente dai seggi. Il ritardo nella comunicazione dei dati dipende – fanno sapere fonti della Regione nella sala stampa allestita a Cagliari – dalla lentezza con cui dai seggi vengono trasmessi ai Comuni e dagli uffici comunali all’amministrazione regionale.

👉🏾 In Sardegna Todde in testa a Cagliari, Sassari e Nuoro

A tre ore dall’inizio dello spoglio, ancora nessun risultato ufficiale in Sardegna sul voto di ieri. Nella sala stampa allestita nella sede della Regione, a Cagliari, lo schermo che dovrebbe illustrare in diretta le percentuali con le sezioni scrutinate indica ancora lo 0%. Nel frattempo, però, arrivano le indicazioni dai seggi, dove è confermato il vantaggio di Alessandra Todde, candidata del centrosinistra (Pd-M5S). Al momento in nessun grande centro dell’isola si è andati oltre il 5% di dati scrutinati, ma la situazione di partenza è questa: Todde avanti a Cagliari, Sassari, Porto Torres, Nuoro, Carbonia e Iglesias. Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, in vantaggio a Olbia.

👉🏾 Todde avanti ovunque tranne che in Gallura

La candidata del centrosinistra Alessandra Todde è in vantaggio ovunque tranne che in Gallura. 

A Cagliari ha praticamente doppiato lo sfidante del centrodestra Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari.
Questo al 5-6 per cento dei dati scrutinati, lo spoglio prosegue.

👉🏾 Sardegna, 10 sezioni su 1844: Todde 53,7%, Truzzu 40,3%

Iniziano ad arrivare i primi dati sullo spoglio delle schede per le regionali in Sardegna. Secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione, quando sono state scrutinate 10 sezioni su 1844, in testa Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s che raggruppa 10 liste con il 53,7%, segue Paolo Truzzu del centrodestra (sostenuto da nove liste) con il 40,3%; Renato Soru con la Coalizione sarda formata da cinque liste è al 5%, mentre Lucia Chessa di Sardigna R-esiste all’1%. Al momento si può parlare di bocciatura da parte dei sardi per il progetto di Renato Soru: l’ex patron di Tiscali è fermo al 5%. Nessuna sorpresa sul dato di Lucia Chessa, a capo della lista “Sardigna R-esiste”, ultima a quota 1%.

👉🏾 A Porto Torres, quasi il doppio dei voti per Todde

A un quarto delle schede scrutinate in Sardegna, a Porto Torres nel Sassarese Todde candidata presidente del campo largo ha ricevuto 952 voti, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu 549, il candidato della Coalizione sarda Renato Soru 98 e Lucia Chessa di Sardegna R-esiste quattro.

👉🏾 Primi dati a Oristano: Truzzu al 55,9%, Todde 36,8%

Con tre sezioni scrutinate su 36, poco meno del 10% del dato complessivo, a Oristano città il candidato presidente del centrodestra Paolo Truzzu ha incassato il 55,9% dei consensi contro il 36,8% di Alessandra Todde, candidata del Campo largo a trazione 5 stelle-Pd.

👉🏾 Deidda (FdI): “Mi aspettavo questo risultato a Cagliari”

“Mi aspettavo questo risultato a Cagliari. Sapevo che non sarebbe stata una passeggiata”. A dirlo, intervistato da RaiNews24, è l’esponente FdI Salvatore Deidda, a proposito delle prime indicazioni non ufficiali sul vantaggio, appunto a Cagliari, di Alessandra Todde su Paolo Truzzu. “Paghiamo il fatto che, forse, in cinque anni non abbiamo governato proprio brillantemente”, annota il deputato FdI che però si dice “sempre ottimista” e aggiunge che “la partita si gioca sino all’ultima sezione”.

👉🏾 Ad Albagiara (Oristano) Todde vince con 75,6%

Mentre a Oristano città il candidato del centrodestra Paolo Truzzu è avanti rispetto all’avversaria del campo largo Alessandra Todde, nella provincia si registrano picchi di consenso per la candidata di 5 Stelle-Pd, soprattutto nei paesi più piccoli. Ad Albagiara, poco meno di 300 abitanti, Todde ha incassato il 75,6% delle preferenze, con Truzzu fermo al 21,5%. Renato Soru conquista il 2,2% delle preferenze e Lucia Chessa, candidata alla presidenza per Sardegna R-esiste, lo 0,7%. Hanno votato 141 elettori, pari al 56,9% degli aventi diritto.

👉🏾 Primi dati Sassari: Todde 52,7%, Truzzu 36,9%

Con sette sezioni su 144 scrutinate a Sassari la candidata presidente del campo largo Alessandra Todde è in vantaggio con il 52,7% dei consensi rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu fermo al 36,9%. La tendenza, seppur il dato sia ancora molto parziale, conferma l’andamento dello scrutinio già emerso da Cagliari sin dalle prime schede scrutinate.

👉🏾 Cautela al comitato di Todde: “Numeri parziali”

Cauto ottimismo nella sede elettorale, a Cagliari, della candidata del campo largo a trazione Pd-M5s, sostenuta da dieci liste, Alessandra Todde. “I numeri sono ancora parziali, è molto presto”, è la dichiarazione strappata al coordinatore regionale pentastellato e senatore Ettore Licheri, che non vuole spingersi oltre nonostante la tendenza, a sole 10 sezioni scrutinate, a favore di Todde. Ma nel piano terra di via Dante 45, mentre la sala stampa si popola di giornalisti di tutte le testate nazionali, impegnati nei collegamenti con i rispettivi tg, l’adrenalina sale mentre arrivano pian piano dai seggi i risultati ufficiali.

👉🏾 Amarezza dal quartier generale di Truzzu: “Non è la tendenza che ci aspettavamo…”

“Non è la tendenza che ci aspettavamo…”, ammettono nel quartier generale di Paolo Truzzu all’hotel Regina Margherita di Cagliari. I primi dati dello spoglio non sono buoni, per il sindaco iper meloniano che corre da governatore. La sala dell’albergo prenotata per la festa è semi deserta. Per alimentare un po’ di speranza ci si aggrappa “ai risultati di Oristano e della Gallura”, roccaforti storiche della destra sarda. Fino a un’ora fa l’unico parlamentare di FdI presente era Salvatore Deidda, luogotenente di Meloni sull’isola, che davanti alle telecamere Rai ha lasciato trapelare l’amarezza per i risultati di Cagliari, città di cui Truzzu è governatore. Poi Deidda è andato via. Truzzu, dicono i suoi, è ancora “a casa”

👉🏾 Sardegna, 10% sezioni scrutinate a Cagliari: netto vantaggio per Todde

Con il 10% delle sezioni scrutinate, 17 su 173 a Cagliari città, la candidata del campo largo Alessandra Todde è in vantaggio con 2909 voti rispetto ai 2006 dell’avversario di centrodestra Paolo Truzzu, fortemente voluto alla guida della coalizione dalla premier Giorgia Meloni.

👉🏾 Truzzu ammette la sconfitta sulla Nuova Sardegna ma lui smentisce

Il sito Nuova Sardegna riporta il primo commento di Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, raccolto nei corridoi del comitato elettorale: “È andata, purtroppo”. Ma lui smentisce.

👉🏾 Nel centrodestra sardo c’è chi parla già di sconfitta

“Ho assistito a parecchi scrutini ed è sempre successo che il candidato che manifesta un vantaggio lo mantiene. Anzi, più si va verso la fine, più questo tende ad aumentare. Viste le notizie che giungono un po’ dappertutto, per me a questo punto è chiaro che Alessandra Todde sarà il primo presidente donna della regione Sardegna”. A dirlo è Enrico Collu, candidato con il centrodestra per un posto in consiglio regionale. “Non essendoci più suspence aspettiamo la conclusione dello spoglio per i risultati finali, le considerazioni, i complimenti e per fare gli auguri a chi il popolo sovrano ha scelto – sottolinea l’esponente di Sardegna al centro 20 Venti – Ovviamente anche per conoscere la distribuzione dei seggi e il risultato dei vari gruppi”.

👉🏾 Todde si conferma nella sua Nuoro

Alessandra Todde avanti nei voti anche nella “sua” città, Nuoro. In attesa di un nuovo aggiornamento con dati ufficiali della regione Sardegna, le indicazioni dai seggi fornite dai partiti confermano la candidata del centrosinistra prima tra i candidati governatori nel capoluogo barbaricino, dove la parlamentare del M5S è nata. Nella sezione 8, Todde ha preso 259 voti, mentre il candidato del centrodestra, Paolo Truzzu, si è fermato a 131. Terzo Renato Soru, a capo della “coalizione sarda”, a quota 51, chiude Lucia Chessa di “Sardigna R-esiste” con 3 preferenze. Stessi risultati nella sezione 5: guida Todde con 188 voti, quindi Truzzi a quota 135, Soru a a 56, Chessa a 8. Nella sezione 6 Todde è prima con 217 voti, secondo Truzzu a quota 113, Soru a 44, Chessa a 6. Nella sezione 4, dove ieri ha votato Todde, la deputata ha ottenuto 212 preferenze, Truzzu 123, Soru 54, Chessa 9.

👉🏾 Sardegna: 26 sezioni su 1.844, Truzzu 48,2%, Todde 44,1%

Secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione, quando sono state scrutinate 26 sezioni su 1844, ora è in testa Paolo Truzzu del centrodestra con il 48,2%, mentre Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s si attesta al 44,1%. Renato Soru con la Coalizione sarda è al 6,9%, chiude Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con lo 0,8%.

👉🏾 Todde di nuovo avanti inseguita da Truzzu

Alessandra Todde (campo largo del centrosinistra) torna in testa, con i nuovi dati elettorali del voto di ieri affluiti alla Regione Sardegna da 47 sezioni, su un totale di 1.844. La candidata risulta al 46,3%, l’avversario del centrodestra, Paolo Truzzu, segue col 44,3%, mentre Renato Soru (Coalizione sarda) si attesta all’8,4% e Lucia Chessa (Sardigna R-esiste) all’1%.

👉🏾 Irritazione al comitato Truzzu per alcuni dati sul voto disgiunto

Irritazione al comitato Truzzu per alcuni dati sul voto disgiunto che arrivano dai rappresentanti di lista. “In una sezione di Monserrato, nel Cagliaritano, 4 schede della Lega registravano il voto per Todde. E non è l’unico caso”. Ora, dicono da FdI, “va capito se si tratta di indicazioni sporadiche, fisiologiche, o organizzate da qualche candidato”

👉🏾 A Cagliari Todde avanti di quasi 20% su Truzzu

Alessandra Todde stacca di quasi 20 punti Paolo Truzzu nella sua città Cagliari nella sfida per le regionali in Sardegna. Con oltre il 40% di sezioni scrutinate nel capoluogo sardo (71 su 173), la leader del centrosinistra ha ottenuto, finora, il 53.43%, avanti di oltre 5mila voti, mentre il sindaco della città e leader della coalizione di centrodestra arriva al 34.28%. Renato Soru è al 10.75% mentre Lucia Chessa all’1.54%. I dati, ancora molto parziali, sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Cagliari.

👉🏾 Sardegna: 54 sezioni, Todde al 46,4%, Truzzu al 44,9

Con 54 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è in vantaggio con il 46,4%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 44,9%. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,8% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 0.9%.

👉🏾 Gasparri: “Tendenza non positiva, bisogna riflettere”

C’è un po’ di amarezza nel centrodestra. “Con tutte le cautele del caso, la tendenza non mi pare positiva. Il candidato individuato al posto del presidente uscente non ha ribaltato un giudizio sulla giunta non positivo. Noi abbiamo preso una decisione che era molto difficile: Truzzu, sindaco di Cagliari, nella classifica dei sindaci del Sole 24 Ore, non slittava ai primi posti. Penso che bisognerà riflettere”, dice il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, commentando i primi risultati delle regionali in Sardegna ai microfoni di La7.

👉🏾 Testa a testa in Sardegna: Todde al 45,9%; Truzzu al 45% (91 sezioni su 1844)

Sempre testa a testa tra i due candidati principali alle Regionali in Sardegna. Alessandra Todde (campo largo del centrosinistra) resta in testa, con i nuovi dati elettorali del voto di ieri affluiti alla Regione Sardegna da 91 sezioni, su un totale di 1.844, ma il vantaggio si assottiglia. La candidata risulta al 45,9%, l’avversario del centrodestra, Paolo Truzzu, segue col 45%, mentre Renato Soru (Coalizione sarda) si attesta all’8,2% e Lucia Chessa (Sardigna R-esiste) allo 0,9%.

👉🏾 Sempre testa a testa tra Todde e Truzzu entrambi intorno al 45%

Con 139 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna, la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è in vantaggio con il 45,9%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 45,3%. Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,8% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 1%.

👉🏾 Deidda (FdI): “È testa a testa. No bandiera bianca”

“I dati ufficiali smentiscono la tendenza del primo mattino che sembrava dare favorita Todde. Il che non vuol dire che abbiamo vinto ma che è in corso un ‘testa a testa’ e fino all’ultima sezione non si può dire di avere vinto o perso”. Intervistato da Skytg24, è Salvatore Deidda a leggere così l’altalena dei primi dati sulle regionali in Sardegna. Il deputato FdI descrive un Paolo Truzzu “sereno e consapevole del lavoro fatto” e ribadisce che “Truzzu non ha mai alzato bandiera bianca o detto che ‘è andata’. È consapevole che possiamo ancora vincere e anche noi siamo ottimisti. Sappiamo cosa abbiamo visto in campagna elettorale”. Quanto alle previsioni di indicazioni maggiormente attendibili, Deidda spiega che “pensavo ne avremmo avute per l’ora di pranzo ma mi sono sbagliato e penso quindi che dovremo attendere la metà della serata per indicazioni più veritiere”.

👉🏾 Si allarga a Sassari il divario tra Todde e Truzzu

A Sassari si allarga il divario tra la candidata del campo largo a trazione Pd-M5S, Alessandra Todde, e quello del centrodestra, Paolo Truzzu. Nelle 59 sezioni in cui le operazioni di spoglio per le elezioni regionali in Sardegna si sono già chiuse e il 38,09% di schede scrutinate sulle 140 sezioni della seconda città dell’isola, l’esponente del centrosinistra ha raccolto 10.992 voti, pari al 53,06% delle preferenze, mentre il sindaco di Cagliari si attesta al 37,74% con 7.818 voti. Migliora di poco rispetto ai dati di questa mattina Renato Soru, leader della Coalizione Sarda, che ha incassato 1.792
preferenze ed è all’8,65%. Lucia Chessa di Sardigna R-esiste ha collezionato per ora 114 voti, pari allo 0,55%.

👉🏾 Nuovo controsorpasso di Truzzu su Todde

Nuovo controsorpasso alle regionali sarde. Con 315 sezioni scrutinate su 1.844, il candidato del centrodestra, Paolo Truzzu, risulta in testa con il 46,1% (46.370 Voti), insegue Alessandra Todde, centrosinistra, con 45.215 voti e il 45%. I dati sono quelli ufficiali della regione, diffusi molto a rilento, e in ritardo rispetto a quelli “ufficiosi” che giungono dai partiti.

👉🏾 Sardegna, 139 sezioni su 1.844: Todde 45,9%, Truzzu 45,3%

Quando sono state scrutinate 139 sezioni su 1.844 – secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione Sardegna – è sempre testa a testa alle regionali sarde tra Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s con il 45,9% e Paolo Truzzu del centrodestra, al 45%. Renato Soru con la Coalizione sarda è al 7,8%, chiude l’indipendente Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con l’1%.

👉🏾 Sardegna, 183 sezioni: Todde al 45,9%, Truzzu al 45,2%

👉🏾 Testa a testa Todde-Truzzu al 10% delle sezioni scrutinate

Alessandra Todde in leggero vantaggio su Paolo Truzzu quando sono state scrutinate complessivamente 190 sezioni su 1844, ossia il 10,3%. Prosegue con un testa a testa la lunga giornata dello spoglio delle schede elettorali, che continua ad andare molto a rilento. La candidata del capo largo a trazione Pd-M5s ha ottenuto finora il 45,9% delle preferenze. Il candidato del centrodestra, invece, con il 45,3%. Seguono Renato Soru leader della Coalizione sarda con il 7,9%, mentre Lucia Chessa e la sua lista Sardigna R-esiste, con lo 0,9%.

👉🏾 Scrutinio al 12%, Todde avanti di 1.000 voti su Truzzu

Mille voti separano ora Alessandra Todde del centrosinistra da Paolo Truzzu del centrodestra nello scrutinio per le regionali in Sardegna. Quando sono state scrutinate 225 sezioni su 1844 (il 12,2%) la candidata del campo largo a trazione Pd-M5s ora è avanti col 46,1% sul sindaco di Cagliari fermo al 45,3%. Renato Soru, leader della Coalizione Sarda, è al 7,7%, mentre Lucia Chessa di Sardigna R-esiste allo 0,9%.

👉🏾 Sardegna, a Cagliari Todde avanti di quasi 20% su Truzzu

Alessandra Todde stacca di quasi 20 punti Paolo Truzzu nella sua città Cagliari nella sfida per le regionali in Sardegna. Con oltre il 40% di sezioni scrutinate nel capoluogo sardo (71 su 173), la leader del centrosinistra ha ottenuto, finora, il 53.43%, mentre il sindaco della città e leader della coalizione di centrodestra arriva al 34.28%. Renato Soru è al 10.75% mentre Lucia Chessa all’1.54%.

👉🏾 Spoglio in Sardegna, la “tagliola” delle ore 19: cosa succede se non si chiude in tempo


Prosegue a rilento lo spoglio delle schede delle elezioni regionali in Sardegna

La normativa regionale prevede che lo scrutinio debba concludersi entro le ore 19

Se, per causa di forza maggiore, l’ufficio non potesse ultimare le operazioni nel termine prescritto, il presidente di seggio, si legge nella legge regionale, “deve chiudere la cassetta contenente” tutti i documenti e inviarla “al sindaco del Comune, il quale provvede al sollecito inoltro alla Cancelleria del Tribunale del capoluogo della circoscrizione elettorale” 

Un procedimento che allungherebbe molto la chiusura delle operazioni di scrutinio. 

Nel 2019, proprio a causa della “tagliola” delle ore 19, ci volle quasi un mese per la proclamazione ufficiale dei sessanta consiglieri regionali eletti e del governatore.

#sapevatelo2024

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti