AttualitàBasilicata

A POTENZA GLI SCATTI ICONICI DI RON GALELLA

Dopo Matera è ora visitabile fino al 30 marzo la mostra del fotografo americano, con radici di Muro Lucano

 

Con un vernissage in grande stile e un pubblico numeroso, Potenza ha accolto la mostra fotografica di Ron Galella, fotografo di fama internazionale e originario di Muro Lucano, allestita nella Pinacoteca provinciale. L’iniziativa segue l’esposizione allestita fino al 18 febbraio a Matera presso gli Ipogei di Palazzo Viceconte.

Una collezione di settanta scatti in bianco e nero “scatti rubati al tempo”, che immortalano le più note celebrità dello Star System, dagli anni ’60 agli anni ’90, nel loro aspetto più “vero”, fuori dalle pose di copertina.

Settanta scatti iconici, selezionati tra oltre 3 milioni di foto dell’archivio personale, che Ron Galella ha selezionato e donato, nel 2009, al Consiglio regionale della Basilicata.

La mostra, promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, offre l’occasione a tutti di vedere da vicino gli sguardi più autentici di Sophia Loren, Virna Lisi, Anna Magnani, Silvana Mangano, Jackie Kennedy Onassis, Roberto Benigni, Frank Sinatra, Francis Ford Coppola, Marlon Brando, Al Pacino, solo per citarne alcuni.

L’inaugurazione dell’esposizione, visitabile fino al 30 marzo, ha visto la partecipazione di numerose autorità e personalità: Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, Christian Giordano, presidente della Provincia di Potenza, e Giovanni Setaro, primo cittadino di Muro Lucano, città natale del padre di Galella. Angelo Bianco Chiaromonte, direttore artistico della Fondazione SoutHeritage, e Fiorella Fiore, storica e critica d’arte.

L’evento è stato arricchito anche da un messaggio arrivato da Ottavio Galella, lucano insigne nel 2012 e parente di Ron Galella, che vive e lavora a Montreal, il quale ha sottolineato come «l’iniziativa onora un illustre artista lucano-americano che era fiero delle sue origini».

Il Sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro, ha ricordato che il papà del noto fotografo era nato proprio a Muro: “Ron Galella rappresenta il meglio della Basilicata e di quei lucani che in qualsiasi parte del mondo riescono a far crescere un fiore con il loro contributo.
Non a caso, Ron Galella è stato definito il ‘re dei paparazzi’ perché ha fatto la storia della fotografia nel mondo e in ogni suo scatto c’è la conferma del suo talento. È un onore per me, e la comunità che rappresento. Rivolgo un invito a visitare Muro Lucano dove è allestita anche la mostra permanente di Gon Galella, presso il Museo archeologico nazionale”.

A far da cornice all’evento, le note dell’Ensemble Orchestra 131 della Basilicata, diretta dal Maestro Pasquale Menchise, che ha interpretato celebri colonne sonore del cinema.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti