SONO ANCORA LE DONNE A RINUNCIARE AL LAVORO
Presentata la Relazione sulla convalida delle dimissioni: 240 provvedimenti in totale, 198 riguardano le donne
Nel 2023 in Basilicata complessivamente sono state convalidate 240 dimissioni dal lavoro. Un trend in crescita costante rispetto agli anni precedenti, con l’eccezione del triennio successivo alla pandemia, nel quale, misure specifiche di sostegno hanno portato ad una contrazione del numero di dimissioni.
E’ il principale dato emerso dalla presentazione della “Relazione annuale per il 2023 delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e lavoratori padri in Basilicata” redatto dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Pz e Matera e presentato dall’Ufficio della consigliera regionale di parità.
L’incidenza è maggiore nella provincia di Potenza: 157 rispetto alle 83 della provincia di Matera, che segna un netto incremento rispetto agli anni precedenti (19 convalide in più rispetto al 2022). Per il 2023, come negli anni precedenti, la quasi totalità dei provvedimenti di convalida delle dimissioni rilasciate ha riguardato le donne lavoratrici: 127 su 157 in provincia di Potenza e 71 su 83 totali in quella di Matera